Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un ciclocomputer economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Quanti chilometri avrò fatto oggi? A che velocità sto andando? Quale velocità massima raggiungo?
Il metodo più comodo per rispondere a queste domande, importanti per i patiti del pedale, è dotarsi di un apposito mini computer da bicicletta.
Come Scegliere un Ciclocomputer Economico
La maggioranza di questi apparecchi ha uno schermo quadrato, in generale poco più grande di un orologio da polso.
I modelli funzionano solitamente con piccole pile a bottone al litio. A seconda dell’uso, la durata di una pila del genere va dagli uno ai tre anni.
Come Funzionano
I ciclocomputer, sono composti di
– un magnete, che va posto su uno dei raggi della ruota anteriore;
– un sensore, che viene collocato su una delle forcelle anteriori; a ogni giro di ruota, il sensore rileva il passaggio del magnete e manda un segnale al terzo elemento, cioè:
– il mini computer vero e proprio, che viene collocato sul manubrio; questo è dotato di un piccolo schermo, nel quale appaiono una serie di informazioni: la velocità in quel momento, la velocità media da quando si è partiti, la durata del percorso totale, lo spazio percorso e altro.
Il modo con cui il sensore è collegato al computer divide questi prodotti in due categorie: via cavo (“con filo”) oppure via radio (e quindi “senza filo”).
Installazione
Attenzione alla corretta collocazione del magnete e del sensore: devono essere posti in modo che non si tocchino, ma al contempo devono essere fissati, rispettivamente a un raggio e a una forcella, in modo che la distanza tra loro sia la minima possibile (tra i 2 e i 5 millimetri): una distanza eccessiva potrebbe impedire la corretta rilevazione del segnale.
Lo schermo va fissato al manubrio; nei modelli con filo va anche collegato al sensore per mezzo – appunto – di un apposito filo.
Fate attenzione a fissare bene il filo lungo i tubi, per evitare che, mentre pedalate, si impigli.
Sarà quindi necessario impostare nel computer la circonferenza della ruota, in modo che venga calcolata con precisione la distanza percorsa a ogni giro. Per misurare la circonferenza della ruota, tracciate una linea sulla ruota anteriore (ben gonfia), in corrispondenza del punto a contatto con il terreno, e tracciatela anche sul terreno. Spingete in avanti la bicicletta, fino a fare compiere un giro completo alla ruota, e tracciate un’altra linea sul terreno nel punto d’arrivo (quando la linea tocca di nuovo terra): la distanza tra le due linee tracciate a terra è pari alla circonferenza della ruota. Esistono anche tabelle che indicano la circonferenza per ogni tipo di ruota. Le trovate dal ciclista e in alcuni manuali di istruzioni del ciclocomputer. Comunque sbagliare di un centimetro su una ruota di due metri si traduce in un errore di 500 metri ogni 100 chilometri, vale a dire 0,1 km/h, decisamente tollerabile.
Inoltre bisogna considerare che, una volta su strada, il tipo di superficie (asfalto, cemento, terra…) e la presenza di pioggia influiranno sullo slittamento della ruota il che, a sua volta, influenzerà le misurazioni del contachilometri: un piccolo errore è inevitabile.
Funzionalità
Ecco quali funzioni dovrebbero essere presenti in un ciclocomputer.
-Velocità istantanea. Indica la velocità alla quale si sta pedalando in quel momento. È una delle funzioni più utilizzate.
-Velocità media. Indica la velocità media a cui si sta pedalando da quando è iniziato il percorso; nel calcolarla, il computer non tiene conto del tempo trascorso durante eventuali soste.
-Contachilometri giornaliero. Calcola la distanza percorsa da quando si è partiti (o da quando si è deciso di azzerare il contachilometri).
-Contachilometri totale. Calcola la distanza percorsa da quando è stato installato sulla bicicletta (o da quando lo si è azzerato). Utile per sapere quanti chilometri sono stati percorsi in un lungo periodo di tempo (una settimana, un mese) o addirittura da quando avete comprato la bici.
-Orologio. Mostra l’ora e il giorno. Così non c’è bisogno di portare l’orologio al polso.
-Cronometro. Indica il tempo trascorso pedalando: il che significa che, quando la bicicletta è ferma, anche il cronometro si arresta temporaneamente.
-Modalità di attesa. Mette il computer “a riposo” per qualche minuto quando la bicicletta è ferma. Quando si riparte, le funzioni ritornano automaticamente attive. In alcuni modelli, dopo qualche minuto di sosta, il contachilometri invece di “addormentarsi”, si spegne, azzerando le misurazioni effettuate: questo è decisamente scomodo.
Ci sono poi una serie di funzioni che, pur non essenziali, possono essere interessanti, soprattutto per chi vuole misurare il proprio rendimento e i progressi fatti.
-Velocità massima. Indica la velocità più alta raggiunta durante il percorso.
-Comparazione di velocità. Segnala, istante per istante, se la propria velocità è più alta o più bassa della velocità media.
-Cadenza. Conta il numero di pedalate che si danno in un minuto. Con tale informazione il ciclista può regolare il cambio in modo da potere mantenere uno sforzo (cioè un numero di pedalate) costante. Per poter usufruire di questa funzione
bisogna però installare un sensore aggiuntivo nel pedale.
-Memoria dei punti intermedi. Permette di introdurre nella memoria un punto intermedio del percorso, così da ottenere nuove misurazioni (velocità media, distanza…) riferite anche a esso.
-Conto alla rovescia. Indica il numero di chilometri che mancano per arrivare a destinazione (bisogna preventivamente inserire la distanza da percorrere nella memoria del computer).
-Seconda bicicletta. Funzione utile per chi ha due bici: il computer è in grado di memorizzare due gruppi di informazioni; a voi scegliere quale utilizzare quando lo installate su una o sull’altra bicicletta.
-Informazioni a ciclo continuo. Mostra alternativamente, dopo qualche secondo, le informazioni principali: velocità media, distanza, tempo trascorso e via dicendo.
Per maggiori informazioni sulle varie funzionalità è possibile vedere questa guida sui ciclocomputer di Alberto Grosso.
Ciclocomputer Economici più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei ciclocomputer economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Display digitale LCD: l’ampio schermo LCD garantisce una facile lettura delle statistiche.
- Multifunzionale: il design compatto, leggero, wireless e impermeabile del prodotto lo rende pratico e durevole. Funziona bene come misuratore della velocità, della distanza e del tempo di percorrenza, cose che il ciclista serio o il fanatico del fitness desiderano sapere.
- Retroilluminazione per giorno e notte: con luci di colore verde e bianco per distinguere tra il giorno e la notte. Nota bene: il leggero suono simile a un sonaglio emesso dal dispositivo è un fenomeno normale e deriva dal design della funzione wireless automatica.
- Design wireless e impermeabile: il design senza fili e impermeabile del prodotto lo rende pratico e durevole. Non ci si dovrà più preoccupare di installare complessi cablaggi sul manubrio della bici. Inoltre, il design impermeabile consente di non preoccuparsi della pioggia. Non usare comunque il prodotto sotto un forte temporale né immergerlo in acqua.
- Modalità di risparmio energetico e accensione automatica: se non riceve segnali in entrata per 300 secondi, lo schermo LCD entrerà in modalità stand-by o riposo. Prodotto munito di funzione di memorizzazione. Questo ciclocomputer si attiverà automaticamente quando lo si agita oppure quando gli viene trasmesso un segnale o viene premuto un pulsante.
- Installazione semplice: il contatore è piccolo e multifunzionale. Può essere montato sul manubrio o sul manubrio. Le fascette stringicavo tengono molto forte il contatore della bicicletta e quindi non c'è bisogno di preoccuparsi del fatto che il contatore cada o venga danneggiato. Ora puoi viaggiare in modo sicuro e comodo
- Multifunzione Il computer da bicicletta dispone di fino a 14 funzioni integrate che consentono di monitorare e valutare l'allenamento quotidiano. Computer indica: velocità attuale, contachilometri (chilometri totali), distanza, velocità massima, velocità media, tempo di guida, ora 12h o 24h, scansione – Mostra ogni 4 secondi le seguenti opzioni sullo schermo: DST, MXS, AVS, TM, regolazione delle unità di velocità km/h, m/h, impostazioni pneumatici
- Sicurezza Il misuratore è resistente a tutte le condizioni atmosferiche e funziona anche nelle condizioni più difficili. Il contatore è resistente ai danni meccanici e inoltre resistente all'acqua. Grazie all'illuminazione, si può utilizzare sia di giorno che di notte. Si può portare ovunque
- Universalità si adatta a qualsiasi tipo di bicicletta e può quindi essere utilizzato per diversi modelli: mountain bike, bici da strada, bici da strada, bici da città, BMX, bici da cross, bici da trekking, tandem e molti altri
- Il kit contiene ciclocomputer con 14 funzioni integrate, supporto con cavo lungo e migliore sensore, fascetta, sensore, confezione originale. Tutto in confezione originale.
- 【Potente sistema di posizionamento GPS】 Il computer della bicicletta è collegato al sistema di posizionamento GPS+Galileo+Glass+Beidou+QZSS, compatibile con biciclette e moto leggere, fornendo un posizionamento satellitare più veloce e preciso. Cerca rapidamente i satelliti e individuali entro 20 secondi per risparmiare ogni secondo
- 【 Durata della batteria 40 ore 】 Con una durata della batteria di 40 ore, il computer da bicicletta leggero BSC100S è particolarmente adatto per un uso esterno a lungo termine. Con le prestazioni impermeabili di IPX7, non devi preoccuparti di pioggia pesante o maltempo. Adotta una progettazione di interfaccia di tipo C, con velocità di ricarica veloce
- 【Schermo retroilluminato automatico da 2,6 pollici】 Il grande schermo antiriflesso da 2,6 pollici offre un'esperienza visiva più chiara e trasparente
- 【Ant+/Ble5.0 Data Synchronization and Exchange】CycloComputer consente di sincronizzare i dati della bicicletta con Strava o TrainingPeaks attraverso l'applicazione IGPSORT per soddisfare le vostre esigenze personali e fornire soluzioni di servizio dati flessibili
- 【Servizio post vendita】Il nostro prodotto è dotato di una garanzia di un anno e offre servizi di consulenza a vita. Se avete domande o dubbi, non esitate a contattarci e vi risponderemo entro 24 ore. Attenzione particolare: il tipo C non è incluso nella confezione. Grazie per la vostra comprensione!
- Funzioni, 10 funzioni sono chiaramente visualizzate sul ciclo-computer: chilometri giornalieri, velocità, chilometri totali, tempo di percorrenza, ora, tempo di percorrenza totale, velocità media, confronto della velocità media, velocità ottima e temperatura attuale
- Velocità ottima, come caratteristica speciale, il ciclo-computer BC 10.0 visualizza anche la velocità ottima oltre a quella attuale e alla velocità media
- Robusto, Il BC 10.0 WR è impermeabile e resistente alle intemperie, la batteria a bottone integrata è sostituibile e alimenta il tachimetro con un'autonomia di oltre 2 anni
- Cablato, Il collegamento diretto a cavo tra il tachimetro e il trasmettitore garantisce una misurazione fluida della velocità sul ciclo-computer
- Contenuto della spedizione, Ciclo-computer, batteria inclusa, staffa per il modello cablato, magnete, materiale di montaggio, istruzioni per l'uso, lingua italiana non garantita
- 【Multifunzione e Ampia Applicazione】La computer bici wireless include varie funzioni come orologio, velocità media, cronometro, tempo di viaggio, distanza totale, retroilluminazione LED, conversione metrica/imperiale, velocità di ciclismo, velocità massima, distanza di ciclismo e avvio/arresto automatico. È di piccole dimensioni e leggero, adatto per la maggior parte dei tipi di biciclette
- 【Dati Ad Alta Precisione】Questa contachilometri bici è dotata di un chip integrato ad alte prestazioni, che può misurare e registrare con precisione 11 dati pratici come velocità di guida, distanza, tempo di guida, contatore, ecc. e può fornire un'analisi professionale dei dati per ogni ciclista o appassionato di fitness.Le sue dimensioni ridotte e il peso leggero lo rendono adatto alla maggior parte dei tipi di bici: bici da strada, mountain bike, bici pieghevoli e altre bici popolari
- 【Schermo LCD e Modalità Di Visualizzazione Retroilluminata】Questo contachilometri bici senza fili è dotato di un ampio schermo LCD e modalità di visualizzazione retroilluminata verde.Che sia giorno o notte o in un tunnel buio, puoi visualizzare chiaramente i dati sullo schermo, permettendoti di cogliere con precisione varie informazioni importanti durante la guida
- 【Design Wireless e Impermeabile】 La contachilometri bicicletta adotta un design impermeabile wireless chiuso, con prestazioni protettive più affidabili, che consente al tachimetro della contachilometri bicicletta di essere libero da polvere, vento e pioggia e di godersi il divertimento della guida all'aperto
- 【Modalità Di Risparmio Energetico e Funzione Di Memoria】Se il tachimetro non riceve un segnale di velocità entro 4 minuti, la contachilometri cyclette senza fili entrerà automaticamente in modalità di sospensione per risparmiare energia. Con la funzione di memoria, basta premere un pulsante qualsiasi o inserire un segnale di movimento per svegliarsi di nuovo e tornare alla modalità pre-spegnimento
- Funzioni, le cinque funzioni base quali velocità, chilometri giornalieri, chilometri totali, tempo di guida e ora sono chiaramente visualizzate sul ciclo-computer
- Semplicità d'uso, grazie al design sottile del localizzatore GPS, il funzionamento e lo scorrimento tra le funzioni si effettua con un solo pulsante, questo permette una facile navigazione anche durante la guida
- Robusto, Il BC 5.0 WR è impermeabile e resistente alle intemperie, la batteria a bottone integrata è sostituibile e alimenta il tachimetro con un'autonomia di oltre 2 anni
- Cablato, Il collegamento diretto a cavo tra il tachimetro e il trasmettitore garantisce una misurazione fluida della velocità sul ciclo-computer
- Contenuto della spedizione, Ciclo-computer, batteria inclusa, staffa per il modello cablato, magnete, materiale di montaggio, istruzioni per l'uso, lingua italiana non garantita
- 🚲【Funzionalità potenti】: Vuoi sapere quanto sei veloce? In quanto strumento di registrazione completo, un tachimetro per bici può fare molte cose: registrare le calorie bruciate, la distanza, la velocità media, le miglia percorse e altro ancora. Il contachilometri della bicicletta ha 2 pulsanti, il pulsante destro è "Mode", che significa trovare la modalità (o parametro) desiderata e il lato sinistro è "Set", che significa confermare la modalità.
- 🚲【Retroilluminazione tattile】: Il tachimetro della bici ha un display chiaro al buio, quindi puoi leggere chiaramente il computer della bici al buio. Toccando manualmente contemporaneamente il tasto modalità e il tasto impostazione, è possibile mantenere la retroilluminazione in ogni momento; toccare di nuovo per disattivare la modalità. Di giorno o di notte, puoi leggere i dati più facilmente, più chiaramente e chiaramente alla luce del sole.
- 🚲【Prestazioni eccellenti del prodotto】: Il contachilometri per Bicicletta ha 19 funzioni per offrirti un'esperienza di guida migliore. Questo ciclocomputer entrerà automaticamente in modalità di sospensione dopo 5 minuti di inattività e visualizzerà i dati dell'ultima corsa quando si preme un pulsante o semplicemente si pedala. Protezione impermeabile IP65, in modo che il ciclocomputer possa funzionare normalmente nei giorni di pioggia.
- 🚲【Requisiti di installazione】: Per installare il contachilometri della bici, ecco i requisiti. 1. La distanza tra il sensore e l'host è inferiore a 50 cm, l'host può ricevere il segnale e lavorare, più vicino è, meglio è. (Il computer a volte mostra dati fluttuanti con una distanza superiore a 50 cm, il che non influisce su tutti i dati) 2. La distanza tra magnete e sensore dovrebbe essere di circa 5 mm, più vicino è meglio è. 3. Il magnete è rivolto verso il retro della batteria del sensore.
- 🚲【Staffa estesa】: Il nostro tachimetro per bicicletta con una staffa universale e una staffa estesa. La staffa di estensione si adatta solo ai diametri del manubrio 22,2 - 31,8. Il cavalletto espande il tuo campo visivo durante la guida, riduce la necessità di guardare il monitor, alleggerisce le spalle e il collo e rende la tua guida più comoda e sicura. Dotare la tua bicicletta di un tachimetro può rendere la tua bicicletta più bella e professionale durante la guida.
- Supporto satellitare GNSS
- 21 funzioni
- Durata batteria 16 ore
- Notifiche per chiamate, e-mail e messaggi
- Dimensioni schermo: 2.0 inches
- Attuale altezza, velocità, pendenza
- Topline
- Marca: sigma
- Grande schermo a LED: il tachimetro per bicicletta M2 è dotato di uno schermo LED antiriflesso da 2,5 pollici, facile e chiaro da leggere. IPX6 impermeabile consente di guidare anche in caso di pioggia. Questo tachimetro per bicicletta GPS e contachilometri cambierà completamente la tua opinione sui ciclocomputer. Accendere la retroilluminazione manualmente.
- Pronto per una lunga guida: il ciclocomputer ricaricabile CYCPLUS gps senza fili è dotato di una batteria al litio da 1100 mAh che può supportare più di 30 ore di funzionamento con una singola carica completa. M2 è un ciclocomputer professionale per bici da strada e MTB. Ciclocomputer wireless wireless può ricevere segnali di localizzazione tramite GNSS (GPS, GLONASS, GALILEO, BEIDOU) all'aperto.
- Tutti i dati necessari: il tracker per biciclette ha fino a 13 diversi dati che vengono visualizzati su 3 tabelle, tra cui contachilometri, velocità attuale, velocità massima, velocità media, cadenza, frequenza cardiaca, salita, potenza, altezza, pendenza e ecc., ed è compatibile con tutti i dispositivi ANT+. L'impostazione personalizzata del layout di pagina non è supportata.
- Condividi i tuoi progressi: il computer da bicicletta supporta la registrazione simultanea di diversi dati, può essere utilizzato con un sensore di cadenza ANT+ e una banda di frequenza cardiaca. Sincronizzazione rapida con il telefono tramite Bluetooth 5.0. L'account STRAVA può essere aggiunto tramite l'app XOSS per sincronizzare i dati, che aiuta a monitorare i dati di allenamento e darti un'esperienza di allenamento scientifica.
- Più than products: in quanto produttore orientato al cliente, il team di supporto tecnico professionale di CYCPLUS è dietro i suoi prodotti e risponde in modo rapido ed efficiente alle vostre esigenze. Goditi il supporto 7/24 e una copertura di un anno. Siamo sempre più che felici di aiutare