Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un router wireless economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Come Scegliere Router WiFi Economico
Il Router WiFi permette ai computer in una rete la connessione ad Internet via onde radio. Con un router wifi tutti i nostri pc fissi e portatili navigano in internet contemporaneamente senza essere collegati fisicamente con cavi al modem nè al telefono.
La comodità di una rete senza fili è evidente, basta provarla personalmente per rendersene conto. Puoi navigare in qualsiasi stanza, spostarti senza perdere il segnale, lavorare sul divano, in giardino o nella terrazza, muovendoti liberamente.
Questi sono i principali vantaggi della rete wireless, che significa proprio senza fili.
Che differenza c’è tra router e modem?
Il modem permette di collegare ad internet un solo computer per volta, il router crea una rete e ti fa navigare o scaricare da più computer contemporaneamente. Molti dei migliori router in vendita hanno pure il modem e non richiedono un modem esterno. Ci sono i “solo router”: non hanno un ingresso per la linea telefonica e vanno collegati a un modem per navigare in internet. I primi router venivano collegati ai computer tramite cavi, oggi si sono diffusi i router wifi detti anche router wireless. Permettono la diffusione del segnale internet senza cavo. La rete è generata da onde radio, meno potenti paragonate a quelle diffuse da un comune cellulare.
Metti in sicurezza la tua rete Wifi
Ora ti diamo qualche consiglio per la sicurezza. Vedrai che ti bastano pochi accorgimenti per mettere in sicurezza la tua rete wifi. La comodità del wireless è evidente ma attenzione alla sua vulnerabilità. Dedica almeno 5 minuti al settaggio delle opzioni basilari di sicurezza. Acquistato il router attiva subito la protezione della rete per impedire agli estranei di collegarsi alla tua rete. La tua rete va protetta perché qualcuno può collegarsi ad internet abusivamente. Chi si connette a tua insaputa non è rintracciabile e in caso abbia un comportamento illegale si risale all’utenza cui è intestata la linea telefonica.
A volte la password di accesso è preimpostata: è opportuno che la cambi! Accedi al pannello di amministrazione del router nella sezione wifi e attiva la protezione wpa2: è l’unica che garantisce un livello di sicurezza accettabile. Imposta una password lunga almeno una decina di caratteri, composta da numeri e lettere maiuscole e minuscole. Ti sconsigliamo di impostare protezioni WEP perchè superate e inaffidabili. Se vuoi aumentare la sicurezza, prendi altre semplici precauzioni:
cambia il nome della rete (SSID)
attiva l’opzione nascondi SSID in modo che non sia individuabile da chi non sa il nome
attiva il controllo mac address in modo che il router accetti solo i dispositivi che vuoi tu
Ci sono altri rimedi a tua disposizione. Puoi limitare il raggio d’azione del router dalle impostazioni di amministrazione riducendo la potenza oppure ponendo delle barriere ai lati dell’antenna per impedire che il segnale si propaghi in direzioni che non vuoi.
Molto importante per la sicurezza della tua rete è la disabilitazione del sistema Wps. E’ una funzionalità introdotta da qualche anno e presente in quasi tutti i router. Serve a semplificare l’accesso alla rete da parte dei nuovi dispositivi. Alla prima connessione invece della password WPA2 permette l’utilizzo di un pin solitamente stampato alla base del router. Questa funzionalità intacca la sicurezza di tantissimi router. Se il router che compri ha un sistema WPS devi disabilitarlo entrando nel pannello di controllo e spuntando la voce apposita “disabilita wps”.
In ogni caso ricorda che è fondamentale che che imposti una buona password wpa2. Questo è il più importante tra tutti gli accorgimenti.
L’estensione del segnale wifi
Una delle caratteristiche più importanti e meno prevedibili della rete wifi è l’estensione del segnale wireless emesso dal router ovvero la copertura wifi della tua rete domestica. Se ti sposti oltre una certa distanza il tuo computer portatile avrà difficoltà a comunicare col router, sembrerà lento. Se ti allontani ancora perdi il segnale e non riesci a navigare in internet.
Tieni conto che la copertura dichiarata dal produttore si riferisce a un campo libero da ostacoli. Ogni muro tra il tuo pc e il router riduce la potenza del segnale in proporzione alla densità del muro: se è portante frena il segnale più che un semplice tramezzo. Anche la direzione con cui il segnale attraversa il muro è importante: se attraversato di sbieco frena molto più che se è attraversato perpendicolarmente. Gli ostacoli peggiori sono i muri in cemento armato perchè al loro interno hanno armature in ferro, per fortuna non ce sono molti ma se abiti in una casa a più piani tieni conto che i pavimenti hanno sempre armature in ferro e frenano parte del segnale.
Non è semplice capire quale router avrà copertura migliore nella tua abitazione. La copertura è influenzata da tanti fattori e spesso router con identica potenza dichiarata hanno prestazioni diverse a seconda dell’ambiente in cui operano e degli apparecchi riceventi che ci si collegano. I produttori devono rispettare una normativa sulle emissioni radio per cui sono uniformati a livelli di potenza simili tra loro. Tuttavia ci sono router che a seconda della situazione hanno prestazioni wifi nettamente superiori.
Un aspetto che può darci indicazioni sulla portata del router è la presenza delle antenne esterne. Alcuni modelli hanno antenne sostituibili in caso ci siano particolari esigenze anche se la sostituzione delle antenne non porta i benefici sperati, l’antenna è solo uno degli elementi che determina le capacità dell’apparecchio.
Tieni conto che un buon segnale wifi è indispensabile per una navigazione veloce e stabile, con un segnale debole le prestazioni decadono notevolmente. Nella nostra selezione abbiamo evidenziato i router che riteniamo abbiano prestazioni migliori nel complesso tenendo conto delle possibilità di configurazione del router e del chipset utilizzato per connettersi alla centrale telefonica.
Possibili interferenze
Gli elettrodomestici possono interferire con il funzionamento del router. Ti bastano pochi accorgimenti per evitare disagi fastidiosi. L’incompatibilità tra router e altri apparecchi elettronici è difficile da determinare a priori: dipende dai modelli e dal posizionamento. In certi casi persino la lavastoviglie in funzione può disturbare il router.
Se noti improvvisi rallentamenti o perdite di segnale segui queste regole: non lasciare i cellulari vicini al router. Utilizzano frequenze radio simili e possono disturbarlo. Anche il microonde crea problemi ma di norma è lontano e comunque non viene acceso per tempi lunghi, tuttavia è molto potente e può farti perdere il segnale se router e microonde sono vicini. Altri apparecchi wifi come videocamere per sorveglianza wireless possono entrare in conflitto col router. Tutti i motori elettrici se vicini possono disturbare il segnale, persino un phon per capelli. I cordless è meglio metterli più distanti possibile anche se spesso condividono la stessa presa telefonica: meglio non posizionarli a fianco al tuo router.
I Router Dual Band
Ormai molto diffusi, costano poco più dei monobanda.
Come si intuisce dal nome sono dotati di doppia banda trasmissiva, oltre alla classica 2,4ghz possono infatti trasmettere ad una frequenza di 5ghz.
Il vantaggio nel trasmettere a 5ghz non sta solo nella velocità ma nel fatto che spesso evita possibili interferenze visto che tali frequenze sono ancora poco usate. Da notare che non tutti i vecchi portatili riescono a dialogare a 5ghz (esistono comunque adattatori usb tipo pennette da applicare ai portatitili non recenti) Lo svantaggio delle reti 5ghz è che a causa della loro minore capacità nell’oltrepassare muri e ostacoli, coprono un’area meno estesa rispetto alle reti 2,4ghz. E’ molto comoda la possibilità di gestire le due reti in contemporanea decidendo quindi quali dispositivi (pc,consolle, smartphone, tablet,tv) collegare ad una rete e quali invece collegare all’altra rete.
Router WiFi Economici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei router WiFi più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Router Wi-Fi - Compatibile IEEE 802.11b/g/n, velocità wireless 2.4 GHz fino a 300Mbps, è ottimale per le esigenze di base di Internet come streaming video, down/upload di file, navigazione web e chat online.
- Antenne esterne 3*5dBi - Le antenne 3*5dBi aumentano la copertura wireless fino a 50 ㎡, e la potenza del segnale WiFi è influenzata dalla distanza o dagli ostacoli tra il router e i dispositivi terminali.
- Porte Ethernet - 3 porte LAN e 1 porta WAN con 10/100 Mbps consentono al router di collegare dispositivi cablati e aumentare la stabilità della connessione.
- Configurazione rapida e semplice - Configurare F3 in 30 secondi tramite pagina web (192.168.0.1) o Tenda APP e aiutarvi ad accedere a Internet senza sforzo. Attenzione: il router F3 non è un router LTE e non dispone di slot per scheda SIM.
- Crittografia di sicurezza - Compatibile con IPv6 e supporta i meccanismi di sicurezza WPA, WPA2, WPA-PSK / WPA2-PSK per migliorare il livello di sicurezza della rete.
- Router Wireless Dual Band AC1200
- Connessione veloce e stabile, 1200 Mbps velocità max
- Dotato di RAM da 64 MB
- 4 antenne esterne per una migliore copertura
- Prestazione Wi-Fi stabile, consigliato per connettere fino a 32 dispositivi simultaneamente
- 802.11 AC Dual Band - La velocità Wi-Fi dual-band totale di 1200 Mbps può soddisfare le tue esigenze Internet di base come guardare streaming HD, telelavoro, chat e giochi online. (5 GHz: 867 Mbps, 2,4 GHz: 300 Mbps)
- Copertura migliorata - Le antenne esterne 4x6 dBi con tecnologia Beamforming estendono il segnale Wi-Fi e forniscono connessioni wireless affidabili, ottimali per le piccole e medie famiglie.
- Porte Ethernet Gigabit - Il router è progettato con accesso a banda larga gigabit completo, porte 2xLAN/1xWAN 10/100/1000Mbps, che saranno più stabili per trasmettere e ricevere dati.
- Modalità di connessione flessibile - Supporta la modalità Access Point per convertire la connessione cablata in una rete wireless e la modalità Ripetitore per amplificare la copertura del segnale wifi.
- Sicurezza wireless - Il router è dotato di protocollo di sicurezza, WPA-PSK/WPA2-PSK, WPA/WPA2, compatibile anche con protocollo Internet IPv6, per migliorare la sicurezza informatica nelle reti personali.
- Più funzioni in un unico dispositivo: Modem ADSL2 + ad alta velocità fino a 300Mbps
- Connettività wireless 802.11n per un'esperienza Wi-Fi di alto livello e due antenne esterne per una migliore copertura
- Porta Ethernet WAN offre un'opzione di connettività aggiuntiva per l'attivazione di una linea in fibra ottica
- Funzione di mappatura delle porte che garantisce una meravigliosa esperienza IPTV
- ATTENZIONE: Questo non è un Modem/ Modem Router; Non Supporta EVDSL, VDSL, FTTC, FTTS (fibra-rame), ADSL(Telefonia Voip); Non Compatibile con Cavi RJ11
- AC1200 Gigabit WiFi: goditi l'intrattenimento domestico senza alcun ritardo, raggiungendo velocità fino a 1.2 Gbps (867 Mbps sulla banda a 5 GHz e 300 Mbps sulla banda a 2.4 GHz)
- Copertura più ampia: 4 antenne ad alto guadagno con Beamforming potenziano connessioni stabili in tutta la casa per segnali WiFi potenti in ogni angolo
- Porte Gigabit complete: sfrutta appieno l'accesso a Internet e trasferisci dati a velocità vertiginose per prestazioni di picco
- Maggiore efficienza di rete: la tecnologia MU-MIMO consente a MR30G di comunicare con più dispositivi contemporaneamente, aumentando la velocità di trasmissione WiFi per ciascun dispositivo
- Connessione stabile e veloce, 300 Mbps velocità max
- Dotato di RAM da 64 MB
- 4 antenne esterne per una migliore copertura
- Prestazione Wi-Fi stabile, consigliato per connettere fino a 32 dispositivi simultaneamente
- Gestione semplificata grazie all'App Xiaomi Home
- Grazie alla sua velocità di 300Mbps potrai utilizzare tutte le tue app preferite senza rallentare la rete
- Installazione facile ed intuitiva tramite browser, configura o modifica le impostazioni con una semplicità da vero professionista
- La modalità stand by offre un maggior risparmio energetico quando il ruoter non viene utilizzo
- Dotato di un'antenna ad alto guadagno amplifica il segnale wireless per estendere la copertura in tutta la casa
- La funzione WPS con crittografia WPA/WPA2 migliora la protezione della rete domestica e dei propri dispositivi
- !!!ATTENZIONE!!!: Questo non è un Modem/ Modem Router. Non Supporta EVDSL, VDSL, FTTC, FTTS(fibra-rame), ADSL(Telefonia Voip). Non Compatibile con Cavi RJ11
- Tecnologia Wi-Fi 6: Archer AX18 è dotato della più recente tecnologia wireless, Wi-Fi 6, per velocità più elevate, maggiore capacità e ridotta congestione della rete.
- Velocità di nuova generazione da 1,5 Gbps: il router dual-band Archer AX18 raggiunge velocità ancora più elevate fino a 1,5 Gbps (1201 Mbps sulla banda da 5 GHz e 300 Mbps sulla banda da 2,4 GHz)15
- Connetti più dispositivi: la tecnologia Wi-Fi 6 comunica più dati a più dispositivi utilizzando la rivoluzionaria tecnologia OFDMA e MU-MIMO riducendo contemporaneamente il ritardo.24
- Copertura più affidabile: ottieni la copertura WiFi più forte e affidabile con Archer AX18 poiché concentra la potenza del segnale sui tuoi dispositivi utilizzando la tecnologia Beamforming e quattro antenne.
- Elimina le zona d'ombra Wi-Fi — Amplia la copertura wireless anche nelle aree prima non raggiunte o con segnale debole
- Wi-Fi Dual Band AC1200 — Sfrutta una velocità wireless fino a 1.2 Gbps
- Configurazione semplice — Basta premere il tasto WPS per sincronizzare l'Extender con il Router ed estendere il segnale Wi-Fi
- Indicatore di sengale LED — Il LED ti aiuta a capire il posizionamento più adatto per ottimizzare le performance dell'Extender
- Porta Ethernet 10100 Mbps — Sfrutta la connessione cablata per connettere PC, IPTV e console di gioco