In questa guida spieghiamo come scegliere un’antenna per digitale terrestre economica di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Per vedere senza interferenze un film o un programma in tv, un televisore di ultima generazione potrebbe non bastare. È fondamentale, infatti, avere anche un impianto di ricezione di buona qualità.
Scegliere e acquistare un’antenna tv efficiente non è da sottovalutare, ci sono infatti diversi fattori da prendere in considerazione, come la ricezione del segnale e i materiali di cui sono fatte le antenne. Questa guida vi aiuterà a scegliere la migliore antenna adatta ai vostri bisogni.
Come Scegliere un’Antenna per Digitale Terrestre Economica
Risulta essere importante conoscere le caratteristiche di base delle antenne tv in modo da capire se l’antenna che state acquistando è quella che fa al caso vostro.
Vediamo quali sono le caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione per l’acquisto di un’antenna tv:
-Guadagno: espresso in dB, è la capacità dell’antenna di tramutare il segnale elettromagnetico trasmesso nell’aria in segnale elettrico. Più sono alti i dB, più l’antenna è potente. Un’antenna di buona qualità deve possedere come minimo 35 dB di potenza.
-Rapporto avanti-indietro: determina il rapporto tra il guadagno nella direzione di massima ricezione e il guadagno nella direzione opposta a 180°.
-Carico del vento: è quanto l’antenna resiste alla potenza del vento.
-Numero e dimensione dell’antenna: aumentano in base alla distanza della fonte di trasmissione.
Tipi di antenne esistenti
Esistono diversi tipi di antenne
-Antenne a Banda larga. Questo tipo di antenne sono in grado di ricevere l’intera banda tv, UHF e VHF.
–Antenne direttive. Queste antenne hanno un ottimo guadagno ma hanno angoli di ricezione limitati. Le antenne direttive si utilizzano soprattutto dove il segnale è pieno di interferenze o è piuttosto debole, poiché hanno prestazioni superiori.
Antenne a pannello. Questi tipi di antenne sono capaci di ricevere segnali che provengono da diverse direzioni in modo uguale, inoltre hanno un buon guadagno.
-Antenne logaritmiche. Sono antenne a banda larga che posseggono sui due montanti elementi simmetrici mentre la connessione si trova sulla punta dell’antenna. Questi tipi di antenne hanno un guadagno discreto, tuttavia se il segnale è debole di conseguenza la loro efficacia risulta limitata. Solitamente queste antenne si utilizzano nelle zone dove i segnali arrivano da direzioni simili in modo conforme.
-Antenne da interno. Sono antenne preamplificate con una buona qualità di ricezione, risultano più efficienti in quanto il segnale del digitale terrestre è più potente di quello analogico, inoltre queste antenne sono più idonee a ricevere le frequenze UHF del digitale.
Durante l’installazione di un impianto che prevede due o più antenne, che sarebbe opportuno affidare a degli antennisti esperti, per evitare interferenze e quindi problemi di ricezione, è necessario lasciare una determinata distanza fra le antenne.
Di fianco all’antenna per il digitale terrestre è possibile installare anche un impianto parabolico, l’antenna parabolica, infatti, è in grado di ricevere il segnale anche dove la ricezione del digitale terrestre è debole.
Per prima cosa è fondamentale scegliere un’antenna di buona qualità.
Di buona qualità deve essere anche il cavo d’antenna, che deve essere realizzato con una sezione di 6/7 millimetri, una guaina in polietilene resistente e una schermatura interna.
Bisogna poi considerare la rumorosità dell’antenna, la sua potenza e la direzione del segnale d’origine. Da non sottovalutare inoltre è anche il numero di prese da realizzare.
Se il segnale è debole, è opportuno installare anche un amplificatore che migliora sensibilmente il guadagno. Va detto però che gli amplificatori migliorano la ricezione del segnale ma non la qualità e se non installati correttamente, questi possono causare perfino disturbi e distorsioni del segnale.
Per aumentare i canali visibili è meglio optare per un’antenna parabolica soprattutto se la vostra abitazione è situata in una zona isolata dove il segnale è debole.
Recensioni Migliori Antenne per Digitale Terrestre Economiche
All SV 9455
L’antenna per il digitale terrestre SV 9455 One for All è in grado di ricevere i segnali della TV digitale, anche in HD e della radio digitale. Il segnale dell’antenna è amplificato fino a 52 dB per permettere un’eccellente ricezione del segnale.
L’antenna SV 9455 è dotata inoltre di diversi filtri fra cui quelli per il 4G e per il GSM, in modo che il segnale si riceva nitido e senza interferenze. L’antenna è realizzata per un utilizzo all’aperto, infatti la sua struttura in plastica ASA permette di resistere alle intemperie fino al livello IP55, inoltre è 100% impermeabile.
Estremamente facile da installare l’antenna One for All è dotata di tutto ciò che serve per una veloce installazione: cavi, materiale per il fissaggio e connessioni.
Facile da installare, l’antenna per il digitale terrestre di One for All può ricevere sia i canali TV sia quelli radiofonici. È progettata per l’esterno ma può essere installata anche all’interno. Grazie ai suoi filtri (inclusi quelli per il 4G e per il GSM) la ricezione del segnale avviene senza interferenze.
Inoltre il suo design moderno rende l’apparecchio quasi invisibile.
Pro
Ha diversi filtri tra cui per 4G e GSM
Installazione facile e veloce
Impermeabile al 100%
Anche all’interno riceve il segnale in modo ottimale
- Ottimizzata per la ricezione di TV full HD e radio dab+
- Con il dtt è possibile vedere approssimativamente 32 canali TV digitali e fino a 9 canali hd, tramite l'antenna one for all
- È progetta per sopportare condizioni climatiche impegnative; ha una resistenza alle intemperie fino al livello ip55, ed è al 100% impermeabile
- Facile installazione: sono sufficienti tre semplici passaggi per impostare il telecomando
- Per ottenere ottime prestazioni, è consigliabile usare questa antenna entro un raggio di 50 km dal trasmettitore più vicino
Meliconi AT-49
L’antenna per digitale terrestre Full HD da interni Meliconi AT-49 riceve i segnali della TV, anche in HD e della radio digitale DAB, è in grado di roteare a 340° e dispone di una tecnologia multipanel in grado di migliorarne l’efficienza.
L’antenna Meliconi AT-49 ha un range di regolazione dell’amplificazione che può arrivare fino a 49 dB, inoltre ha un amplificatore estremamente silenzioso.
L’antenna è dotata di filtri inclusi quelli il 4G e GSM capaci di ridurre al minimo i disturbi del segnale e le interferenze e può essere alimentata da rete elettrica tramite l’adattatore in dotazione, tramite decoder predisposto o tramite presa a 12V (in barca, campeggio, camper).
L’antenna Meliconi AT-49 dal design raffinato può ricevere tutti i segnali digitali TV e radio. È in grado di ruotare a 340°, inoltre è possibile regolare il guadagno fino a 49 dB. Possiede diversi filtri (tra cui 4G e GSM) per ridurre le interferenze. È un’antenna tendenzialmente da interno ma posizionata all’esterno la sua ricezione è molto migliore.
Pro
Filtri 4G e GSM
Rotazione 340°
Regolazione guadagno fino a 49 dB
Può essere alimentata da rete elettrica o decoder
Contro
Non è possibile collegare l’antenna portatile all’antenna centrale
- Pronta per il futuro: l’antenna, compatibile con i segnali digitali terrestri DVBT, è dotata di filtri anti-interferenza 4G e 5G ed è già predisposta per ricevere i segnali DVBT2 HEVC.
- Portata dell’antenna: ideale per ricevere i segnali da ripetitori posizionati fino a 30 km di distanza
- Qualità dell’amplificatore: circuito di amplificazione interno di alta qualità (figura di rumore = 1 dB).
- Orientabile: elemento captante orientabile orizzontalmente a 340° e verticalmente a 180° per una ricezione ottimale del segnale.
- Alimentazione: tramite presa a muro tradizionale (alimentatore in dotazione certificato, per una sicurezza ottimale) o tramite cavo d’antenna (5V) se il decoder è predisposto.
Tripla Combo Zodiac
L’antenna per digitale terrestre Tripla Combo Zodiac è composta da 47 elementi tubolari in alluminio leggeri, è di facile installazione anche se potrebbe richiedere l’intervento di un antennista esperto.
L’antenna è in grado di ricevere il segnale TV anche in HD e ha un angolo massimo di apertura di 35°. Ha un guadagno VHF di 12 dB e un Guadagno UHF 16-18 dB.
L’antenna Tripla Combo Zodiac è un antenna per ricevere il segnale TV digitale terrestre, raggiunge una lunghezza di poco superiore a 1 metro. L’antenna realizzata in alluminio è in grado di ricevere il segnale TV digitale ma è bene verificare se la zona dove si risiede ha una buona ricezione delle frequenze.
Pro
Buon rapporto tra qualità e prezzo
Elementi in alluminio tubolari e leggeri
Contro
Istruzioni per il montaggio approssimative
Antenna da montare, potrebbe esserci bisogno di un esperto
- Frequenza Vhf BIII-Uhf 470-790 MHz
- Imballo: box singolo
- LTE free: si
Televes DAT 790
L’antenna Televes DAT HD BOSS 790 è in grado di ricevere il segnale del digitale terrestre anche in HD, ottimizzando il taglio della banda LTE/4G senza alterare le specifiche nella banda UHF.
Le antenne in dotazione hanno un meccanismo di chiusura della struttura e di un altro a leva per trasportarla e montarla facilmente.
L’antenna può essere usata in modo passivo (guadagno 17 dB) o in modo attivo alimentandola con un amplificatore integrato arrivando fino a 32 dB.
L’antenna Televes DAT 790 è una buona antenna capace di ricevere il segnale digitale terrestre, è provvista di filtri per 4G e LTE per ricevere il segnale senza interferenze. Usata in modo attivo alimentandola con un amplificatore può arrivare fino a 32 dB di guadagno.
Pro
Facile da installare
Filtri 4G e LTE
Può essere usata in modo passivo e in modo attivo
Contro
Non è dotata di amplificatore integrato
Viene consegnata semi assemblata
- Televes, antenna TNT HD LTE.
- Televes, antenna Boss Tech.
- Antenna TNT LTE compatibile 4 G.
- Antenna rastrello.
- Antenna terrestre UHF.
Antenne per Digitale Terrestre Economiche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle antenne per digitale terrestre economiche più vendute online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Ricevitore DVB-T/2 - Canali in chiaro: migliora la tua TV e accedi ai canali in chiaro in HD
- Guida ai programmi direttamente sullo schermo TV: ti basta premere un pulsante per avere maggiori dettagli sulla trasmissione in corso e poter visualizzare la guida ai programmi per 7 giorni
- Trova i tuoi preferiti: crea le tue liste personali per genere, familiare o altre preferenze e fai zapping rapidamente tra spettacoli, film e sport
- Installazione facile e veloce: basta collegare Nokia Terrestrial Receiver 6000 con l’antenna e il televisore. Segui la procedura guidata di installazione e goditi i canali in chiaro
- Collegamenti avanzati: come USB 2.0 per l’hard disk esterno e un'uscita digitale coassiale per il sistema di home cinema
- ATTENZIONE: - LE FOTO HANNO CARATTERE PURAMENTE INDICATIVO - IL PRODOTTO POTREBBE ESSERE CONSEGNATO IN UN PUNTO RITIRO - ALL’ARRIVO DEL PACCO SCRIVERE SEMPRE ED IN OGNI CASO "si accetta con riserva di verifica integrità del contenuto" In assenza di tale riserva, qualora dopo l'apertura del collo il contenuto non fosse integro o in perfette condizioni , il danno all'oggetto non è rimborsabile
- 👍【Canale HD gratuito】: l'antenna tv interna di nuova generazione può sbarazzarsi dell'elevato costo di guardare la TV digitale, ottenere prestazioni live HD gratuite, qualsiasi notizia locale, meteo, commedie, programmi per bambini e sportivi. Serve per chi è sprovvisto di antenne a tetto.
- 👍【Ricezione migliore】: la ricezione di questa antenna tv interna è stata ottimizzata allo stato più ragionevole, catturando i segnali fino a 120 miglia nella gamma massima. Goditi spettacoli HDTV, 720p, 1080i, 1080p, 4K | Disponibile ATSC. Questa antenna è compatibile con tutti i tipi di box convertitore TV e televisori digitali / TV 4K UHD.
- 👍【Antenna con amplificatore rimovibile】: fornita con un cavo coassiale di 3,7 m, l’amplificatore 0,7m, per poter posizionare l’antenna comodamente nella zona della casa con la migliore ricezione. L'amplificatore è incluso per fornire una gamma aggiuntiva e la massima ricezione del segnale per più canali se si è lontani dalle torri di trasmissione.
- 👍【Design sottile】:leggerissima:222x136x0.6mm. Portabile e ultrasottile per abbinare il tuo arredamento o essere nascosto alla vista. Può essere facilmente montato su una finestra (altamente consigliato) o montato su una parete o un tavolo più alti.
- 👍【Facilissimo da installare】: basta collegarla alla tv e spostarla (il cavo è abbastanza lungo) finche non inizia a sintonizzare i canali. Non serve nemmeno la presa di corrente.
- 【HD Antenna TV】: L'antenna HDTV per interni ha un potente amplificatore di segnale che incorpora l'ultima generazione di filtri intelligenti e di cristallo. Ottieni un'immagine più chiara, livelli di rumore inferiori e più canali TV gratuiti.
- 【Gratuita Antenna TV 】: Nessun canone mensile, abbonamento e contratto! Con l'antenna puoi goderti i canali HD gratuiti nella tua zona per tutta la vita. Questa antenna TV riceve tutti i programmi, ad es. Meteo, notizie, programmi per bambini, sport ed educativi e serie TV, ecc.
- 【Design Ultrasottile】: Antenna TV digitale estremamente sottile, piccola e salvaspazio. Puoi appoggiare l'antenna interna in piano sul tavolo, attaccarla al muro o alla finestra, nasconderla dietro la TV, dietro le tende o l'armadio in modo che sia praticamente completamente invisibile. Dimensioni: 20 x 12 x 0,08 cm.
- 【Portata 50-100 Miglia】: Antenna TV per interni HDTV può raggiungere 50-100 miglia e può essere posizionata quasi ovunque nella casa; Frequenza di lavoro: VHF 174-230 MHz, UHF 470-862 MHz; La ricezione del canale può variare in base a ciò che viene trasmesso nella propria area, alla distanza dalle torri di trasmissione, al terreno e all'area circostante.
- 【Cavo Antenna 4m】: Antenna tv interna con cavo da 4 m consente di posizionarla più facilmente in casa per ottenere la migliore ricezione, soprattutto per i clienti i cui televisori sono lontani da Windows.
- 【GODITI I CANALI HD FREE】Con l'antenna digitale HDTV da interno, non è più necessario pagare costosi addebiti via cavo o satelliti sui canali TV. La nostra antenna TV può catturare tutte le tue notizie locali, meteo, sitcom, bambini e programmi sportivi in modo assolutamente gratuito, tra cui SKY, BBC, ITV, DW, N24, WDR altro ancora.
- 【IMMAGINE CRISTALLO E QUALITÀ DEL SUONO】Antenna HDTV con il chip Smart IC più avanzato ,Ottenete un'immagine più chiara e stabile con basso rumore, una programmazione TV più libera.
- 【PORTATA FINO A 120 MIGLIA】L'antenna digitale HDTV può raggiungere una portata fino a 120 km al secondo della regione e può essere posizionata quasi ovunque nella casa. L'antenna TV digitale HD cerca costantemente nuovi canali non appena disponibili per la trasmissione. Prima dell'acquisto, tieni presente i canali disponibili nella tua regione.
- 【DESIGN LEGGERO E SEMPLICE】Design leggero e piatto, abbastanza bello e facile da installare, puoi nasconderlo dietro la TV o attaccarlo alla parete della finestra o ovunque tu voglia, ovviamente, i segnali TV devono essere lì essere accettati.
- 【FACILE DA INSTALLARE E UTILIZZARE】L'antenna TV viene fornita con un manuale di facile utilizzo in modo da installare facilmente l'antenna TV. Posiziona l'antenna TV su una finestra o una parete per ottenere i migliori risultati e cerca i canali nel menu TV. Prova più posizioni per trovare la migliore ricezione e assicurati di cercare i canali in ciascuna posizione.
- Uscite: 3.
- Colore: grigio.
- Dimensioni: circa 8 x 5,5 x 3 cm.
- Peso: circa 132 gr.
- L’estetica dell’amplificatore può variare in base alla disponibilità di magazzino.
- 【Fino a 120 miglia di distanza】Grazie all’amplificatore segnale incorporata con l'ultima generazione di chip questa antenna HDTV può raggiungere fino a 120 miglia, ti dà anche un'immagine più chiara, un basso livello di rumore e l'accesso a più canali HD gratuiti. L'ultima versione dell'antenna interna supporta i formati: 720p, 1080i, 1080p, HD, 4K.
- 【Goditi i canali HD gratuiti】Con l'antenna HDTV digitale da interno, non devi più pagare costose tariffe via cavo o satellitari sui canali TV. La nostra antenna TV può inserire tutti i tuoi notiziari locali, meteo, sitcom, bambini e programmi sportivi in modo assolutamente gratuito.
- 【Antenna con amplificatore segnale】Fornita con un cavo coassiale di 3,7 m, l’amplificatore 0,7m, per poter posizionare l’antenna comodamente nella zona della casa con la migliore ricezione. Adatta alla ricezione di tutti i programmi TV del digitale terrestre DTT, DVB-T, DVB-T 2, ISDB-T, DMB-T / H, ATSC) e DAB / FM.
- 【Design sottile】È possibile nascondere l'antenna dietro il televisore, appoggiarla sul tavolo o fissarla in alto su una finestra. Rendi la tua vita domestica semplice e comoda e immagina che la torre della televisione sia lontana e il tuo segnale sia a portata di mano.
- 【Facile da installare】Posizionare l'antenna TV su una finestra o una parete per ottenere i migliori risultati. Collegare un'estremità di un cavo coassiale all'antenna TV e l'altra estremità alla TV. eseguire la scansione dei canali selezionando "Menu", quindi "Ricerca canali" e godersi la TV gratuita. Prova diverse posizioni per trovare la migliore ricezione e ricorda di cercare i canali in ciascuna posizione.
- 2 WAY TV AERIAL SPLITTER MALE TO FEMALE
- 【Nuovo standard 2022 DVB-T2】Collega il decoder digitale terrestre direttamente alla porta HDMI della TV, puoi facilmente goderti il canale decoder DVB-T2/DVB-T gratuito. H.264-265/HEVC è compatibile con il nuovo decoder dvb-t2 hd 2022 standard DVB-T2, supporta full HD 1080P/720P.
- 【Mini HDMI Dongle Stick】Il decoder digitale terrestre Techmade è progettato per nascondersi dietro la TV con il minimo impatto è possibile controllare facilmente il decoder digitale terrestre dal sensore infrarosso IR esteso.
- ADATTATORE INFRAROSSI: collegare il ricevitore infrarossi per telecomando
- ANTENNA TV: collegare per ricevere segnale video/audio dall'antenna. Se il dispositivo è collegato al cavo HD non necessita di connessione tramite cavo dell'antenna.
- PORTA USB: per internet, file multimediali, e aggiornamenti