Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un cardiofrequenzimetro economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Running, biking, spinning e altri sport ad alta concentrazione adrenalinica portano il cuore a un’attività molto intesa e monitorarlo costantemente è importante. Il cardiofrequenzimetro è uno strumento molto facile da usare ma sceglierlo non è altrettanto semplice e orientarsi tra le tante offerte richiede tempo e la comprensione di tutte le caratteristiche e funzioni che questi strumenti offrono.
In questa guida troverete informazioni sulle diverse tipologie di cardiofrequenzimetri, con le principali caratteristiche e funzioni.
Come Scegliere un Cardiofrequenzimetro Economico
Il cardiofrequenzimetro, nonostante sia un simbolo del progresso tecnologico, affonda le sue radici negli anni ’70 quando venne brevettato da un ingegnere irlandese. Da allora ne ha fatta di strada e dopo aver perso i fili si è man mano evoluto fino a diventare un braccialetto resistente e molto leggero.
Il suo principale obiettivo è il monitoraggio dell’attività cardiaca, che avviene attraverso un sensore solitamente applicato sul torace e un dispositivo che somiglia molto a un orologio.
La misurazione dei battiti al minuto del nostro cuore è importante per stabilire qual è lo sforzo che può sostenere durante l’attività intensa che porta avanti il nostro corpo, quindi serve a capire se stiamo faticando troppo o troppo poco durante l’allenamento. Controllare la nostra attività fisica è anche utile per impostare degli obiettivi e portarli avanti in sicurezza e senza sforzi sproporzionati.
Questa è la formula che stabilisce qual è la frequenza cardiaca massima che possiamo sostenere
FCMax = 220 – Età
I principali produttori di cardiofrequenzimetri li dividono in base alle attività a cui sono destinati
-Running, Ideali per chi si dedica alla corsa con l’obiettivo di tenersi in forma e vuole perdere peso o migliorare la pressione cardiovascolare, ed essenziali per chi la pratica a livello agonistico.
-Fitness, Indicato per coloro che praticano fitness sia a livello amatoriale che agonistico.
-Cycling, Strumenti studiati per chi pratica cycling a diversi livelli.
-Outdoor, Studiati per chi pratica sport all’aperto come sci, trekking e snowboard.
Come tutti gli strumenti tecnologici di nuova generazione, i cardiofrequenzimetri offrono moltissime funzioni e la scelta di uno o un altro strumento dipende spesso da queste.
Dimensioni, design e materiali
Il cardiofrequenzimetro non deve mai essere troppo ingombrante per evitare di disturbarci durante l’attività fisica. Anche il design conta, soprattutto se lo usiamo quotidianamente, dunque valutate bene i materiali, l’ergonomia, i colori, il comfort del cinturino e le dimensione del display.
I materiali sono fondamentali ed è quindi consigliabile un dispositivo realizzato con materiali molto resistenti e adatti agli agenti esterni soprattutto se si praticano sport all’aperto o in acqua, sul mercato si trovano infatti cardiofrequenzimetri per nuoto progettati appositamente per questo scopo.
-Schermo
Lo schermo deve assicurare una buona capacità di lettura dunque deve essere della giusta dimensione e colore e ben illuminato. È possibile scegliere tra la versione touch screen o quella con tasti.
-Connettività
La connettività è utile per collegare lo strumento ad altri dispositivi ed elaborare i dati sia durante l’allenamento che in un secondo momento. Esistono modelli senza connessione, con connessione Wireless o Bluetooth.
-Autonomia
Il braccialetto deve essere dotato di una buona autonomia per evitare di dover sostituire di frequente la batteria.
-Memoria
La possibilità di conservare i dati su una memoria all’interno del dispositivo è utilissima per analizzare l’attività svolta e per programmare quella futura.
Comunemente il cardiofrequenzimetro è dotato di una fascia che raccoglie informazioni da trasmettere al dispositivo da polso ma molti non amano fare sport con una fascia attorno al torace in quanto causa spesso irritazioni o si muove facilmente durante sessioni di allenamento molto intenso.
Esistono modelli che sfruttano altre tecnologie e permettono di raccogliere dati sul battito cardiaco direttamente dal braccialetto e senza bisogno di una fascia.
Le principali funzioni aggiuntive
-GPS
La funzione GPS integrata consente di conoscere sempre il posto preciso in cui si ci trova, la velocità e l’altitudine. È particolarmente indicato per chi si allena all’aperto.
-Conto delle calorie bruciate
Il calcolo delle calorie bruciate è molto utile se state cercando di perdere peso, se volete mantenervi in forma o se semplicemente state seguendo un programma specifico.
-Waterproof
Alcuni modelli sono resistenti agli schizzi, a grandi quantitativi di sudore e a brevi e veloci immersioni. Se invece il vostro obiettivo è usare il cardiofrequenzimetro per il nuoto o altre discipline acquatiche dovrete valutare prodotti specifici per questi sport, resistenti all’acqua e alle grandi profondità.
-Software
Prima di acquistare un cardiofrequenzimetro valutate prodotti che offrono anche un software per visualizzare i dati su un altro dispositivo come pc, tablet e smartphone che possono includere anche un piano di allenamento, con i progressi e altre opzioni.
-Cronometro
Il cronometro non è sempre integrato, quindi valutate l’acquisto di un dispositivo con questa funzione per evitare di dover controllare ogni volta due braccialetti. Alcuni modelli includo anche il conto alla rovescia, la funzione sveglia e l’orologio.
-Funzione multisport
Si tratta di una funzione molto avanzata che consente di tenere sotto controllo più attività sportive e il rapporto tra l’una e l’altra. Di solito è presente solo in pochi modelli più evoluti.
-Activity tracker
Questa funzione compare solo in modelli di fascia alta e oltre alle funzioni di cardiofrequenzimetro consente di registrare altre attività quotidiane come il conteggio dei passi, delle scale e le ore di sonno.
-Trasmissione codificata
Esistono modelli che consentono la trasmissione codificata necessaria a impedire interferenze con altri dispositivi, funzione utile soprattutto in occasione di gare o quando ci si trova in prossimità di una linea ad alta tensione.
Cardiofrequenzimetri Economici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei cardiofrequenzimetri economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Cardiofrequenzimetro Premium - Il cardiofrequenzimetro moofit HR8 di nuova concezione con fascia toracica offre un basso consumo energetico, algoritmi più potenti e una maggiore distanza di comunicazione. La precisione fino a ±1 bpm è più accurata della misurazione ottica della frequenza cardiaca. Registra i dati della frequenza cardiaca in tempo reale in modo accurato e rapido durante l'esercizio fisico!
- Bluetooth5.0 e ANT+ - L'HR8 è integrato con la tecnologia Bluetooth 5.0 e ANT+ e si collega a diverse attrezzature per il fitness, app per il fitness e orologi sportivi, con una trasmissione stabile. ANT+: Wahoo, IGPSPORT, Bryton, Black Bird. Bluetooth 5.0: CoospoRide, Zwift, Onelap, Strava, Kinomap, Wahoo Fitness, TrainerRoad, Rouvy, Fulgaz, Nike Run Club, Openrider, Elite HRV.
- Versatilità - Dimensioni della confezione: 9,3 L x 4,2 H x 5,1 W (centimetri), peso della confezione: 66 g. IP67 Sweatproof Impermeabile, leggero cardiofrequenzimetro HR8 Adatto a tutti gli sport come il ciclismo, il fitness, il calcio, la corsa, ecc. Ma non è consigliato per il nuoto.
- Moofit Cinghie di Ricambio - HR8 è dotato di una fascia toracica traspirante, elettrodi migliorati, fibbia facile da usare e lunghezza regolabile da 63,5 cm a 132 cm. Confortevole e priva di interferenze, rimane al suo posto anche quando si è in movimento.
- Batteria Sostituibile - Il cardiofrequenzimetro è dotato di una batteria sostituibile CR2032, che dura fino a 300 ore. Suggerimenti: Servizio clienti online 24/7, se avete domande sui prodotti, fateci sapere tramite il messaggio Amazon, faremo sempre del nostro meglio per aiutarvi.
- 【Promemoria con luce LED】 HS500 ha una luce LED lampeggiante che conferma la frequenza cardiaca e la connessione, consentendoti di rimanere facilmente concentrato e migliorare l'efficienza durante qualsiasi attività o esercizio. Dopo che il sensore è stato indossato correttamente, si accenderà automaticamente, il LED anteriore lampeggia. *Nota: la luce rossa indica che il monitor è pronto per l'uso
- 【Cardiofrequenzimetro accurato】GEOID HS500 è un sensore di frequenza cardiaca particolarmente accurato che è stato testato milioni di volte. Emetti i dati sulla frequenza cardiaca più accurati attraverso l'algoritmo di ricerca ed elimina le interferenze causate dal movimento e dalla sudorazione.Può migliorare al massimo il tuo effetto di allenamento
- 【Versatilità】Tempo di attivazione della frequenza cardiaca <1 s; Peso con imballo: 56g;una nuova generazione di sensori di frequenza cardiaca più sottili e a risparmio energetico può monitorare con precisione i tuoi movimenti, riflettere rapidamente e chiaramente lo stato del corpo durante l'esercizio ed evitare che un esercizio eccessivo sul corpo causi danni. Come ciclismo, fitness, calcio, corsa, ecc., la scelta migliore per gli appassionati di fitness! Ma il nuoto non è raccomandato.
- 【Compatibile ANT+/Bluetooth】Il sensore di frequenza cardiaca GEOID HS500 può essere collegato al tuo smartphone, tablet, orologio sportivo, computer da bicicletta, tapis roulant e altre attrezzature di fitness. ANT+: Wahoo, Bryton, Black Bird. Bluetooth: Zwift, Onelap, Strava, Kinomap, Wahoo Fitness, TrainerRoad, Rouvy, Fulgaz, Nike Run Club, Openrider. Si prega di connettersi al Bluetooth attraverso l'app che si sta utilizzando. Non connettersi direttamente al Bluetooth del telefono
- 【Durata della Batteria】dura 800 ore, 1 ora al giorno, 4 volte a settimana, 2,5 anni di orario di lavoro. (La batteria CR2032 può essere sostituita, tecnologia a basso consumo energetico)
- Più Preciso - Il cardiofrequenzimetro CooSpo è stato testato milioni di volte, la precisione è fino a ±1bpm. Tiene traccia e cattura in tempo reale la frequenza cardiaca e le calorie in modo preciso con una connessione stabile.
- BLE 4.0 & ANT+ - Con la tecnologia Bluetooth e ANT+, il sensore di frequenza cardiaca CooSpo può essere collegato al tuo smartphone, tablet, orologio sportivo, computer da bicicletta, tapis roulant, spin bike, vogatore e altre attrezzature di fitness.
- App Compatibili - Il sensore HR funziona perfettamente con Wahoo, REVOOLA, Zwift, Polar beat, Endomondo, Runkeeper, IpBike, Peloton, elite hrv app, iCardio, DDP Yoga, Connect2, vzfit, CoospoRide, iFIT, Komoot, mirror, Tempo, MYX FITNESS, Tonal.
- Compatibile con Gli orologi Sportivi - Coospo HRM funziona con molti orologi sportivi e intelligenti di Polar, Garmin, Apple, Suunto, Samsung, ecc.
- Lunga Durata della Batteria - Una batteria sostituibile (CR2032) dura fino a 300 ore.
- 【Preciso Fascia Cardio da Braccio】Tecnologia a sensori ottici per un cardiofrequenzimetro di alta precisione, testato milioni di volte e con una precisione fino a ±1 bpm. Registra i dati della frequenza cardiaca in tempo reale durante l'allenamento, analizza i dati di fitness per massimizzare i risultati dell'allenamento.
- 【Doppia modalità Bluetooth e ANT+】Il cardiofrequenzimetro diventa il vostro fitness tracker, si collega a diverse attrezzature e app per il fitness. Sia che si tratti di allenamento fitness all'aperto o di ciclismo indoor o di allenamento di gruppo, la frequenza cardiaca e il consumo di calorie sono determinati con precisione.
- 【Promemoria con luce LED】Il sensore di frequenza cardiaca HW401 è dotato di una luce LED lampeggiante che conferma la frequenza cardiaca e la connessione. Accensione: La luce del LED lampeggia rapidamente in blu finché non viene rilevata la frequenza cardiaca, quindi la luce blu lampeggia lentamente. Spegnimento: il LED rosso lampeggia, entrando nello stato di spegnimento.
- 【Sudore e Impermeabile】Il grado di protezione IP67 impedisce efficacemente al sudore e all'acqua di penetrare nel dispositivo durante l'esercizio fisico. Il cardiofrequenzimetro moofit HW401 può essere utilizzato in quasi tutti gli sport, ciclismo, corsa, escursionismo, yoga, fitness, allenamento della forza, ma non è adatto al nuoto.
- 【Durata Della Batteria Ultra-lunga】HW401 Il braccialetto cardiofrequenzimetro è dotato di una batteria ricaricabile e di un cavo di ricarica magnetico. Permette fino a più di 20 ore di uso continuo con una singola carica, soddisfacendo le esigenze di un allenamento a lungo termine o di una competizione. Risparmia molti soldi sulla batteria!
- L'hardware e l'algoritmo del cardiofrequenzimetro Magene H64 con fascia toracica sono stati ottimizzati per migliorare l'affidabilità e la precisione del rilevamento della frequenza cardiaca durante l'esercizio.
- La durata della batteria dura 1000 ore: 1 ora al giorno, 4 volte a settimana, 2,5 anni di lavoro. (I dati sulla durata della batteria si basano su un test di laboratorio. La situazione effettiva potrebbe essere leggermente diversa a causa dell'ambiente di utilizzo e di altri fattori.)
- [Compatibile Ant+&Bluetooth] 2 copie dei dati per 1 allenamento, registrazione simultanea tramite dispositivo ANT+ e app Bluetooth, con trasmissione stabile. ANT+: Magene, Wahoo, IGPSPORT, Bryton, Black Bird. Bluetooth: Zwift, Onelap, Strava, Kinomap, Wahoo Fitness, TrainerRoad, Rouvy, Fulgaz, Nike Run Club, Openrider, Elite HRV, Selfloops HRV, ecc.
- [IP67 Antipolvere e impermeabile] Soddisfa le tue esigenze di impermeabilità e antipolvere durante l'uso quotidiano. 1 anno di garanzia (questa garanzia non copre i danni artificiali).
- Il cardiofrequenzimetro Magene H64 può anche essere collegato a ciclocomputer, orologi sportivi e attrezzature per il fitness, come bici Onelap, tapis roulant nordico, tapis roulant Pro-Form/ tapis roulant iFIT/Echelon e molti altri.
- ±1BPM Fascia Cardio Ottica e Tracker di Calorie: La fascia cardio COOSPO HW9 utilizza la tecnologia della frequenza cardiaca ottica per fornire dati precisi sulla frequenza cardiaca e sulle calorie bruciate, con un errore di monitoraggio di ±1BPM.
- Monitoraggio della Zona di Frequenza Cardiaca e Funzione HRV: HW9 dispone di un indicatore luminoso a LED a 5 colori per l'allenamento a zone di frequenza cardiaca, che mostra la zona di frequenza cardiaca a colpo d'occhio, in modo da poter ottimizzare i livelli di intensità al momento giusto. Supporta anche la funzione di variabilità della frequenza cardiaca (HRV).
- Comfort da Indossare: La fascia cardio da braccio è un'ottima alternativa alle fasce cardio toraciche e ai dispositivi da polso. Il sensore HRM Armband consente la massima libertà di movimento e funziona in innumerevoli sport diversi. HW9 con fascia morbida, traspirante e regolabile per tutti gli allenamenti e gli esercizi.
- Connettività: Bluetooth 5.0 e ANT+ garantiscono la possibilità di collegare il sensore di frequenza cardiaca della fascia da braccio COOSPO HW9 con computer da bicicletta GPS/APP/dispositivi fitness/orologhi da corsa. È possibile avere due connessioni Bluetooth simultanee con la tecnologia più recente.
- Supporta la Personalizzazione della Frequenza Cardiaca Massima: L'app Heartool/Coosporide consente di personalizzare il valore reale della frequenza cardiaca massima con HW9, in modo da raggiungere la vera zona di frequenza cardiaca, ottimizzando i livelli di intensità al momento giusto. (La frequenza cardiaca massima predefinita era di 200bpm)
- Versatilità: Polar OH1 rileva la frequenza cardiaca in qualsiasi sport, offrendo libertà di movimento; indossabile sul braccio durante tutti gli allenamenti; rileva la frequenza cardiaca dalla tempia
- Comfort: si indossa sul braccio o avambraccio con il comodo elastico in morbido tessuto; la pratica clip per occhialini inclusa nella confezione Polar OH1 + lo rende ottimo per il nuoto
- Connettività: trasmette la frequenza cardiaca alle fitness app al tuo sportwatch o bike computer, alle attrezzature fitness, tramite Bluetooth o ANT+ contemporaneamente
- Praticità: sensore di frequenza cardiaca a lettura ottica con 6 LED, ha la batteria ricaricabile ed una memoria interna che permette di utilizzarlo da solo durante l'allenamento
- Adattabilità: Polar OH1 si adatta agli atleti di qualsiasi sport e livello; rileva la frequenza cardiaca e permette di visualizzarla in tempo reale o trasferire i dati
- [Alte Prestazioni del Monitoraggio della Frequenza Cardiaca in Tempo Reale] Applicando un circuito di elaborazione ECG avanzato, H603 estrae direttamente i dati della frequenza cardiaca dalla forma d'onda ECG, con l'algoritmo di auto-ricerca, elimina l'interferenza del rumore causata dal movimento e dalla sudorazione, emette i dati della frequenza cardiaca più accurati
- [Design della Fascia Toracica Divisa] Diverso dal tradizionale design della fascia toracica, H603 adotta il design della fascia toracica divisa per offrirti una migliore esperienza del prodotto
- [Lunga Durata della Datteria] Dura per 1000 ore: 1 ora al giorno, 4 volte a settimana, 2,5 anni di tempo di lavoro. (I dati sulla durata della batteria si basano su test di laboratorio. La situazione effettiva potrebbe essere leggermente diversa a causa dell'ambiente di utilizzo e di altri fattori.)
- [Compatibile con Ant+ e Bluetooth] 2 copie di dati per 1 allenamento, registrazione simultanea tramite dispositivo ANT+ e app Bluetooth, con trasmissione stabile.*Nota: la luce rossa indica che il monitor è pronto per l'uso
- [IP67 Antipolvere e Impermeabile] Soddisfa le tue esigenze di impermeabilità e antipolvere durante l'uso quotidiano. 1 anno di garanzia (i danni provocati dall'uomo non sono coperti da questa garanzia)
- Fino a 2500 ore di utilizzo
- Essendo codificato registra le informazioni senza essere soggetto ad interferenze esterne
- Batteria non ricaricabile, una volta esaurita bisogna sostituire il trasmettitore
- Trasferisce informazioni sulla frequenza cardiaca anche mentre si nuota