In questa guida spieghiamo come scegliere un ciclocomputer economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Quanti chilometri avrò fatto oggi? A che velocità sto andando? Quale velocità massima raggiungo?
Il metodo più comodo per rispondere a queste domande, importanti per i patiti del pedale, è dotarsi di un apposito mini computer da bicicletta.
Come Scegliere un Ciclocomputer Economico
La maggioranza di questi apparecchi ha uno schermo quadrato, in generale poco più grande di un orologio da polso.
I modelli funzionano solitamente con piccole pile a bottone al litio. A seconda dell’uso, la durata di una pila del genere va dagli uno ai tre anni.
Come Funzionano
I ciclocomputer, sono composti di
– un magnete, che va posto su uno dei raggi della ruota anteriore;
– un sensore, che viene collocato su una delle forcelle anteriori; a ogni giro di ruota, il sensore rileva il passaggio del magnete e manda un segnale al terzo elemento, cioè:
– il mini computer vero e proprio, che viene collocato sul manubrio; questo è dotato di un piccolo schermo, nel quale appaiono una serie di informazioni: la velocità in quel momento, la velocità media da quando si è partiti, la durata del percorso totale, lo spazio percorso e altro.
Il modo con cui il sensore è collegato al computer divide questi prodotti in due categorie: via cavo (“con filo”) oppure via radio (e quindi “senza filo”).
Installazione
Attenzione alla corretta collocazione del magnete e del sensore: devono essere posti in modo che non si tocchino, ma al contempo devono essere fissati, rispettivamente a un raggio e a una forcella, in modo che la distanza tra loro sia la minima possibile (tra i 2 e i 5 millimetri): una distanza eccessiva potrebbe impedire la corretta rilevazione del segnale.
Lo schermo va fissato al manubrio; nei modelli con filo va anche collegato al sensore per mezzo – appunto – di un apposito filo.
Fate attenzione a fissare bene il filo lungo i tubi, per evitare che, mentre pedalate, si impigli.
Sarà quindi necessario impostare nel computer la circonferenza della ruota, in modo che venga calcolata con precisione la distanza percorsa a ogni giro. Per misurare la circonferenza della ruota, tracciate una linea sulla ruota anteriore (ben gonfia), in corrispondenza del punto a contatto con il terreno, e tracciatela anche sul terreno. Spingete in avanti la bicicletta, fino a fare compiere un giro completo alla ruota, e tracciate un’altra linea sul terreno nel punto d’arrivo (quando la linea tocca di nuovo terra): la distanza tra le due linee tracciate a terra è pari alla circonferenza della ruota. Esistono anche tabelle che indicano la circonferenza per ogni tipo di ruota. Le trovate dal ciclista e in alcuni manuali di istruzioni del ciclocomputer. Comunque sbagliare di un centimetro su una ruota di due metri si traduce in un errore di 500 metri ogni 100 chilometri, vale a dire 0,1 km/h, decisamente tollerabile.
Inoltre bisogna considerare che, una volta su strada, il tipo di superficie (asfalto, cemento, terra…) e la presenza di pioggia influiranno sullo slittamento della ruota il che, a sua volta, influenzerà le misurazioni del contachilometri: un piccolo errore è inevitabile.
Funzionalità
Ecco quali funzioni dovrebbero essere presenti in un ciclocomputer.
-Velocità istantanea. Indica la velocità alla quale si sta pedalando in quel momento. È una delle funzioni più utilizzate.
-Velocità media. Indica la velocità media a cui si sta pedalando da quando è iniziato il percorso; nel calcolarla, il computer non tiene conto del tempo trascorso durante eventuali soste.
-Contachilometri giornaliero. Calcola la distanza percorsa da quando si è partiti (o da quando si è deciso di azzerare il contachilometri).
-Contachilometri totale. Calcola la distanza percorsa da quando è stato installato sulla bicicletta (o da quando lo si è azzerato). Utile per sapere quanti chilometri sono stati percorsi in un lungo periodo di tempo (una settimana, un mese) o addirittura da quando avete comprato la bici.
-Orologio. Mostra l’ora e il giorno. Così non c’è bisogno di portare l’orologio al polso.
-Cronometro. Indica il tempo trascorso pedalando: il che significa che, quando la bicicletta è ferma, anche il cronometro si arresta temporaneamente.
-Modalità di attesa. Mette il computer “a riposo” per qualche minuto quando la bicicletta è ferma. Quando si riparte, le funzioni ritornano automaticamente attive. In alcuni modelli, dopo qualche minuto di sosta, il contachilometri invece di “addormentarsi”, si spegne, azzerando le misurazioni effettuate: questo è decisamente scomodo.
Ci sono poi una serie di funzioni che, pur non essenziali, possono essere interessanti, soprattutto per chi vuole misurare il proprio rendimento e i progressi fatti.
-Velocità massima. Indica la velocità più alta raggiunta durante il percorso.
-Comparazione di velocità. Segnala, istante per istante, se la propria velocità è più alta o più bassa della velocità media.
-Cadenza. Conta il numero di pedalate che si danno in un minuto. Con tale informazione il ciclista può regolare il cambio in modo da potere mantenere uno sforzo (cioè un numero di pedalate) costante. Per poter usufruire di questa funzione
bisogna però installare un sensore aggiuntivo nel pedale.
-Memoria dei punti intermedi. Permette di introdurre nella memoria un punto intermedio del percorso, così da ottenere nuove misurazioni (velocità media, distanza…) riferite anche a esso.
-Conto alla rovescia. Indica il numero di chilometri che mancano per arrivare a destinazione (bisogna preventivamente inserire la distanza da percorrere nella memoria del computer).
-Seconda bicicletta. Funzione utile per chi ha due bici: il computer è in grado di memorizzare due gruppi di informazioni; a voi scegliere quale utilizzare quando lo installate su una o sull’altra bicicletta.
-Informazioni a ciclo continuo. Mostra alternativamente, dopo qualche secondo, le informazioni principali: velocità media, distanza, tempo trascorso e via dicendo.
Per maggiori informazioni sulle varie funzionalità è possibile vedere questa guida sui ciclocomputer di Alberto Grosso.
Ciclocomputer Economici più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei ciclocomputer economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- 🔵Posizionamento GPS ad Alta Sensibilità - È dotato di doppio posizionamento satellitare, che può fornire dati GPS accurati in tutto il mondo. Dopo l'accensione, cattura automaticamente i segnali GPS + Beidou e calibra automaticamente il tempo.
- 🔴Schermo da 2,4 pollici con retroilluminazione automatica - Schermo in vetro FSTN con codice a segmenti da 2,4 pollici, visibile anche alla luce diretta del sole, che rileva automaticamente l'ambiente per accendere la retroilluminazione.
- 🔵Sincronizzazione con Strava - Puoi sincronizzare l'attività (file .fit) con strava tramite l'App Coosporide sul tuo telefono. Nota: non puoi caricare il file .fit direttamente su strava tramite trasmissione USB sul tuo PC.
- 🔴Compatibilità del Sensore ANT+ - Coospo nuova generazione di computer per biciclette BC107 massimizza la compatibilità lavorando perfettamente con i sensori ANT+, come: cardiofrequenzimetro, sensore di velocità e cadenza, misuratore di potenza. Fornire gli appassionati di ciclismo con dati di ciclismo più accurati.
- 🔵Supporto APP CoospoRide - Utilizzando CoospoRide App, è possibile impostare BC107 facilmente sul tuo telefono, come ad esempio: collegare rapidamente e impostare facilmente il computer della bicicletta, caricare la mappa del percorso GPS, registrare e analizzare i record di attività ciclistica, aggiornare l'ultimo firmware e così via.
- 【Mappe offline globali】:Il computer per biciclette GPS ha una mappa offline globale integrata e supporta segnali satellitari GPS+Beidou+GLONASS+GALILEO+QZSS. Dopo aver inserito la destinazione, può fornirti una navigazione precisa indipendentemente dal fatto che tu sia nella foresta, nelle montagne del deserto o in centro città. NOTA: Il dispositivo non include la versione italiana, ma solo quella inglese, giapponese, francese, spagnola, cinese, polacca e coreana.
- 【Pianificazione intelligente del percorso】:In base alla destinazione che hai inserito, i computer per ciclismo possono generare in modo intelligente un percorso con indicazioni di svolta, ricontrollare i promemoria di pianificazione quando devii dal percorso, tornare al punto di partenza, ecc…
- 【Importazione e condivisione del percorso】:I computer per biciclette genereranno automaticamente istruzioni di svolta per percorsi e tipi di file; inclusi file GPX, TCX, FIT, CNX e percorsi importati da Strava, Ride With GPS, Komoot e qualsiasi altro file di origine del percorso. Per condividere tramite percorsi pubblici, basta aprire l’app iGPSPORT e condividere con altri tramite account social
- 【Compatibile con il 99% dei dispositivi】:Il GPS per biciclette supporta i protocolli dual-mode Bluetooth 5.0 e ANT+ e può collegarsi rapidamente e stabilmente con il 99% dei sensori e dispositivi elettronici delle marche presenti sul mercato
- 【Sincronizzazione automatica dei dati】:Quando sincronizzato con account compatibili (Strava, Ride With GPS, Best Bike Split, Komoot, MTB Project, SingleTracks), i tuoi percorsi salvati verranno scaricati automaticamente e senza fili sull’IGPSPORT. Le corse completate verranno caricate automaticamente su tutti gli account di terze parti autorizzati.
- 🔵Computer Professionale per Bici GPS - Questo computer da ciclismo è incorporato in 3 sistemi di posizionamento satellitare, acquisisce il segnale satellitare più velocemente, più facilmente e più accuratamente. Non c'è bisogno di ri-editare i dati della bicicletta, salvare i dati per 3 biciclette se hai più di una bicicletta.
- 🔴Ampio Display e Retroilluminazione Automatica - Schermo LCD antiriflesso da 2,4 pollici, leggibile alla luce del sole, rileva automaticamente l'ambiente per accendere la retroilluminazione. Più di 80 tipi di dati ciclistici da personalizzare, 5 pagine personalizzate possono essere selezionate durante il ciclismo, ogni pagina può essere personalizzata per visualizzare 2-9 tipi di dati per una migliore esperienza utente.
- 🔵ANT + Bluetooth 5.0 - Può essere associato a sensori esterni tramite ANT + e Bluetooth, come sensori di cadenza / sensori di velocità / cardiofrequenzimetri / misuratori di potenza.Tramite Bluetooth 5.0, è possibile accoppiarlo con Heart tool e CoospoRide APP per sincronizzare l'attività ciclistica, collegare e impostare rapidamente il dispositivo, caricare una mappa del percorso GPS, registrare e analizzare i dati ciclistici, aggiornare il firmware e così via.
- 🔴Sync to Strava - Con Heart tool / CoospoRide app per ottenere dati sincronizzati su strava.com per l'analisi dei dati, puoi anche sincronizzare il file .Fit su Strava tramite trasferimento USB.
- 🔵36 Ore di Durata della Batteria- Questo ciclocomputer è dotato di una batteria al litio ricaricabile da 1200mAh che permette 36 ore di ciclismo in modalità GPS abilitata con una sola carica, impermeabile IP67.
- 【Potente Sistema di Posizionamento GPS】Il ciclocomputer bici è collegato ai sistemi di posizionamento GPS + Galileo + GLONASS + Beidou + QZSS, compatibile con biciclette e ciclomotori, fornendo un posizionamento satellitare più rapido e preciso.
- 【Compatibilità con i Sensori ANT+】Il contachilometri per bici senza fili iGPSPORT BSC200 è perfettamente compatibile con i sensori ANT+, come il cardiofrequenzimetro, il sensore di velocità, il sensore di cadenza e il misuratore di potenza. Si connette automaticamente ad ogni utilizzo.
- 【Sincronizzazione Dati Bluetooth 5.0 e Scambio Dati】Il ciclocomputer ti consente di sincronizzare i dati della bicicletta con Strava o TrainingPeaks tramite l’app iGPSPORT per soddisfare le tue esigenze personali e offrire soluzioni flessibili per il servizio dati, e tramite notifiche intelligenti, il contachilometri della bicicletta può anche avvisarti in tempo quando ricevi una chiamata.
- 【Display da 2,5 e Navigazione】iGPSPORT BSC200 tachimetro per bici con grande schermo antiriflesso da 2,5 pollici, che offre un’esperienza visiva più chiara e trasparente.Supporta diversi metodi di pianificazione del percorso.Oltre 180 tipi di dati, supporta la personalizzazione e il cambio a piacimento. I dati includono: velocità, tempo, distanza, altitudine, pendenza, frequenza cardiaca, cadenza, potenza, distanza totale, temperatura, ora, giri e altro ancora.
- 【Batterie Durable e Type C charging】Durata della batteria di 30 ore, il leggero ciclocomputer bici BSC200 è particolarmente adatto per uscite prolungate. È dotato di un’interfaccia di tipo C e ha una velocità di ricarica rapida.Con le proprietà impermeabili IPX7, non devi preoccuparti di forti piogge o maltempo.
- 【5 sistemi di posizionamento satellitare】: GPS+BeiDou+QZSS+Galileo+Glonass ti offrono una migliore velocità di ricerca e una maggiore precisione, permettendoti di fare ogni passo con sicurezza. Calcola l'ora dell'alba e del tramonto in base alle informazioni GPS. Non c'è bisogno di impostare il tempo
- 【Computer da bicicletta ANT e Bluetooth】 Il ciclocomputer gps può essere utilizzato con più sensori tramite bluetooth e ANT+, supporta il cardiofrequenzimetro, il sensore di velocità e cadenza, il misuratore di potenza, conosce tutti i dati della tua guida, in modo da pianificare il tuo piano di allenamento ragionevolmente
- 【40 ore di batteria】: fino a 40 ore dopo la ricarica completa, in modo da consentire soprattutto una guida a lunga distanza, ti farà sentire lungo un secolo
- 【Connessione APP Bluetooth】Utilizzando l'app iGPSPORT, puoi impostare il ciclocomputer molto facilmente sul tuo telefono, condividere i tuoi dati sui social media. E con la notifica intelligente, può ricordarti in tempo quando arriva una chiamata. Inoltre, è progettato in modo creativo con una barra dinamica per visualizzare i dati dell'intervallo e puoi definire tu stesso il valore dell'intervallo
- 【Sincronizza l'attività (file .fit) su Strava】 Puoi anche sincronizzare l'attività (file .fit) su Strava tramite l'app iGPSPORT direttamente sul tuo telefono tramite Bluetooth
- 🚲【Funzionalità potenti】: Vuoi sapere quanto sei veloce? In quanto strumento di registrazione completo, un tachimetro per bici può fare molte cose: registrare le calorie bruciate, la distanza, la velocità media, le miglia percorse e altro ancora. Il contachilometri della bicicletta ha 2 pulsanti, il pulsante destro è "Mode", che significa trovare la modalità (o parametro) desiderata e il lato sinistro è "Set", che significa confermare la modalità.
- 🚲【Retroilluminazione tattile】: Il tachimetro della bici ha un display chiaro al buio, quindi puoi leggere chiaramente il computer della bici al buio. Toccando manualmente contemporaneamente il tasto modalità e il tasto impostazione, è possibile mantenere la retroilluminazione in ogni momento; toccare di nuovo per disattivare la modalità. Di giorno o di notte, puoi leggere i dati più facilmente, più chiaramente e chiaramente alla luce del sole.
- 🚲【Prestazioni eccellenti del prodotto】: Il contachilometri per Bicicletta ha 19 funzioni per offrirti un'esperienza di guida migliore. Questo ciclocomputer entrerà automaticamente in modalità di sospensione dopo 5 minuti di inattività e visualizzerà i dati dell'ultima corsa quando si preme un pulsante o semplicemente si pedala. Protezione impermeabile IP65, in modo che il ciclocomputer possa funzionare normalmente nei giorni di pioggia.
- 🚲【Requisiti di installazione】: Per installare il contachilometri della bici, ecco i requisiti. 1. La distanza tra il sensore e l'host è inferiore a 50 cm, l'host può ricevere il segnale e lavorare, più vicino è, meglio è. (Il computer a volte mostra dati fluttuanti con una distanza superiore a 50 cm, il che non influisce su tutti i dati) 2. La distanza tra magnete e sensore dovrebbe essere di circa 5 mm, più vicino è meglio è. 3. Il magnete è rivolto verso il retro della batteria del sensore.
- 🚲【Staffa estesa】: Il nostro tachimetro per bicicletta con una staffa universale e una staffa estesa. La staffa di estensione si adatta solo ai diametri del manubrio 22,2 - 31,8. Il cavalletto espande il tuo campo visivo durante la guida, riduce la necessità di guardare il monitor, alleggerisce le spalle e il collo e rende la tua guida più comoda e sicura. Dotare la tua bicicletta di un tachimetro può rendere la tua bicicletta più bella e professionale durante la guida.
- Con GPS integrato e barometro, rileva velocità, distanza, percorso, altitudine, dislivello e pendenza senza necessità di un sensore esterno aggiuntivo
- Segnala sul display l'avvicinamento, l'inizio e la fine dei propri segmenti Strava preferiti, visualizza le performance in tempo reale sui segmenti
- Visualizza le notifiche di chiamate e messaggi (anche WhatsApp) ricevuti sullo smartphone
- Analisi, riepiloghi e percorsi sul servizio web e mobile app Polar Flow
- Incluso nella confezione il sensore toracico di frequenza cardiaca Polar H10-misura M-XXL: 65-93 cm
- [Schermo da 2,2 pollici completamente laminato e display ricco di dati] Il G+ Gen2 è dotato di uno schermo LCD da 2,2 pollici con retroilluminazione automatica e dispone di un massimo di 24 schermate di visualizzazione dei dati (visualizza 10 dati su una singola schermata), che possono visualizzare i dati in tempo reale durante il ciclismo.
- [Video 3D ReAR e lunga durata della batteria di 28 ore] Il G+ Gen2 può memorizzare fino a 1500 km di corse e i dati post-corsa possono essere accuratamente visualizzati in un video 3D sull'app XOSS. La batteria al litio ricaricabile da 500 mAh può essere utilizzata fino a 28 ore.
- [Posizionamento GPS accurato e sincronizzazione più rapida delle applicazioni] G+ Gen2 supporta il posizionamento GPS/ GLONASS/ QZSS. La velocità di ricerca è 5 volte superiore a quella di G+.
- [Supporto per frequenza e ritmo cardiaco] Il G+ Gen2 supporta la frequenza e il ritmo cardiaco (è necessario un acquisto aggiuntivo). Sia il computer della bicicletta che i sensori possono essere collegati con XOSS APP.
- [IPX7 impermeabile e porta USB-C] L'impermeabilità IPX7 consente al G+ Gen2 di funzionare normalmente anche nei giorni di pioggia. L'interfaccia adotta l'attuale tecnologia mainstream dell'interfaccia USB-C, comoda per la ricarica.
- Installazione semplice: il contatore è piccolo e multifunzionale. Può essere montato sul manubrio o sul manubrio. Le fascette stringicavo tengono molto forte il contatore della bicicletta e quindi non c'è bisogno di preoccuparsi del fatto che il contatore cada o venga danneggiato. Ora puoi viaggiare in modo sicuro e comodo
- Multifunzione Il computer da bicicletta dispone di fino a 14 funzioni integrate che consentono di monitorare e valutare l'allenamento quotidiano. Computer indica: velocità attuale, contachilometri (chilometri totali), distanza, velocità massima, velocità media, tempo di guida, ora 12h o 24h, scansione – Mostra ogni 4 secondi le seguenti opzioni sullo schermo: DST, MXS, AVS, TM, regolazione delle unità di velocità km/h, m/h, impostazioni pneumatici
- Sicurezza Il misuratore è resistente a tutte le condizioni atmosferiche e funziona anche nelle condizioni più difficili. Il contatore è resistente ai danni meccanici e inoltre resistente all'acqua. Grazie all'illuminazione, si può utilizzare sia di giorno che di notte. Si può portare ovunque
- Universalità si adatta a qualsiasi tipo di bicicletta e può quindi essere utilizzato per diversi modelli: mountain bike, bici da strada, bici da strada, bici da città, BMX, bici da cross, bici da trekking, tandem e molti altri
- Il kit contiene ciclocomputer con 14 funzioni integrate, supporto con cavo lungo e migliore sensore, fascetta, sensore, confezione originale. Tutto in confezione originale.
- 🎅【SCHERMO LED GRANDE】M2 computer per biciclette senza fili dal design unico è dotato di uno schermo LED antiriflesso di 2,5' (6,35 cm) che sarà facile e chiaro da leggere. L'impermeabilità IPX6 permette di guidare anche in caso di pioggia. Questo tachimetro e contachilometri GPS per bici cambierà completamente la tua idea sui computer per bici.
- 🎅【 PRONTO PER UN LONG RIDE】 Il ciclocomputer ricaricabile è dotato di una batteria al litio da 1100 mAh che può supportare più di 30 ore di funzionamento con una singola carica completa. M2 è un computer professionale per bici da corsa e MTB. Il computer da bicicletta wireles può ricevere segnali di posizione tramite GNSS (GPS, GLONASS, GALILEO, BEIDOU) in terreno aperto.
- 🎅【TUTTI I DATI NECESSARI】 Il tracker per biciclette ha fino a 13 diversi dati visualizzati su 3 tabelle (commutabili), tra cui contachilometri, velocità corrente, velocità massima, velocità media, cadenza, frequenza cardiaca, ascesa, potenza, altitudine, pendenza e così via, ed è compatibile con tutti i dispositivi ANT+.
- 🎅【CONDIVIDI I TUOI PROGRESSI】 Il computer per il ciclismo ricaricabile supporta la registrazione simultanea di vari dati, può essere utilizzato con il sensore di cadenza ANT+ e la fascia di frequenza cardiaca. Si sincronizza rapidamente con il telefono tramite Bluetooth 5.0. L'account STRAVA può essere aggiunto tramite XOSS APP per sincronizzare i dati, il che ti aiuta a monitorare i dati di allenamento e a darti un'esperienza di allenamento scientifica.
- 🎅【Più che prodotti】 Come produttore incentrato sul cliente, il team di supporto tecnico professionale di CYCPLUS sostiene i suoi prodotti e risponde alle vostre preoccupazioni in modo rapido ed efficiente. Godetevi il supporto 7/24 e la copertura di un anno. Siamo sempre più che felici di aiutare