In questa guida spieghiamo come scegliere un ciclocomputer economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Quanti chilometri avrò fatto oggi? A che velocità sto andando? Quale velocità massima raggiungo?
Il metodo più comodo per rispondere a queste domande, importanti per i patiti del pedale, è dotarsi di un apposito mini computer da bicicletta.
Come Scegliere un Ciclocomputer Economico
La maggioranza di questi apparecchi ha uno schermo quadrato, in generale poco più grande di un orologio da polso.
I modelli funzionano solitamente con piccole pile a bottone al litio. A seconda dell’uso, la durata di una pila del genere va dagli uno ai tre anni.
Come Funzionano
I ciclocomputer, sono composti di
– un magnete, che va posto su uno dei raggi della ruota anteriore;
– un sensore, che viene collocato su una delle forcelle anteriori; a ogni giro di ruota, il sensore rileva il passaggio del magnete e manda un segnale al terzo elemento, cioè:
– il mini computer vero e proprio, che viene collocato sul manubrio; questo è dotato di un piccolo schermo, nel quale appaiono una serie di informazioni: la velocità in quel momento, la velocità media da quando si è partiti, la durata del percorso totale, lo spazio percorso e altro.
Il modo con cui il sensore è collegato al computer divide questi prodotti in due categorie: via cavo (“con filo”) oppure via radio (e quindi “senza filo”).
Installazione
Attenzione alla corretta collocazione del magnete e del sensore: devono essere posti in modo che non si tocchino, ma al contempo devono essere fissati, rispettivamente a un raggio e a una forcella, in modo che la distanza tra loro sia la minima possibile (tra i 2 e i 5 millimetri): una distanza eccessiva potrebbe impedire la corretta rilevazione del segnale.
Lo schermo va fissato al manubrio; nei modelli con filo va anche collegato al sensore per mezzo – appunto – di un apposito filo.
Fate attenzione a fissare bene il filo lungo i tubi, per evitare che, mentre pedalate, si impigli.
Sarà quindi necessario impostare nel computer la circonferenza della ruota, in modo che venga calcolata con precisione la distanza percorsa a ogni giro. Per misurare la circonferenza della ruota, tracciate una linea sulla ruota anteriore (ben gonfia), in corrispondenza del punto a contatto con il terreno, e tracciatela anche sul terreno. Spingete in avanti la bicicletta, fino a fare compiere un giro completo alla ruota, e tracciate un’altra linea sul terreno nel punto d’arrivo (quando la linea tocca di nuovo terra): la distanza tra le due linee tracciate a terra è pari alla circonferenza della ruota. Esistono anche tabelle che indicano la circonferenza per ogni tipo di ruota. Le trovate dal ciclista e in alcuni manuali di istruzioni del ciclocomputer. Comunque sbagliare di un centimetro su una ruota di due metri si traduce in un errore di 500 metri ogni 100 chilometri, vale a dire 0,1 km/h, decisamente tollerabile.
Inoltre bisogna considerare che, una volta su strada, il tipo di superficie (asfalto, cemento, terra…) e la presenza di pioggia influiranno sullo slittamento della ruota il che, a sua volta, influenzerà le misurazioni del contachilometri: un piccolo errore è inevitabile.
Funzionalità
Ecco quali funzioni dovrebbero essere presenti in un ciclocomputer.
-Velocità istantanea. Indica la velocità alla quale si sta pedalando in quel momento. È una delle funzioni più utilizzate.
-Velocità media. Indica la velocità media a cui si sta pedalando da quando è iniziato il percorso; nel calcolarla, il computer non tiene conto del tempo trascorso durante eventuali soste.
-Contachilometri giornaliero. Calcola la distanza percorsa da quando si è partiti (o da quando si è deciso di azzerare il contachilometri).
-Contachilometri totale. Calcola la distanza percorsa da quando è stato installato sulla bicicletta (o da quando lo si è azzerato). Utile per sapere quanti chilometri sono stati percorsi in un lungo periodo di tempo (una settimana, un mese) o addirittura da quando avete comprato la bici.
-Orologio. Mostra l’ora e il giorno. Così non c’è bisogno di portare l’orologio al polso.
-Cronometro. Indica il tempo trascorso pedalando: il che significa che, quando la bicicletta è ferma, anche il cronometro si arresta temporaneamente.
-Modalità di attesa. Mette il computer “a riposo” per qualche minuto quando la bicicletta è ferma. Quando si riparte, le funzioni ritornano automaticamente attive. In alcuni modelli, dopo qualche minuto di sosta, il contachilometri invece di “addormentarsi”, si spegne, azzerando le misurazioni effettuate: questo è decisamente scomodo.
Ci sono poi una serie di funzioni che, pur non essenziali, possono essere interessanti, soprattutto per chi vuole misurare il proprio rendimento e i progressi fatti.
-Velocità massima. Indica la velocità più alta raggiunta durante il percorso.
-Comparazione di velocità. Segnala, istante per istante, se la propria velocità è più alta o più bassa della velocità media.
-Cadenza. Conta il numero di pedalate che si danno in un minuto. Con tale informazione il ciclista può regolare il cambio in modo da potere mantenere uno sforzo (cioè un numero di pedalate) costante. Per poter usufruire di questa funzione
bisogna però installare un sensore aggiuntivo nel pedale.
-Memoria dei punti intermedi. Permette di introdurre nella memoria un punto intermedio del percorso, così da ottenere nuove misurazioni (velocità media, distanza…) riferite anche a esso.
-Conto alla rovescia. Indica il numero di chilometri che mancano per arrivare a destinazione (bisogna preventivamente inserire la distanza da percorrere nella memoria del computer).
-Seconda bicicletta. Funzione utile per chi ha due bici: il computer è in grado di memorizzare due gruppi di informazioni; a voi scegliere quale utilizzare quando lo installate su una o sull’altra bicicletta.
-Informazioni a ciclo continuo. Mostra alternativamente, dopo qualche secondo, le informazioni principali: velocità media, distanza, tempo trascorso e via dicendo.
Per maggiori informazioni sulle varie funzionalità è possibile vedere questa guida sui ciclocomputer di Alberto Grosso.
Ciclocomputer Economici più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei ciclocomputer economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Con GPS integrato e barometro, rileva velocità, distanza, percorso, altitudine, dislivello e pendenza senza necessità di un sensore esterno aggiuntivo
- Segnala sul display l'avvicinamento, l'inizio e la fine dei propri segmenti Strava preferiti, visualizza le performance in tempo reale sui segmenti
- Visualizza le notifiche di chiamate e messaggi (anche WhatsApp) ricevuti sullo smartphone
- Analisi, riepiloghi e percorsi sul servizio web e mobile app Polar Flow
- Incluso nella confezione il sensore toracico di frequenza cardiaca Polar H10-misura M-XXL: 65-93 cm
- Compatto, dal design lineare e la struttura piatta
- visualizzazione verticale. Display a grandi lettere e caratteri per mostrare solo una funzione che la rende facile da leggere mentre in bicicletta
- Cinque funzioni: velocità, tempo di corsa, distanza percorsa, distanza totale e il tempo
- Nota: Il prodotto M2.1 che riceverai è la versione aggiornata del prodotto M2.
- 🚴【Lettura facile e opzione in 5 lingue】Il display LCD da 2,36 pollici con cifre chiare ti consente di leggere facilmente i dati da tutte le angolazioni. Il computer da bicicletta senza fili può passare a 5 lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo. Puoi impostalo sulla tua lingua senza ostacoli.Perfetto per ciclisti o appassionati di fitness.
- 🚴 【18 Funzioni e Precisione】 Il computer da bicicletta senza fili ha 18 diverse funzioni, display analogico della velocità (misura velocità, distanza, tempo di guida), contacalorie, 5 lingue, cronometro, contachilometri, orologio, temperatura e altro. Puoi ottenere i tuoi dati di guida accuratamente per soddisfare le tue esigenze di guida.Questo ciclocomputer è adatto per la maggior parte dei tipi di biciclette: auto da corsa, mountain bike, biciclette pieghevoli, ecc.
- 🚴 【Design wireless e impermeabile IP65】 Il computer da bicicletta senza fili che utilizza chip intelligente di alta qualità, durevole e utilizza la tecnologia di trasmissione radio a bassa frequenza, può anche registrare accuratamente ogni momento del tuo ciclismo. Tachimetro per bicicletta wireless IP65 design impermeabile, non c'è bisogno di preoccuparsi della pioggia leggera, ma non è consigliabile rimanere in acqua per molto tempo.
- 🚴【Spegnimento e riattivazione automatici】Computer da bicicletta senza fili in modalità di sospensione in modalità wireless per risparmiare energia dopo 4 minuti di inattività.Quando si preme un pulsante o si ruota semplicemente la ruota della bicicletta, il computer da bicicletta si riattiva automaticamente. Super efficiente dal punto di vista energetico e conveniente, non preoccuparti di dimenticare di spegnere l'elettronica della tua bici dopo ogni utilizzo.
- 🚴【Design retroilluminato】Computer da bicicletta wireless con retroilluminazione verde, così puoi leggere tutti i dati in modo facile e chiaro, soprattutto al tramonto e al buio.Per garantire la sicurezza della guida notturna.(Suggerimenti: la distanza tra il sensore e il computer da bicicletta senza fili. non deve essere più di 60 cm, sensore e magnete non più di 3 mm, o il tachimetro per la bici non funziona.)
- 🚲【Display digitale LCD retroilluminato a 3 colori】🚲 Computer da bici con display LCD ad alta risoluzione, puoi leggere facilmente tutti i dati di notte, anche chiaramente visibili alla luce del sole. Nuovissima retroilluminazione a LED a 3 colori + ciclo automatico, due modalità di illuminazione: modalità predefinita e modalità sempre attiva.
- 🚲【Design impermeabile e funzione di sveglia automatica】🚲 Utilizzando la tecnologia impermeabile IPX6, una protezione delle prestazioni più affidabile, così puoi usarlo nei giorni di pioggia senza preoccuparti di polvere/vento e pioggia. Si prega di pulire o asciugare dopo l'uso nei giorni di pioggia. Dopo 5 minuti di assenza di segnale, lo schermo del tachimetro entrerà in modalità standby e il computer della bicicletta si riattiverà automaticamente premendo un pulsante qualsiasi.
- 🚲【Nuovo design estetico e facile da installare e utilizzare】🚲 Nuovo design dall'aspetto elegante, semplice e alla moda, piccolo e leggero. I pulsanti sinistro e destro sono sensibili e precisi, l'aspetto è semplice e bello e la distribuzione delle funzioni è più ragionevole. La staffa di montaggio estesa rende più comodo vedere i dati chiaramente.
- 🚲【Multifunzionale e Ampia Applicabilità】🚲 Questo ciclocomputer ha un totale di 20 funzioni. Può misurare velocità, distanza, tempo di percorrenza, contacalorie e altro. Ha una funzione di memoria automatica e può essere utilizzato su bici da strada, mountain bike e bici più comuni. È adatto a ciclisti regolari e appassionati di fitness.
- 🚲【Prestazioni stabili】🚲 Fornisce una batteria CR2032 da 3 V, tecnologia professionale a bassa potenza, adatta per la guida su lunghe distanze. Dotato di un nuovo chip aggiornato, la velocità di trasmissione e la stabilità sono notevolmente migliorate. Imballaggio incluso: 1 * ciclocomputer; 2 * batteria CR2032; 1 * magnete; 1 * sensore del cavo; 1 * Staffa di estensione; 4 * fascette in plastica; 1 * adesivo; 1 * viti; 1 * Manuale dell'utente in cinque lingue
- ✔ 【SCHERMO LCD E MODALITÀ DISPLAY RETROILLUMINATO】: l'ampio schermo LCD e la retroilluminazione verde consentono di vedere chiaramente i dati sullo schermo ovunque. Puoi vedere chiaramente lo schermo indipendentemente dal giorno o dalla notte o quando entri nel tunnel. Basta premere due pulsanti contemporaneamente per visualizzare la retroilluminazione verde.
- ✔ 【SENSORE DI ALTA QUALITÀ】: abbiamo scoperto che il computer da bicicletta ha dati fluttuanti alcune volte, è solo un problema di visualizzazione che non influisce sulla velocità media o su altri dati. La distanza tra il sensore e il ciclocomputer sotto i 80 cm è migliorata.
- ✔ 【REQUISITI DI INSTALLAZIONE E MISURAZIONE DELLA DIMENSIONE DELLA RUOTA】: Per l'installazione del computer da bicicletta, la distanza massima tra sensore e magnete è di 3 mm, più vicina, migliore. La distanza adeguata tra il tachimetro e il sensore è inferiore a 80 cm. Per le dimensioni della ruota, posizionare la valvola verticalmente sulla superficie.
- ✔ 【AMPIAMENTE APPLICAZIONE】: Con 19 funzioni,Funziona bene per misurare velocità, distanza, tempo di pedalata, contacalorie, ecc., Che è ciò di cui ogni ciclista o appassionato di fitness ha bisogno. Le sue dimensioni ridotte, il peso leggero e il design cordless lo rendono adatto per la maggior parte dei tipi di bici: bici da strada, mountain bike, bici pieghevoli e altre bici popolari.
- ✔ 【DESIGN WIRELESS E IMPERMEABILE】: Il design wireless lo rende più comodo e durevole, non preoccuparti della difficoltà di installazione. design impermeabile, non c'è bisogno di preoccuparsi della pioggia, ma non cadere sotto la pioggia o rimanere in acqua.
- 🔵Computer Professionale per Bici GPS - Questo computer da ciclismo è incorporato in 3 sistemi di posizionamento satellitare, acquisisce il segnale satellitare più velocemente, più facilmente e più accuratamente. Non c'è bisogno di ri-editare i dati della bicicletta, salvare i dati per 3 biciclette se hai più di una bicicletta.
- 🔴Ampio Display e Retroilluminazione Automatica - Schermo LCD antiriflesso da 2,4 pollici, leggibile alla luce del sole, rileva automaticamente l'ambiente per accendere la retroilluminazione. Più di 80 tipi di dati ciclistici da personalizzare, 5 pagine personalizzate possono essere selezionate durante il ciclismo, ogni pagina può essere personalizzata per visualizzare 2-9 tipi di dati per una migliore esperienza utente.
- 🔵ANT + Bluetooth 5.0 - Può essere associato a sensori esterni tramite ANT + e Bluetooth, come sensori di cadenza / sensori di velocità / cardiofrequenzimetri / misuratori di potenza.Tramite Bluetooth 5.0, è possibile accoppiarlo con Heart tool e CoospoRide APP per sincronizzare l'attività ciclistica, collegare e impostare rapidamente il dispositivo, caricare una mappa del percorso GPS, registrare e analizzare i dati ciclistici, aggiornare il firmware e così via.
- 🔴Sync to Strava - Con Heart tool / CoospoRide app per ottenere dati sincronizzati su strava.com per l'analisi dei dati, puoi anche sincronizzare il file .Fit su Strava tramite trasferimento USB.
- 🔵36 Ore di Durata della Batteria- Questo ciclocomputer è dotato di una batteria al litio ricaricabile da 1200mAh che permette 36 ore di ciclismo in modalità GPS abilitata con una sola carica, impermeabile IP67.
- 🔵Posizionamento GPS ad Alta Sensibilità - È dotato di doppio posizionamento satellitare, che può fornire dati GPS accurati in tutto il mondo. Dopo l'accensione, cattura automaticamente i segnali GPS + Beidou e calibra automaticamente il tempo.
- 🔴Schermo da 2,4 pollici con retroilluminazione automatica - Schermo in vetro FSTN con codice a segmenti da 2,4 pollici, visibile anche alla luce diretta del sole, che rileva automaticamente l'ambiente per accendere la retroilluminazione.
- 🔵Sincronizzazione con Strava - Puoi sincronizzare l'attività (file .fit) con strava tramite l'App Coosporide sul tuo telefono. Nota: non puoi caricare il file .fit direttamente su strava tramite trasmissione USB sul tuo PC.
- 🔴Compatibilità del Sensore ANT+ - Coospo nuova generazione di computer per biciclette BC107 massimizza la compatibilità lavorando perfettamente con i sensori ANT+, come: cardiofrequenzimetro, sensore di velocità e cadenza, misuratore di potenza. Fornire gli appassionati di ciclismo con dati di ciclismo più accurati.
- 🔵Supporto APP CoospoRide - Utilizzando CoospoRide App, è possibile impostare BC107 facilmente sul tuo telefono, come ad esempio: collegare rapidamente e impostare facilmente il computer della bicicletta, caricare la mappa del percorso GPS, registrare e analizzare i record di attività ciclistica, aggiornare l'ultimo firmware e così via.
- Display digitale LCD: l’ampio schermo LCD garantisce una facile lettura delle statistiche.
- Multifunzionale: il design compatto, leggero, wireless e impermeabile del prodotto lo rende pratico e durevole. Funziona bene come misuratore della velocità, della distanza e del tempo di percorrenza, cose che il ciclista serio o il fanatico del fitness desiderano sapere.
- Retroilluminazione per giorno e notte: con luci di colore verde e bianco per distinguere tra il giorno e la notte. Nota bene: il leggero suono simile a un sonaglio emesso dal dispositivo è un fenomeno normale e deriva dal design della funzione wireless automatica.
- Design wireless e impermeabile: il design senza fili e impermeabile del prodotto lo rende pratico e durevole. Non ci si dovrà più preoccupare di installare complessi cablaggi sul manubrio della bici. Inoltre, il design impermeabile consente di non preoccuparsi della pioggia. Non usare comunque il prodotto sotto un forte temporale né immergerlo in acqua.
- Modalità di risparmio energetico e accensione automatica: se non riceve segnali in entrata per 300 secondi, lo schermo LCD entrerà in modalità stand-by o riposo. Prodotto munito di funzione di memorizzazione. Questo ciclocomputer si attiverà automaticamente quando lo si agita oppure quando gli viene trasmesso un segnale o viene premuto un pulsante.
- Display 2.3"
- 72+ funzioni
- Tecnologia optical bonding
- Notifiche smart
- Calibrazione automatica altitudine via GPS
- 【Set di computer da bici ideale】 - Questo set di computer da bicicletta GPS include CYCPLUS computer da bici e supporto per computer da bicicletta, facile da installare e utilizzare. CYCPLUS supporto per bici può essere facilmente installato sulla tua bici in 60 secondi (cacciavite incluso). Tutto ciò che serve è fissarlo e stringere la vite (adatto solo per manubri da 31,8 mm).
- 【Uso universale】 È compatibile con tutti CYCPLUS computer da bicicletta wireless, Garmin Edge 25 200 500 510 520 800 810 1000 1030 GPS e altri modelli normali. Per quanto riguarda mountain bike, bici da strada, bici da donna e bici da città, il supporto per bici è adatto a quasi tutti i tipi di biciclette. (Non compatibile con Bryton e Wahoo)
- 【Posizionamento GPS dinamico】 - Maggiore sensibilità, maggiore precisione, posizionamento più veloce. Il chip di navigazione è importato dalla Svizzera. Il segnale GPS traccia il tuo percorso. Dopo la connessione al telefono con Bluetooth, il tuo viaggio viene sincronizzato con l'app, così puoi vedere esattamente quale percorso hai preso per il tuo viaggio.
- 【Sensore e app di sincronizzazione ANT+】 - Supporta la registrazione simultanea di vari dati come velocità, cadenza, frequenza cardiaca, potenza, percorso percorso, altitudine, ecc. L'account Strava può essere aggiunto tramite la nostra APP per sincronizzare i dati sul ciclocomputer. Ti aiuta a monitorare i dati di allenamento e ti offre un'esperienza di allenamento scientifica. (Cerca "XOSS" nel Google Play Store o nell'Apple App Store per scaricare l'app)
- 【Schermo da 2,9 pollici】 - Lo schermo retroilluminato antiriflesso introduce la tecnologia FSTN, che è altamente visibile alla luce del sole. Lo schermo LCD si illuminerà automaticamente a seconda dell'alba e del tramonto in diversi fusi orari. Puoi leggere i tuoi dati in modo più semplice e chiaro giorno e notte. (Nota: quando si utilizza il prodotto per la prima volta, assicurarsi di impostare prima il fuso orario. Quindi tutte le funzioni possono essere eseguite normalmente.)