In questa guida spieghiamo come scegliere un estrattore di succo economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Risulta essere ormai un dato di fatto che la salute ed il benessere dipendano, almeno in parte, da una corretta alimentazione e, in special modo, dall’assunzione regolare ed abbondante di frutta e verdura.
Tuttavia, molte persone non apprezzano particolarmente questo genere di cibi, oppure non hanno abbastanza tempo per prepararli.
In tutti questi casi, un estrattore di succo (o “slow juicer”) può risolvere facilmente e velocemente molti problemi.
Differenza tra centrifuga ed estrattore di succo
LA CENTRIFUGA
Molti di voi avranno assaggiato, almeno una volta, una centrifuga.
Il funzionamento della centrifuga, come anche quello dei semplici frullatori, si basa su un principio meccanico. Frutta e verdura vengono fatti ruotare ad alta velocità (tra i 6.000 ed i 18.000 giri al minuto) e triturati da lame. In questo modo la parte liquida si separa da quella solida ed il succo può essere bevuto.
Risulta essere inevitabile, però, che il lavoro intensivo delle lame, sviluppi una certa quantità di calore che ossida e, quindi, distrugge gran parte delle vitamine e delle sostanze benefiche contenute negli alimenti.
ESTRATTORE DI SUCCO
L’estrattore di succo funziona in tutt’altro modo, ovvero secondo il principio della spremitura a freddo.
Anche qui c’è una vite senza fine (coclea) in materiale speciale, posta in orizzontale oppure in verticale, che gira e schiaccia gli alimenti (motivo per cui a volte ci si riferisce agli estrattori con il termine “masticatori”) e, talvolta, lame in acciaio inox che ruotano e triturano, ma tutto ciò avviene senza produzione di calore, poiché la velocità di rotazione e molto lenta e difficilmente oltrepassa i 100 giri al minuto.
Logicamente, i tempi di spremitura dell’estrattore di succo sono più lenti rispetto a quelli della centrifuga, ma il risultato è completamente diverso. Non solo le proprietà organolettiche degli alimenti sono preservate, ma la resa è massimizzata (circa il 20% in più di succo dalla stessa quantità di frutta/verdura) e gli sprechi si riducono al minimo.
La parte solida, infatti, che nella centrifuga rimane sempre piuttosto umida, esce dall’estrattore di succo quasi asciutta.
Solo le fibre vengono quasi totalmente scartate (all’opposto di quanto avviene con l’utilizzo del frullatore), cosa che rende il succo facilmente digeribile, meno acido e rapidamente assimilabile.
Come Scegliere l’Estrattore di Succo
Siamo ormai così abituati all’utilizzo di strumenti elettrici ed elettronici, che forse potrà sembrare strano.. ma non tutti gli estrattori di succo funzionano necessariamente ad elettricità.
Molto dipende dal tipo di frutta o verdura che desiderate spremere.
Se, ad esempio, vi interessa principalmente estrarre il succo da verdure a foglia verde, potete tranquillamente lasciare da parte gli estrattori elettrici ed orientarvi con sicurezza su quelli manuali.
Il funzionamento è elementare: una manovella aziona una pressa, preferibilmente in acciaio inox, che, senza la benché minima produzione di calore, spreme il succo dalle foglie e lascia assolutamente intatte tutte le proprietà nutritive.
Ovviamente, gli estrattori manuali hanno un impiego più limitato, ma hanno il pregio di essere strumenti molto facili da usare, che non prevedono il consumo di energia elettrica.
Quanto costa un estrattore di succo e quanto consuma?
Gli estrattori di succo, così come le centrifughe, hanno prezzi variabili.
Molto dipende dal numero di funzioni.
Alcuni estrattori hanno più velocità, regolabili in base all’alimento che si intende spremere. Altri hanno filtri con varie impostazioni intercambiabili, che lasciano passare più o meno polpa e permettono, così, di modificare il grado di densità del succo a proprio piacimento.
Sul mercato si trovano, inoltre, elettrodomestici dotati, contemporaneamente, sia del sistema a lame inox che di quello a vite senza fine, da utilizzare in successione, a seconda del tipo di frutta o verdura impiegato. Altri estrattori utilizzano, invece, un sistema a doppia coclea.
Alcuni modelli di estrattore di succo possono essere utilizzati anche per triturare la carne e produrre omogeneizzati, oppure per preparare salse, marmellate di frutta o addirittura gelati. La spremitura lenta anche in questo caso, consentirà di mantenere intatte tutte le proprietà nutritive.
Per quanto riguarda i consumi, lavorando a basso regime, gli estrattori impiegano più tempo delle centrifughe a produrre un succo, ma la relativa lentezza (10 minuti di media, contro i 3 circa della centrifuga) è compensata dal basso assorbimento di energia, che permette un utilizzo anche prolungato dell’elettrodomestico.
Mentre una centrifuga a pieno regime ha un assorbimento di 900-1000 Watt, l’estrattore arriva al massimo a 400 Watt. Gli estrattori con coclea verticale impiegano di solito meno tempo rispetto a quelli a vite orizzontale, ma difficilmente sarà possibile preparare un succo in meno di 5 minuti.
Un aspetto decisamente positivo degli estrattori di succo, direttamente collegato alla lentezza dei giri, è la notevole silenziosità del motore, che li rende poco fastidiosi e, quindi, utilizzabili a tutte le ore.
Un aspetto su cui conviene soffermarsi prima di acquistare un estrattore di succo è, senza dubbio, la qualità dei materiali ed, in particolare, del materiale di cui è fatta la coclea.
In passato, per le viti senza fine si utilizzava la Melamina, giudicata, in seguito, potenzialmente pericolosa per la salute.
Al suo posto, si usano adesso materiali quali il Policarbonato, Tritan e Ultem, tutti molto sicuri e resistenti.
Stessa cosa per i filtri. Anche in questo caso, scegliere dei buoni materiali è fondamentale, sia dal punto di vista igienico e della salute, che per la durata dell’elettrodomestico.
Tipi di motore e usura
In generale, i motori degli estrattori di succo, lavorando a lento regime, sono soggetti ad una minore usura rispetto ai motori delle centrifughe e tendono ad invecchiare più lentamente.
Esistono, fondamentalmente, tre diversi tipi di motore
-AC a induzione,
-DC senza spazzole
-DC a spazzole.
Tutti e tre sono molto efficienti, ma il più longevo è sicuramente l’AC a induzione. Il più soggetto ad usura, è, invece, il motore DC a spazzole che funziona, in media, per due anni, ma costa assai meno dell’AC a induzione.
Se non avete necessità di uno strumento professionale, ma desiderate comunque che l’elettrodomestico duri qualche anno, il DC senza spazzole potrebbe fare al caso vostro.
Estrattori di Succo Economici più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista degli estrattori di succo economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Nuovo Hurom Premium Series 2020
- Innovazione: ciotola da taglio per alimenti integrata
- Innovazione Hurom: sistema del doppio cestello di estrazione
- Semplicità di montaggio e pulizia
- Design moderno e curato
- Peso del prodotto: 6 kg
- Velocità di rotazione lenta di 70 giri/min
- Rotella anteriore di regolazione della polpa
- Potente motore da 200 W
- Adatto come accessorio Monsieur Cuisine Connect - Monsieur Cuisine Connect accessorio di tendenza -estrattore frutta e verdura MCC Connect
- La spremitura a vapore diventa un gioco da ragazzi con i nuovi ricambi Monsieur Cuisine Connect di MixFino - Made in Germany
- Succhi naturali e salutari con l'estrattore per frutta e verdura MixFino e Silvercrest, il robot da cucina Lidl: non dovrai più comprare succhi al supermercato
- Qui non troverai uno spremiagrumi Monsieur Cuisine o uno spremiagrumi MCC per Monsieur Cuisine, ma avrai il migliore estrattore di frutta Monsieur Cuisine sul mercato!
- Spremi la frutta con l'estrattore succo frutta Monsieur Cuisine mentre fai altre faccende in casa, 100 minuti di spremitura senza svuotare la vaschetta.
- Trasformate il frullatore Explore 7 in uno spremiagrumi con questo innovativo accessorio. Il filtro IJF1 è facile da usare e da pulire e contiene uno speciale filtro a maglia fine che separa la polpa dal succo durante la miscelazione. In questo modo si ottiene ogni mattina premendo un pulsante.
- Adatto per: E7TB1-2CW, E7TB1-4GB, E7TB1-6FGM, E7TB1-8SSM, E7TB1-50CW, E7TB1-84SM, E7TB1-53CW,E7TB1-87SM, E7TB1-86MT, E7TB1-82SM
- MANUALI DI CUCINA
- 9788854189270
- Serretta, Clara (Author)
- 🌈【Estrattore di Succo a Freddo Professionale】 L’ estrattore Aigostar con 7 coclee a spirale può gestire in modo efficiente tutti gli ingredienti che ti piacciono. E’ perfetto per spremere frutta e verdure come mela, zenzero, sedano, carota, cavolo riccio ecc...(Non adatto per noci) Insieme alle squisite ricette incluse puoi creare il succo perfetto per tutti in famiglia.
- 🍊【Massimo nutrimento e minima ossidazione】 L' estrattore frutta e verdura ruota a una velocità di soli 70 giri al minuto per imitare il movimento della spremitura manuale, e garantisce una minima ossidazione causato dall’ accumulo di calore con formazione di schiuma e intasamento. Spremiagrumi utilizz la tecnologia di spremitura lenta e il colino può separare perfettamente succo e polpa, garatendo il sapore vero e proprio della frutta.
- 🍏【Funzionamento Sicuro e Silenzioso】Il motore da 150 W funziona a meno di 60 decibel, il che rende più silenzioso durante l’utilizzo a diffrenza di quella tradizionali. Base antiscivolo per una maggior sicurezza, soprattutto per i bambini. Il nostro estrattore a freddo è dotato di chip di protezione intelligenti, che blocca automaticamente ogni 20 minuti di funzionamento.
- 🥕【Funzione inversa e facile da pulire】Estrattore succo Aigostar è dotato di un blocco di sicurezza, ti aiuta a montare/smontare facilmente in pochi minuti. Con la FUNZIONE REVERSE, puoi semplicemente far scorrere l'acqua attraverso l’estrattore per risciacquare. Tutte le parti rimovibili sono realizzate con materiali di alta qualità privi di BPA, possono essere pulite in sicurezza con una spazzola in dotazione o in lavastoviglie.
- 🍉【Garanzia e servizio Aigostar】 Per i clienti Amazon, questo prodotto viene fornito con supporto tecnico permanente e SERVIZIO PREMIUM 24 ore su 24. Se hai problemi con l’estrattore, ti preghiamo di contattarci prima, ti forniremo la soluzione soddisfatta il prima possibile.
- Prepara facilmente succhi di frutta e verdura per una sana dose di vitamine
- Tubo di riempimento ampio, che ti permette di aggiungere pezzettoni di frutta e verdura senza neanche sbucciarli
- Filtro in acciaio inossidabile per una ottimale separazione del succo e della polpa
- Include sistema di blocco e piedini antiscivolo per una maggiore sicurezza
- Facile da pulire grazie alle parti lavabili in lavastoviglie
- Mantiene più nutrienti e sapore: come spremiagrumi masticante, la coclea gira a 80 giri/min che preserva le vitamine, gli enzimi, i minerali, i minerali e i nutrienti dalla distruzione rispetto agli spremiagrumi centrifughi. Mantenere l'ossidazione minima, l'accumulo di calore basso, meno schiuma e nessun intasamento. Utilizza uno scivolo di alimentazione a bocca larga inclinato per nessun spreco e un funzionamento più veloce con meno tempo di preparazione necessario!
- Facile da pulire. Non è necessario smontare dopo ogni utilizzo per pulire. Basta chiudere il coperchio del succo, mettere in acqua pulita, lasciare che la macchina ruoti per 15-20S, quindi scaricare. Successivamente, scollegare l'alimentazione, estrarre la coclea e il filtro micro-mesh per la pulizia.
- Super silenzioso e privo di interferenze: estrai rapidamente varie verdure e frutta usando il tubo di alimentazione inclinabile, produci come sedano, zenzero, erba di grano, verdure a foglia verde, carota, mele, arance, ecc. in succo di spremitura a freddo fino a 30 minuti continuamente utilizzando il potente motore da 200 W. Ideale per la tua vita pulita, antiossidante, dieta superfood e più detergenti giornalieri per succhi. meno di 60 decibel, permettendoti di goderti un ambiente tranquillo e sicuro e una vita sana durante la spremitura.
- Materiale per uso alimentare per più sicuro da usare. Tutte le parti staccabili sono realizzate in materiale antiossidante di alta qualità per uso alimentare. Il nostro spremiagrumi a freddo dotato di chip intelligenti di protezione del motore, che lo fanno arrestare automaticamente per ogni 15 minuti di funzionamento, garantisce una maggiore durata
- GARANZIA Il servizio clienti 24 ore su 24 risponderà alle tue domande. Garanzia a vita sul motore, acquista con fiducia con la nostra garanzia di rimborso di 30 giorni. Questo prodotto è costruito secondo gli standard britannici ed è dotato di una spina britannica