Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una fotocamera mirrorless di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Le mirrorless, fotocamere compatte a ottiche intercambiabili, prive di specchio e mirino ottico (che in alcuni modelli è possibile aggiungere), sono macchine fotografiche di nicchia che stanno riscuotendo sempre più successo tra gli appassionati di fotografia e i professionisti del settore. Il mondo delle mirrorless, infatti, si fa sempre più interessante, arricchendosi di nuovi modelli, obiettivi e accessori.
Ecco la nostra guida all’acquisto per capire i vantaggi di questa fotocamera compatta, i suoi utilizzi e perché è diventata la numero uno, in termini di vendita, in Giappone.
Come Scegliere Fotocamera Mirrorless Economica
Conosciute anche col nome di EVIL: Electronic Viewfinder Interchangeable Lens, le mirrorless compaiono sul mercato nel 2008 con una serie di vantaggi tali da renderle una buona alternativa alle più ingrombranti reflex e alle fotocamere compatte, in termini di prestazioni e qualità dell’immagine.
-LEGGEREZZA E COMPATTEZZA
Uno dei più grandi vantaggi delle macchine fotografiche mirrorless è la loro leggerezza e compattezza che crea un grande beneficio in termini di portabilità. Il peso e le dimensioni sono decisamente ridotti rispetto a una macchina reflex avvicinandosi piuttosto a quelle di una classica compatta, distanziandosene tuttavia in termini di qualità.
-OTTICHE INTERCAMBIABILI
Le fotocamere mirrorless hanno tutti i pro di una macchina fotografica compatta, con la possibilità tuttavia di poter cambiare le ottiche. In genere le mirrorless hanno in dotazione uno zoom standard al momento dell’acquisto, che può essere successivamente sostituito con un’ottica che più corrisponde alle tue esigenze di scatto.
-RISPOSTA VELOCE
Uno dei difetti delle fotocamere compatte è quello di avere una risposta ritardata rispetto alla messa a fuoco automatica e allo scatto. Con le mirrorless questo difetto scompare nella maggior parte dei casi. Questa fotocamera compatta, infatti, emerge tra le sue sorelle lontane per la risposta rapida e precisa che si avvicina, o è uguale, a quella delle reflex entry level.
-QUALITA’
Nonostante non siano dotate di mirino ottico, il monitor LCD delle mirrorless è di ottima qualità, caratterizzato in genere da retroilluminazione e da un elevato numero di pixel, rendendo l’immagine sullo schermo il più fedele possibile all’originale. Inoltre il risultato, in termini di qualità delle foto e dei video, è paragonabile a quella delle reflex quando presenta un sensore APS-C, leggermente inferiore, invece, se si tratta di un sensore da un pollice.
L’assenza del mirino ottico delle mirrorless, che invece caratterizza le reflex, può in alcuni modelli essere risolta acquistando il mirino ottico separatamente come accessorio.
In commercio sono disponibili diversi modelli che rispondono alle diverse esigenze e livelli di esperienza in ambito fotografico. La differenza maggiormente percepita è tra i modelli entry level e quelli semi-professionali, mentre i modelli di fascia media possono presentare caratteristiche di entrambi. Vediamoli in dettaglio:
-MODELLI ENTRY LEVEL
I modelli entry level non sono necessariamente sinonimo di economicità. Si tratta di modelli ideali se siete interessati al risultato più che al mezzo con cui scatti le tue fotografie. Sono fotocamere utilissime per fare pratica, perché ti consentono di crescere e imparare a controllare i parametri fondamentali per poter fare una buona fotografia.
-MODELLI DI FASCIA MEDIA
I modelli di fascia media, proprio perché si collocano a metà tra le macchine fotografiche entry level e quelle semi-professionali, possono presentare caratteristiche di entrambi i modelli. La differenza sta soprattutto nelle funzioni aggiuntive: il sensore, l’autofocus e la presenza di un corpo tropicalizzato, ossia resistente alla polvere e all’umidità.
-MODELLI SEMI PROFESISONALI
I modelli semi professionali nascono con il fine di sostituire le tanto amate reflex. Si tratta di mirrorless con un livello qualitativo molto alto, sia nella fabbricazione che nelle prestazioni in termini di qualità dell’immagine.
La differenza con le reflex sta nell’ergonomia, considerata uno dei fiori all’occhiello di queste ultime, e nella reattività. La velocità di messa a fuoco è invece praticamente la stessa.
Le macchine fotografiche mirroless sono fotocamere indicate per chi vuole andare oltre la classica compatta, fornendo opzioni interessanti che stimolano la curiosità di chi è un appassionato e ha qualche conoscenza nell’ambito fotografico o di un professionista che vuole sperimentare nuovi risultati, magari utilizzando vecchie ottiche con messa a fuoco manuale.
Le mirrorless sono fotocamere che decisamente possono interessare anche quei fotografi che desiderano avere una qualità dell’immagine superiore e nel comtempo una portabilità migliore rispetto alle reflex.
Le mirrorless sono qualitativamente migliori delle bridge grazie ai sensori più grandi e alla possibilità di cambiare le ottiche proprio come una reflex. Inoltre hanno le impostazioni manuali (tempi, diaframma e messa a fuoco), accesso rapido e dimensioni ridotte, tutti elementi che le remdono molto pratiche e perfette per un uso giornaliero.
La leggerezza e la compattezza di queste macchine fotografiche, che le fanno passare quasi inosservate, rendono le mirrorless ideali per alcuni generi di fotografia come quella di reportage e di viaggio.
Si tratta di fotocamere costose e rivolte soprattutto ad appassionati che hanno qualche esperienza in ambito fotografico e che possono sfruttare a pieno le possibilità che offrono queste macchine. Se vuoi compiere un salto di qualità, allora questo ibrido tra fotocamera compatta e reflex è quello che fa per te. Le mirrorless sono molto popolari anche tra i creativi, per la loro agevolezza e popolarità.
Fotocamere Mirrorless Economiche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle fotocamere mirrorless economiche più vendute online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- IMMORTALA I TUOI RICORDI IMPORTANTI: questa macchina fotografica permette di catturare splendide immagini ad alta risoluzione con sfocatura dello sfondo naturale, colori vivaci e basso rumore, anche in condizioni di scarsa luminosità grazie al sensore di immagine CMOS APS-C da 24,1 MP e al processore di immagini DIGIC 8.
- DESIGN COMPATTO E LEGGERO: la macchina fotografica digitale EOS è la più piccola e leggera della serie R, perfetta per i viaggi e la vita quotidiana, per fotografie e video che dureranno a lungo.
- AUTOFOCUS VELOCE E PRECISO: grazie alla tecnologia di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS, segui le persone nell'88% dell'inquadratura con precisione millimetrica e messa a fuoco intuitiva per foto e video, mentre la messa a fuoco automatica con riconoscimento del viso e rilevamento degli occhi ti consente di catturare facilmente e in modo rapido i soggetti lontani.
- DESIGN CONFORTEVOLE: goditi una macchina fotografica compatta dalla presa professionale per scatti stabili, abbinata a un'interfaccia utente guidata, pulsanti e ghiere tattili per un comfort che dura tutto il giorno.
- VIDEOCAMERA 4K: registra splendidi video 4K(2) a 24 fps o filmati Full HD fino a 60 fps, combinati con lo stabilizzatore di immagini Movie Digital(3) per filmati nitidi.
- AUTOFOCUS VELOCE E PRECISO: sfrutta l'AF in 0,02s, Real Time Eye AF e Real Time Tracking (Persone e Animali) per mantenere il tuo soggeto a fuoco in ogni situazione.
- PERFETTA PER I CONTENT CREATORS: Video ad alta risoluzione 4K HDR e Slow motion Full HD (120p) con Autofocus.
- NON PERDERE NEMMENO UN MOMENTO: Fino a 11fps con Autofocus.
- CATTURA I SOGGETTI DA DIVERSE ANGOLAZIONI: fotografa il tuo soggetto con semplicità scattando da diverse angolazioni grazie al monitor touch ribaltabile.
- IDEALER PER: chi vuole un'ottica compatta per tutti i giorni e vloggers.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 2.5 fps
- ISO 50-25600, otturatore 1/8000-30 sec, batteria NPFW50 340 scatti
- Registrazione video FHD 1080p, stabilizzazione supportata sull'obiettivo
- Mirino elettronico extralarge
- Corpo in metallo (alluminio)
- Design e facilità d’uso analoghi alle fotocamere reflex
- 12 Art Filter e 6 Art Effect per esprimere direttamente la propria creatività
- Controllo wireless completo
- Con Canon EOS R50 puoi creare contenuti ottimi, scattando foto professionali e creando filmati 4K 30p che mettono in risalto la tua creatività con un design compatto e leggero
- Progettata per creatori attivi, la fotocamera Canon EOS R50, compatta e leggera, è dotata di touch screen orientabile, mirino elettronico e impugnatura che si adatta naturalmente alla mano
- Che tu stia realizzando scatti di persone, animali o veicoli fermi o in movimento, EOS R50 rileva e insegue in modo istintivo il tuo soggetto grazie alla funzione Dual Pixel CMOS Auto Focus II
- Scatto silenzioso continuo ad fino a 15 fps con otturatore elettronico o a 12 fps con otturatore meccanico, per immortalare ogni momento
- Affina il tuo filmmaking con video UHD 4K 30p con oversampling da 6K
- Immagini raffinate con il processore BIONZ X
- Condivisione di foto con le tecnologie NFC e Wi-Fi
- Sensore APS-CMOS Exmor HD da 20.1 megapixel e obiettivo SEL-1650
- Schermo LCD inclinabile a 180°
- Tappo per corpo macchina
- NITIDEZZA DEI DETTAGLI: Sensore Full-Frame da 24 Mp per una qualità d'immagine ottima.
- STABILIZZAZIONE INTEGRATA: Stabilizzazione integrata a 5 assi per foto e video per compensare le vibrazioni della fotocamera.
- VELOCE E ACCURATA: Il Fast Hybrid AF di A7, permette un'ottima messa a fuoco. Il burst shooting a 5fps permette di catturare ogni momento.
- VIDEO ESPRESSIVI: Crea video espressivi e con un addio ad alta qualità. Utilizza l'effeto bokeh e la sensibilità per rendere situazioni di poca luminosità facili da catturare.
- CONDIVIDI IL TUO SCATTO: Condividi la tua foto sul tuo smartphone tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi/Bluetooth).
- Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto credi con la fotocamera EOS 4000D da 18 megapixel
- Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
- Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot
- Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart per condividerli facilmente sui social media o eseguire il backup sul servizio cloud irista
- Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria
- Qualità d'immagine mozzafiato: il sensore retroilluminato exmor r full-frame da 33 mp abbinato al potente processore bionz xr offre una qualità d'immagine eccezionale anche in condizioni di poca luce
- Le migliori prestazioni di autofocus: è dotata delle più recenti tecnologie real time tracking e eye af persone/animali/uccelli; inoltre, α 7 iv scatta fino a 10 fps con un buffer molto veloce
- Esperienza di scatto unica: mirino da 3.69 mil di punti, schermo touch orientabile da 3'', stabilizzatore d'immagine ibis a 5 assi, nuovo menu touch di sony, ghiera per foto/video/sq e doppio slot
- Contenuti video eccezionali: video in 4k 60p 4:2:2 10 bit, profili s-cinetone/s-log 3, real time eye af persone, animali, uccelli veloce, breathing compensation e interfaccia audio digitale
- Contenuti sempre connessi: live streaming in 4k 15p o full hd 60p; grazie a usb-c 3.2, chip wi-fi ultrarapido e backup automatico delle immagini in bluetooth, puoi trasferire velocemente le immagini