Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una fotocamera reflex economica di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Circondati da smartphone e tablet capaci di scattare foto di qualità apprezzabile, migliorabile in un click grazie alle applicazioni che, dopo un rapido fotoritocco, permettono anche di condividere gli scatti con il mondo, tutto considerato, ha ancora senso comprare una fotocamera Reflex?
La risposta è, assolutamente positiva.
Sarebbe come chiedersi che senso abbiano le biciclette da quando è stata inventata la macchina. Macchina e bici offrono tipi di esperienza completamente diverse. Così anche una Reflex è capace di scattare foto uniche.
Come Scegliere Fotocamera Reflex Economica
La sua caratteristica principale di una fotocamera Reflex è che, grazie ad uno specchio posto internamente fra obbiettivo e mirino, sia possibile vedere esattamente l’inquadraturatura catturata dall’obbiettivo. Questo permette un’ estrema precisione durante lo scatto.
Le fotocamere Reflex possono essere di tre tipi
-Analogica: sebbene possa presentare parti elettroniche, l’elemento distintivo è che i fotogrammi vengono salvati su un rullino fotosensibile.
-Digitale: sostituisce i classici rullini fotosensibili con una memoria digitale.
-Mista: si tratta di un tipo usato prevalentemente da professionisti visti gli elevati costi ed ha come caratteristica quella di poter scattare foto sia su supporto analogico che digitale.
La differenza fondamentale fra Reflex digitale ed analogica sta nel fatto che, se per la digitale gli scatti effettuati sono immediatamente visibili su di un display elettronico, per gli scatti in analogico occorre attendere lo sviluppo dei rullini, quindi è necessaria una grande esperienza oltre che un tocco infallibile.
Le fotocamere Reflex sono altamente più versatili dei normali dispositivi fotografici montati su smartphone e tablet.
Infatti, è possibile montare diversi tipi di lente previste per diversi scopi (macro, zoom o grandangolo), dando la possibilità di personalizzare enormemente lo scatto. Inoltre è possibile manovrare meglio il tempo d’esposizione e montare flash potenti per scattare foto dettagliate anche in notturna o altamente definite in diurna.
Sono più pesanti ed ingombranti di uno smartphone, non sono direttamente collegate ad Instagram o Facebook. Perché usarle ancora?
La verità è che la Reflex fa semplicemente un altro tipo di foto che nessuno smartphone e nessuna applicazioni sono sono ancora riusciti a riprodurre fedelmente. Nel caso di una fotocamera digitale i file fotografici prodotti sono molto più pesanti, quindi più densi di dati. Questi possono essere ritoccati con più precisione per curare fino al minimo dettaglio cromatico.
C’è poi il fattore artigianale che solo una Reflex analogica può garantire.
La grana delle immagini scattate in analogico, il lavorio che c’è dietro (messa a fuoco, esposizione e stampa) rendono queste foto uniche. Nel campo dell’arte contemporanea molti fotografi guardano ancora con sospetto ai prodotti digitali, proprio perche manca loro quel lato umano che fa veramente la differenza.
Le fotocamere Reflex, le vedremo nel dettaglio di segito, possono avere dei costi variegati ed essere disponibili per professionisti e non.
-USO PROFESSIONALE
I fotografi professionisti, ad eccezione, forse, dei fotoreporter che spesso usano solo il digitale, hanno praticamente sempre con se una Reflex digitale ed una analogica se non direttamente una singola fotocamera mista.
Nella documentazione di eventi quali matrimoni, battesimi, cresime lauree o altri riti di passaggio per cui conservare una memoria è una gesto di affetto, i set in digitale sono spesso affiancati ai set su rullino. La tessitura di una foto in bianco e nero stampata da pellicola non è ripetibile da nessun apparato digitale.
In campo artistico il lavoro di stampa (inquadratura, esposizione scelta del formato) rende ogni pezzo stampato un esemplare unico, al pari quasi di un dipinto.
L’uso professionale delle reflex prevede l’impiego di altri supporti: flash, cavalletto, softbox, teli riflettori e tanti altri accessori che via via anche un amatore con il pallino per la foto finirà per acquistare.
-USO AMATORIALE
In campo artistico la distinzione fra professionista ed amatore è data principalmente dal tempo che si dedica alla propria passione e la creatività di cui si è dotati. Le doti tecniche si acquisiscono col tempo se si ha passione. Anche un profano può spendere del tempo a sperimentare inquadrature, giocare con riflessi o cogliere momenti particolari della vita di tutti i giorni.
Ormai non occorre più essere esposti in una galleria d’arte per farsi un nome. Esistono blog e social fotografici su cui amatori condividono le proprie creazioni, ricevono critiche, promozioni ed acquistano visibilità e traggono soddisfazione.
Inoltre, chi ama il viaggio difficilmente non ama anche la fotografia e per catturare paesaggi particolari una buona strumentazione rende sicuramente meglio.
Prezzi e produttori
Le due marche principali sono Canon e Nikon e spesso i fotografi si dividono fra l’una e l’altra come fra due squadre di calcio della stessa città. Questo è dovuto al fatto che gli obbiettivi dell’una e dell’altra hanno innesti incompatibili, quindi quando si investe in una marca si tende a rimanere attaccati a questa.
Occorre specificare che le lenti Canon sono in media più economiche delle Nikon malgrado la qualità sia quasi equivalente.
Altre marche molto in vista sono Sony, Pentax (un classico soprattutto per l’analogico) e Olimpus.
Una Reflex professionale digitale o mista può superare tranquillamente i 10.000 €. E per le componenti principali, quali gli obbiettivi, superare i 2000 euro è altrettanto possibile. Si parla in fondo di strumenti di alta precisione.
Le categorie semiprofessionali si aggirano mediamente intorno ai 300 €, prezzo analogo per le componenti ottiche semiprofessionali. Ma per le categorie semiprofessionali i risultati in termini di qualità possono essere più che soddisfacenti.
La buona notizia arriva invece con le Reflex analogiche per cui i prezzi fra professionali e semiprofessionali sono pressoché appiattiti in basso intorno ai 150 euro.
Per chi ha già dimestichezza con con simili oggetti, acquistare questi prodotti online è gioco semplice, mentre per i meno esperti vengono in aiuto le dettagliatissime schede tecniche messe a disposizione dai migliori negozi online di elettronica.
Fotocamere Reflex Economiche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle fotocamere reflex economiche online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- 【Protezione completa】La borsa per fotocamera è realizzata in materiale di nylon impermeabile di alta qualità, dotata di una morbida fodera interna y imbottitura spessa, che può fornire una protezione completa per la fotocamera e altre apparecchiature. La fotocamera da graffi, umidità e urti.
- 【Compatibilità】Borsa videocamera tracolla dimensioni esterne: 18 x 11 x 21 cm. La borsa per fotocamera compatta può essere compatibile con la maggior parte dei modelli di fotocamere digitali SLR.
- 【2 poches zippées】Ce sac appareil photo SLR avec Deux poches zippées, pour une protection maximale de vos accessoires. Pour câble de données, batterie, carte mémoire et autres accessoires.
- 【Buona resistenza agli urti】L'imbottitura spessa dell'interno e la patta sulla parte superiore lavorano insieme, protezione efficace e antiurto per fotocamera e obiettivo. Custodia macchina fotografica che Proteggere l'attrezzatura fotografica da urti.
- 【Facile da trasportare】Tracolla rimovibile e manico più spesso, è possibile inserire questa borsa reflex anche in uno zaino per trasportarla comodamente durante le attività all'aria aperta, molto pratica per la fotografia all'aperto.
- Supporto con treppiede per fotocamera con custodia con cerniera
- Altezza regolabile da 40,9 cm a 127 cm, con 3 sezioni e gambe con blocco a leva per una facile regolazione.
- Si ripiega rapidamente ed è realizzato in alluminio leggero. Pesa solo 0,55 kg, è leggero e portatile, facile da trasportare in viaggio, escursioni, campeggio, ecc.
- La testa a 3 posizioni consente l'inclinazione e la rotazione; opzioni di orientamento verticale o orizzontale; livella a bolla integrata; posizionamento veloce e preciso.
- La piastra a sgancio rapido agevola transizioni rapide tra uno scatto e l'altro.
- STABILIZZATORE REGOLABILE - Ultra flessibile, questo piccolo piede ti permette di ruotare la tua camera di 360° e di porre la fotocamera su ogni tipo di superficie, liscia o no.
- SNODABILE PER TRAVELLER -Il rivestimento in gommapiuma rendono questo cavalletto uno strumento pratico e facile da trasportare. Compatto, si può piegare e può essere riposto in una borsa da trasporto e usato per gite fuoriporta o attività outdoor.
- RIMOZIONE RAPIDA - La camera può essere rimossa dal sostegno in modo fluido, senza doverla svitare, e in pochi secondi puoi nuovamente usare manualmente la tua macchina fotografica.
- TREPPIEDE PER CAMERA UNIVERSALE - Il flexipod è l'ideale per scattare foto in qualsiasi situazione. Ideale per aparecchi con filo da 1 / 4" come Canon, Nikon, Lumix, Panasonic, SonyCanon, Sony, Nikon, Lumix, Panasonic, Olympus, Pentax, videocamere, fotografico digitale, GoPro e DSLR.
- SERVIZIO CLIENTI disponibile 24 / 7. Fattura con Partita IVA inclusa in ogni ordine.
- Dimensioni della confezione: 4,0 x 6,4 x 15,3 cm (lunghezza x larghezza x altezza)
- Peso della confezione: 130 g
- Non richiede montaggio
- Numero di pacco: 1
- 【Compatibile con la maggior parte delle telecamere】per SONY : a6100 / a6300 / a6400 / a6500 / a6600 / A7C / Α7S / A7S II / A7S III / Α7R / A7R II / A7R III / A7R IV / A7R M4A / A7RM IV / A7 II (A7M2) / A7 III (A7M3) / A7 IV(A7M4)/ a9 / a9 II / a1 / FX3 / ZV-1 / ZV-E10 / DSC-RX10 III / DSC-RX10 IV / RX100 III (RX100M3) / RX100 IV (RX100M4) / RX100M5A / RX100 VI (RX100M6) / RX100 VII (RX100M7) / DSC-WX500 / DSC-HX90 / FDR-AX600 / FDR-AX700
- Per CANON : EOS M50 / EOS M50 Mark II / EOS M6 Mark II / Powershot G7 X Mark III / EOS 250D(200D II) / EOS 850D / EOS 80D (Cavo opzionale) / EOS 90D / EOS 6D (Cavo opzionale) / EOS 6D Mark II (Cavo opzionale) / EOS 5D Mark III (Cavo opzionale) / EOS 5D Mark IV / EOS 5DS R / EOS RP / EOS R / EOS R5 / EOS R6 / EOS R5C / EOS R7 / EOS R8/ EOS R10 / EOS R50 / EOS R6 Mark II; Per PANASONIC : LUMIX DC-GH5S / GH6 / GH5 / GH4 / G9 / S5 / S5 II
- Per FUJIFILM : X-H1 / X-T3 / X-T4 / X-T5 / X-T20 / X-T30 / X-T30 II / X-E3 / X-S10 (Cavo opzionale) / X-T100 / X-T200 (Cavo opzionale) / X-A7 / X-A5 / X100V / GFX 100S / X-H2S / X-H2; Per NIKON : Z5 / Z6 / Z6 II / Z7 / Z7 II / Z50 / Z30 / Z fc / D7500 / D850; Per SIGMA : FP
- 【FeiyuTech SCORP C Stabilizzatore fotocamera per fotocamera mirrorless】 Nuova versione aggiornata al posto dello stabilizzatore gimbal AK2000C (serie AK). La nuova struttura SCORP rende l'impugnatura più confortevole.
- 【Design leggero ma potente compatibilità】 Lo SCORP C pesa 2,65 libbre ma ha un carico utile fino a 5,5 libbre. È compatibile con le principali combinazioni di fotocamere e obiettivi mirrorless e DSLR.
- Altezza piegato: 61 cm Spiegato Altezza max: 176 cm
- INTERNI REGOLABILI: Personalizza lo spazio di archiviazione con divisori in velcro per adattare perfettamente la tua fotocamera e gli accessori.
- BASE IN EVA ROBUSTA: Una base impermeabile protegge la tua fotocamera fornendo stabilità alla custodia in modo che possa stare in piedi da sola.
- TRE TASCHE ESTERNE: Conserva comodamente schede SD, filtri per obiettivi e altri piccoli accessori in compartimenti dedicati.
- DESIGN PORTATILE: Utilizza la maniglia imbottita per un viaggio veloce, in movimento, o attacca la tracolla regolabile per escursioni più lunghe.
- COMPATIBILITÀ: Progettato per adattarsi alla maggior parte delle SLR con obiettivo zoom fino a 110 mm, garantendo che la tua attrezzatura rimanga protetta durante il trasporto.
- JJC Cinturino da polso in neoprene per fotocamere Canon, Nikon, Olympus, Leica, Panasonic, Pentax, Sony e qualsiasi altra con un occhiello più grande di 7 mm x 3 mm (lunghezza x larghezza). Nota: l'occhiello rotondo funziona con fibbia triangolare da utilizzare.
- Fibbia a sgancio rapido per un facile distacco e sistema di scorrimento di sicurezza: il cinturino da polso in neoprene è regolato intorno al polso con uno scivolo di sicurezza per stringerlo saldamente in posizione.
- Si attacca alla fotocamera con il sistema FAST CONNECTOR (FC) che le conferisce una maggiore versatilità e offre una buona protezione durante le riprese senza tracolla.
- Compatibile con Canon 90D 80D 77D M200 M100 M50 M10 M6 800D 750D 600D 550D 500D 450D 200D 100D EOS R RP, Sony A6600 A6400 A6300 A6100 A6100 6000. A6 A7R3 A7M3 NEX-5 NEX-5T NEX-5R NEX-3 NEX-3N, Nikon Z7 Z6 D5600 D5200 D3400 D3200 D3100 D3000 D300 D80 D70S e altro ancora
- Cinturino da polso leggero e lavabile in morbido neoprene – design per la maggior parte delle fotocamere DSLR leggere, mirrorless e fotocamere Point & Shoot, videocamere o binocoli. Spessore della parte in neoprene: 0,5 cm. Circonferenza del cinturino: 220 mm
- Telecomando senza fili: con il telecomando è possibile controllare il pulsante di scatto della fotocamera Nikon o Canon in modalità wireless. Funziona con le modalità di controllo remoto della fotocamera: risposta rapida, ritardata e lampada.
- Portata fino a 16 piedi (5 m). È possibile utilizzare il telecomando da una distanza fino a 5 metri. Il sensore a infrarossi della fotocamera Nikon / Canon deve essere sempre in vista del telecomando.
- Facile da usare: dopo aver stabilito la connessione a infrarossi tra la fotocamera Nikon/Canon e il telecomando, è possibile scattare foto in modalità wireless con un solo pulsante. Il modo in cui la fotocamera allinea e fotografa la messa a fuoco dipende dalle impostazioni della fotocamera.
- Per Nikon e Canon: il telecomando funziona perfettamente con fotocamere Nikon e Canon, dotate di un sensore a infrarossi.
- Hai bisogno di più? ►Altri accessori CamKix che proteggono, puliscono o migliorano le tue foto/video sul tuo cellulare, DSLR, drone o action camera.
- Spazzola di pulizia: può facilmente pulire la fessura della lente e la polvere sullo specchio UV
- Guanti antistatici: guanti lunghi 25cm per evitare che la polvere esca durante la pulizia
- Scatola di stoccaggio: facile da trasportare, comodo da riporre
- Soluzione di pulizia: È possibile spruzzare una piccola quantità di liquido di pulizia sulla superficie del panno di pulizia per pulire le parti che devono essere pulite, come il corpo, la lente e il display
- Il kit professionale per la pulizia dell'obiettivo della fotocamera comprende: Soffiatore *1, Liquido per la pulizia *1, Pennello 2-in-1 *1, Spazzola *1, Pennello per la bellezza *1, Panni per la pulizia *5, Carta per lenti *20 fogli, Bastoncini per la pulizia da 16mm *4, Pacchetti asciutti e umidi *5, Cotton fioc *6, Guanti *1, Pinzette *1, Scatola di conservazione *1