In questa guida spieghiamo come scegliere una lampadina LED economica di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Scegliere lampadine a LED in sostituzione delle compatte a fluorescenza, delle alogene e ancor più delle vecchie lampadine ad incandescenza, vi permetterà, innanzi tutto, di ridurre i consumi, con un risparmio tangibile che sarà presto visibile in bolletta.
Come Scegliere Lampadine LED Economiche
Risulta essere vero, forse le lampadine a LED costano un po’ di più delle altre, ma potete stare sicuri che il vostro investimento iniziale sarà ripagato abbondantemente e per tanto tempo.
La durata media di una lampadina a LED è, infatti, circa 10 volte maggiore di quella di una vecchia lampadina ad incandescenza e si aggira, a seconda del modello, tra le 50.000 e le 100.000 ore di utilizzo ininterrotto.
Praticamente, potrete dimenticarvi per molto tempo di sostituire le lampadine, anche perché quelle a LED non si spegneranno improvvisamente, come accadeva alle vecchie lampadine tradizionali, ma perderanno lentamente e gradualmente luminosità una volta raggiunte le 50.000 ore di funzionamento, continuando comunque a svolgere il loro lavoro.
Le lampadine a LED contengono uno speciale circuito elettrico che serve a ridurre i volt della rete di casa a quella poca tensione necessaria a far funzionare i diodi LED, ovvero i dispositivi che generano la luce. LED significa, appunto, per chi non lo sapesse, “Diodi ad Emissione Luminosa” (Light-Emitting Diode).
Inoltre, i LED sono luce fredda, non per la qualità della luce stessa, ma nel senso letterale del termine: non sprecano, cioè, energia elettrica disperdendola sotto forma di calore, né di raggi infrarossi o ultravioletti. Il livello di efficienza è elevatissimo, addirittura incredibile se messo a confronto, non solo con quello delle vecchie lampadine ad incandescenza, ma anche con il rendimento delle normali lampadine a fluorescenza compatte, anch’esse di nuova generazione, comunemente dette “a risparmio energetico”.
Avrete sicuramente sentito parlare di lumen. L’unità di misura della luce prodotta da una lampadina . Più sono i lumen, maggiore è la capacità di illuminare.
Ad esempio: se vi trovaste a dover sostituire una vecchia lampadina ad incandescenza da 100 Watt con una a LED, potreste tranquillamente acquistarne una da 18 Watt, in grado, da sola, di produrre ben 1600 lumen, ovvero l’equivalente della vostra vecchia lampadina!
Una lampada alogena, anch’essa ben più efficiente delle vecchie lampadine tradizionali, impiegherebbe 72 Watt per produrre 1600 lumen. Assai meno delle lampadine ad incandescenza, certo, ma molto più di quelle a LED.
Risulta essere stato stimato che, sostituendo una vecchia lampadina da 75 Watt con una a LED, il risparmio annuale in bolletta si aggirerebbe intorno ai 26 euro, non poca cosa, se si pensa che si tratta, comunque, di una singola lampadina.
Un altro vantaggio delle lampadine a LED è la possibilità di scegliere la tonalità della luce, ovvero la “temperatura del colore”. La troverete scritta sulla scatola della lampadina, espressa in gradi Kelvin ed indicata con la lettera K.
Si considera luce “calda” quella con bassa temperatura del colore, minore, cioè, di 3000 K.
Tra 0 e 3300 K è possibile scegliere fra varie possibili sfumature di luce calda, dal rosso, all’arancio, fino al bianco caldo.
Oltre i 3300 K, la luce viene definita “luce neutra”.
Occorrono fra i 3600 ed i 6500 K. per la luce fredda. La luce fredda è molto particolare, perché assume tonalità azzurre, blu o violette.
In linea di massima, si consiglia di installare lampadine a luce bianca calda negli interni. La luce fredda si presta di più ad illuminare spazi all’aperto, anche molto ampi. Per alcune persone, al chiuso, può risultare poco gradevole.
Una vera regola, in realtà, non esiste. Si tratta solo di tendenze generali, che si basano sull’idea che la luce calda trasmetta, più di quella fredda, un’impressione di comfort, accoglienza e sicurezza, sensazioni che caratterizzano lo spazio domestico, più che l’ambiente esterno.
Ognuno sceglierà, però, la luminosità che preferisce in base al proprio gusto estetico. Il vantaggio delle lampadine a LED è proprio quello di offrire l’intera gamma dei colori senza bisogno dell’utilizzo di filtri.
Se fino a poco tempo fa poteva essere un problema trovare la lampadina a LED che faceva al caso nostro, perché sul mercato si trovava solo un numero limitato di modelli ad un prezzo, tra l’altro, molto elevato.
Adesso è possibile, con una spesa che risulta comunque contenuta se messa in relazione con l’efficienza ed il sicuro risparmio che queste lampadine permettono, trovarne di tutte le forme e dimensioni: classiche a goccia, a globo, a cupola, a candela ed a sfera (sia di dimensioni normali che mini); sono inoltre reperibili anche forme più stravaganti e innovative, ad esempio a fiamma, Edison (un modello dalla particolare forma “vintage”), cosiddette “a pannocchia” ed a tubo.
Se invece siete in cerca di faretti, in sostituzione dei vostri alogeni, potrete trovarne di tutte le grandezze, sia da incasso che non e dai colori più svariati.
Un dettaglio a cui fare attenzione se avete intenzione di acquistare nuove lampadine, è il passo, ovvero la forma e grandezza dell’attacco, che dovrà essere identico a quelli della lampadina che andate a sostituire.
Le lampadine a bulbo classiche, possono avere passo piccolo (14 mm di diametro), oppure grande (27 mm di diametro), entrambi a vite. Ci sono, poi, particolari attacchi, ad esempio “a baionetta“, che riguardano esclusivamente i faretti. Per non rischiare di sbagliare, bisogna sempre prestare attenzione a queste caratteristiche prima di acquistare nuove lampadine, soprattutto online.
Accertatevi sempre della presenza e regolarità del marchio UE. Purtroppo, molte lampadine che si trovano sul mercato non rispettano gli standard di qualità e sicurezza dell’Unione Europea ed è meglio evitare di acquistarle.
Le marche più affidabili e più diffuse, almeno sul mercato italiano, sono Osram, IKEA, Philips, Verbatim, Panasonic e Samsung. Tutte producono modelli di ottima qualità, sia dal punto di vista dei lumen che del risparmio di energia.
Lampadine LED Economiche più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle lampadine LED economiche più vendute online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Lampadina LED V-Tac VT-2099 con potenza di 9W e attacco E27
- Fascio luminoso di 200°, flusso luminoso di 806 lm e un rapporto di 89 lm/W
- 3 diverse temperature colore: Luce Bianca Calda 2700K (SKU 7260), Bianca Naturale 4000K (SKU 7261) e Bianca Fredda 6400K (SKU 7262)
- Dimensioni: Ø 60 x 112 mm
- Durata: 20.000 ore
- Meno energia: risparmiare elettricità rispetto alle lampadine tradizionali. Una lampadina LED 15 W può sostituire da un 120 W lampadina tradizionale. Alta uscita fino a 1500 Lumen, luce bianca diurna luce, la luce diffonde per una superficie più ampia, e brillante
- Eco-friendly: non nocivi di piombo o mercurio. Nessun UV, IR o altre radiazioni nocive
- Buone prestazioni: tutte le lampadine sono pienamente in linea con gli standard di unione europea commissione elettrotecnica. è il principale materiale di plastica e alluminio, che sono una buona dissipazione di calore. l'alluminio è scolpita direttamente, che rendono la lampadina più dissipazione di calore. alta luminosità e bassa potenza consumo oltre 30.000 ore di vita
- Ampiamente appliciations: la scelta perfetta decorazione per interni: Bar, caffè, bar, ristorante, camera da letto, showroom, club, sala da pranzo, stanza mostra, centri commerciali, arte, musei...
- Qualità garantita: Anni di garanzia illimitata. Se avete qualsiasi domanda sulla nostra luci a LED, si prega di E-mail a noi. Vi risponderemo entro 24 ore lavorative
- UN SOSTITUTO PERFETTO:le lampadine a LED A60 consumano solo il 10% di energia, Luminosa come una lampadina alogena da 80W, , ma forniscono un'emissione luminosa di 800 Lumen e un colore luce bianca calda accurato di 3000K. Con un angolo del raggio di 120 gradi, queste lampadine, possono proiettare una luce uniforme per l'illuminazione generale. Non dimmerabile.
- RISPARMIO ENERGETICO: lampadine LED da 10W sostituisce le Lampadine a Incandescenza e Alogene da 80W, risparmiando fino al 90% sulla bolletta dell'illuminazione elettrica. Il ciclo di vita ?di 30.000 ore, il che ridurr?i costi riducendo la frequenza di sostituzione. CRI (indice di resa cromatica) >80 garantisce un piacere visivo vivido con colori originali.
- ILLUMINAZIONE ISTANTANEA: Niente attese per arrivare alla massima luminosit?una volta acceso! Luce senza sfarfallio e zero riflessi intensi prevengono l'affaticamento degli occhi e offrono un'atmosfera confortevole e senza stress. Le lampadine a LED EXTRASTAR sono certificate CE, ROHS, sicure per la tua famiglia e l'ambiente.
- APPLICAZIONE AMPIA: Base E27 standard, facile da montare su tutte le lampade base E27. Adatto per l'illuminazione di interni, come lampadari, lampade a sospensione, ventilatore da soffitto, illuminazione di finestre, applique, lampade da scrivania ecc. Eccellente bianco caldo per soggiorno, sala da pranzo, ufficio e ristorante.
- SODDISFATTO AL 100%: Se ricevi lampadine difettose o hai qualche suggerimento riguardo le lampadine a LED EXTRASTAR E27, non esitare a contattarci, promettiamo una sostituzione o un rimborso di 24 mesi dopo aver confermato la situazione.
- Le lampadine a filamento opaco beneficiano del design delle lampadine a incandescenza combinate con la tecnologia LED.
- Ambiente morbido e calore: una luce bianca calda per un'atmosfera accogliente grazie a una temperatura di colore di 2700 Kelvin.
- Facile da installare: grazie al suo attacco E27, è molto semplice e veloce cambiare la lampadina.
- Classe energetica: A++. Tensione e frequenza: 230 V ~ / 50 Hz.
- Durevole: grazie alla sua durata di vita eccezionale di 15000 ore, limiterete i cambiamenti di lampadine
- 【Nessun rumore, nessuno sfarfallio】:Durante l'uso, non ci sono fastidiosi ronzii e rumori elettrici a disturbare il lavoro o il riposo. Le luci a LED che si convertono da corrente alternata a corrente continua non producono sfarfallii, evitano di affaticare gli occhi e li proteggono da eventuali lesioni.
- 【Nessun riscaldamento, nessun raggio ultravioletto】: Lampadina E27 ha uno speciale design per la dissipazione del calore e la temperatura di esercizio viene mantenuta a 40-60 ℃. Quando emette luce, non produce raggi ultravioletti, non attira le zanzare ed è atossico e innocuo.
- 【Materiali di alta qualità, lunga durata】: Lampada E27 mais è realizzata in alluminio con buona conducibilità termica e plastica PC di alta qualità, certificata CE e RoHS. Può avere una durata di vita fino a 30.000 ore, adatta a luoghi in cui è scomodo cambiare frequentemente le luci.
- 【Risparmio energetico, illuminazione uniforme e morbida】:La potenza di lavoro della lampadine LED E27 20W non dimmerabile è equivalente a quella di una lampada a incandescenza da 200W, e causa addirittura 1/4 del consumo energetico delle lampade a risparmio energetico. L'intensità luminosa di 2000LM rende l'ambiente più luminoso e la luce è distribuita in modo uniforme, morbida e non abbagliante.
- 【Facile da installare, adatto all'uso interno】:Base standard E27, può essere montata direttamente su un alimentatore da 175-265V, senza bisogno di adattatore. Può essere utilizzato in ambienti interni, soggiorno, camera da letto, sala da pranzo, corridoio, utilizzato come lampadario, lampada da tavolo, lampada da terra, lampada da soffitto, lampada da parete, lampada da mobile, lampada di cristallo.
- UN SOSTITUTO PERFETTO: Le lampadine a LED A60 consumano solo il 15% di energia, Luminosa come una lampadina alogena da 60W, ma forniscono un'emissione luminosa di 806 Lumen e un colore bianco caldo accurato di 3000K. Con un angolo del raggio di 200 gradi, queste lampadine, possono proiettare una luce uniforme per l'illuminazione generale. Non dimmerabile.
- RISPARMIO ENERGETICO: LE Lampadine LED da 8,5W sostituiscono le Lampadine a Incandescenza e Alogene da 60W, risparmiando fino al 85% sulla bolletta dell'illuminazione elettrica. Il ciclo di vita di 20.000 ore, il che riduce i costi riducendo la frequenza di sostituzione. CRI (indice di resa cromatica) >80 garantisce un piacere visivo vivido con colori originali.
- APPLICAZIONE AMPIA: Base E27 standard, facile da montare su tutte le lampade base E27. Adatto per l'illuminazione di interni, come lampadari, lampade a sospensione, ventilatore da soffitto, illuminazione di finestre, applique, lampade da scrivania ecc. Eccellente bianco caldo per soggiorno, sala da pranzo, ufficio e ristorante.
- ILLUMINAZIONE ISTANTANEA: Niente attese per arrivare alla massima luminosità una volta acceso! Luce senza sfarfallio e zero riflessi intensi prevengono l'affaticamento degli occhi e offrono un'atmosfera confortevole e senza stress. Le lampadine a LED V-TAC sono certificate CE, ROHS, sicure per la tua famiglia e l'ambiente.
- LUCE: 4000K Luce Bianca Naturale
- Materiali ad ottime prestazioni
- Design creativo
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Prodotti di ottima qualità
- Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
- Classe di efficienza energetica E. Consente un risparmio di energia elettrica superiore al 90%
- Confezione di dieci lampadine LED a Filamento in Zaffiro Sintetico. Le lampadine economiche utilizzano Filamenti in ceramica o rame.
- Garanzia italiana 24 mesi. Fattura disponibile in automatico per i clienti Business
- Luce dello stesso colore caldo delle tradizionali lampade a incandescenza e senza sfarfallio grazie alla stabilità dell'alimentazione con Driver IC.
- Ampia diffusione della luce (300°). No mercurio e zero radiazioni UV
- ✿4W Lampadine a LED con filamenti,4W modello standard G45 con attacco E27. La sfera trasparente che mostra i filamenti a LED gli conferisce uno stile vintage retrò ideale per tutti i tipi di ambienti.
- ✿ Grazie alla sua vita utile di 20000 ore, aggiunta al suo basso consumo, è possibile risparmiare fino all'85% del consumo energetico.
- ✿ Con un colore Luce Calda di 3000K, le lampadine a LED di EXTRASTAR producono una luce istantanea e intensa, senza sfarfallio o ronzio.
- ✿ Luce Calda da 3000K ti regalano un'atmosfera calda e morbida, che ti consente di goderti le belle notti e le cene romantiche con la famiglia e gli amici. Perfetta illuminazione comoda e versatile per terrazze, ponti, matrimoni, feste, ombrelloni, cortile, pergola ecc.
- ✿ In EXTRATAR ci impegniamo per l'ambiente e la tua salute, quindi offriamo solo prodotti privi di contaminanti (mercurio, piombo) e radiazioni (UV).Prodotto con finiture di alta qualità e una garanzia illimitata di 3 anni. Approvato dai certificati internazionali CE e RoHS.