Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una macchina per il caffè economica di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Quando si parla di caffè, ognuno ha i propri gusti. Generalmente, però, tutti gradiscono quello del bar, quando è di buona qualità e preparato a dovere. Per questo motivo, avere a casa una macchina che ci consente di preparare un caffè identico a quello del bar è una piacevole comodità, oltre che un risparmio.
Come Scegliere una Macchina per il Caffè Economica
In commercio esistono, ormai, moltissimi modelli di macchine per caffè. Bisogna solo trovare quella che, meglio di altre, viene incontro alle proprie esigenze personali.
Esistono quattro tipi di macchine per caffè espresso:
-Manuali
-A cialde di carta (E.S.E.)
-A capsule
-Automatiche e Superautomatiche
Oltre alle macchine per caffè espresso, esistono, poi, delle macchine specifiche per la preparazione del caffè americano, metodo di infusione di origine statunitense e nord-europea, ormai noto ed apprezzato anche nel nostro paese.
Iniziamo dall’espresso, ovvero del caffè all’italiana che tutti conosciamo.
Macchine per il caffè manuali.
Si chiamano così le macchine per caffè dotate di braccetto da riempire a mano con il caffè in polvere ed avvitare alla macchina, come si fa con la moka. Questo lavoro deve essere fatto manualmente, il che implica un certo dispendio di tempo, sia in fase di preparazione che di pulizia. Il risultato è, però, in genere, ottimo, dal momento che ognuno ha la libertà di dosare e pressare il caffè quanto basta per ottenere il risultato desiderato.
Le macchine manuali utilizzano esclusivamente caffè in polvere.
Macchine per il caffè a cialde di carta (E.S.E.).
Questo tipo di macchine per caffè somiglia in tutto e per tutto alle manuali. Al posto del caffè in polvere, si utilizzano, però, delle cialde in carta filtrante, denominate anche E.S.E. (Easy Serving Espresso). Le cialde sono monodose e contengono 7 grammi di caffè, quel tanto che basta ad ottenere rapidamente un espresso perfetto. Lo scopo delle cialde è velocizzare la fase della preparazione, ridurre gli sprechi e rendere più semplice la ripulitura della macchina dopo l’utilizzo.
Macchine per il caffè a capsule.
Forse il metodo di preparazione più semplice e diffuso. Le capsule sono piccoli contenitori in alluminio o plastica, che contengono dosi singole di caffè spesso confezionate in atmosfera protettiva. E’ sufficiente inserire la capsula nella macchina, richiuderla e premere un tasto per ottenere un caffè perfetto.
Una volta usate, le capsule sono spinte automaticamente in un contenitore, all’interno della macchina, che andrà periodicamente svuotato. I principali punti di forza delle macchine per caffè a capsule sono, appunto, la rapidità di utilizzo ed il poco impegno richiesto in fase di pulizia.
Macchine per il caffè automatiche e superautomatiche.
Sono sicuramente le più complesse e costose tra le macchine per caffè, ma sono anche le più versatili. Funzionano principalmente con il caffè in grani, macinandolo sul momento. Come dicevamo prima, costano più delle altre, ma la maggiore spesa iniziale sarà presto compensata dall’acquisto del caffè in grani, assai più economico di quello già macinato.
Ne esistono di complesse, che permettono di regolare e memorizzare “l’altezza” del caffè preferita, o di utilizzare sia caffè in polvere che in grani, in base ai propri gusti. Alcune superautomatiche sono dotate di display, sul quale vengono visualizzate le funzioni attivate e le richieste della macchina (pulizia, aggiunta di caffè/acqua..).
Molte effettuano un risciacquo prima e dopo l’erogazione del caffè, garantendo, così, una perfetta igiene ed un gusto ottimale. Se si esclude lo smaltimento del caffè utilizzato, che viene depositato in un apposito contenitore e la periodica aggiunta di caffè ed acqua, non necessitano di interventi manuali di alcun tipo, neanche per la pulizia.
Aspetti importanti da considerare
Qualunque tipo di macchina per caffè decidiate di comprare, tenete comunque sempre presente che tutte, anche le automatiche, necessitano di interventi periodici di manutenzione, come, ad esempio, la decalcificazione e che sarà, quindi, necessario acquistare a parte lo specifico liquido decalcificante.
Un accessorio interessante, che non tutte le macchine per caffè hanno in dotazione, è il cosiddetto cappuccinatore, un beccuccio orientabile, che, emettendo una quantità di vapore regolato mediante una manopola, permette la preparazione del cappuccino.
Un aspetto da valutare prima di acquistare una macchina per caffè a capsule è, invece, la qualità ed il costo delle capsule stesse. Le capsule originali, infatti, sono spesso piuttosto costose e la gamma di miscele disponibili abbastanza limitata. La maggioranza delle macchine per caffè a capsule non implicano, però, necessariamente, l’utilizzo esclusivo di capsule originali.
La maggioranza delle macchine per caffè ha le proprie capsule compatibili (accertatevi sempre che lo siano davvero!), meno costose, ma di buona qualità. Il risparmio sarà, così, assicurato e sarà anche possibile sperimentare una gamma più ampia di gusti.
Macchine per il caffè americano.
Parliamo, ora, del caffè americano, o caffè filtro. Le macchine per caffè americano sono dotate di un serbatoio per l’acqua e di una sede, in cui deve essere posizionato il filtro. Il filtro va, poi, riempito con una quantità di caffè proporzionale all’acqua contenuta nel serbatoio. Una pompa aspira l’acqua dal serbatoio e, dopo averla riscaldata, la fa gocciolare nel filtro. Il caffè, così, prodotto, scende nella caraffa sottostante, riempiendola lentamente.
L’operazione dura alcuni minuti, almeno 10.
A livello di manutenzione, le macchine per caffè americano sono simili alle macchine espresso. Anch’esse necessitano di periodica decalcificazione, effettuata con liquido apposito e successivo, abbondante risciacquo. Le decalcificazioni saranno più frequenti se l’acqua è più dura, ovvero contiene più calcare.
Quanto ai filtri, così come le cialde di carta e le capsule, anch’essi vanno smaltiti e non sono riutilizzabili. Spesso, comunque, sono fabbricati in materiale biodegradabile e non hanno, quindi, alcun impatto sull’ambiente.
Infine, se apprezzate l’espresso ma gradite anche il caffè americano, vi interesserà sicuramente sapere che alcuni modelli di macchine per caffè sono in grado di preparare sia l’uno che l’altro. La spesa sarà, forse, leggermente più alta, ma avrete due elettrodomestici al prezzo di uno.
Macchine per Caffè Economiche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle macchine per caffè economiche più vendute online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar)
- 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che preferisci: Espresso e Lungo
- Serbatoio dell'acqua removibile da 0,7L. Eco Mode: spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
- Sostenibilità: Nespresso soddisfa tutti i standard verificati di performance sociale e ambientale, ed è parte integrante di un movimento globale che utilizza it business come forza positiva
- SCONTO 30 EURO sulla Selezione Discovery Original da 90 capsule
- Macchina automatica per capsule di caffé espresso e altre bevande Nescafé Dolce Gusto, compatta e versatile. Mini Me è la tua alleata per preparare facilmente molteplici bevande, portando la qualità dei migliori bar nel comfort di casa tua
- Play&Select: in pochi gesti personalizzi la lunghezza dei caffè o delle altre bevande
- Hot&Cold: con un solo gesto puoi scegliere se erogare bevande calde o fredde, dal cappuccino al caffè freddo
- Serbatoio removibile da 0,8 l: ti permette di ridurre la frequenza di ricarica e assicura una pulizia semplice e rapida
- Sistema Thermoblock integrato per avere la giusta temperatura in pochi secondi e spegnimento automatico dopo 5 minuti di inattività
- Basta riempire con acqua, mettere le cialde, schiacciare il pulsante grande e far scorre l'acqua (fredda)
- Grazie al modulo sonoro il caffè fluisce con un sibilo e borbottio nella tazza per caffè espresso in dotazione
- l'acqua della macchina non diventa calda. È un giocattolo sicuro per giochi di ruolo istruttivi e divertenti nella cucina per bambini
- Dimensioni: 20 cm x 16 cm x 20 cm I Adatto ai bambini a partire dai tre anni di età I Batterie necessarie: 2 x R03-AAA ' Non incluse nella fornitura
- IDEALE PER LA RIMOZIONE DEL CALCARE: Liquido disincrostante ideale per la rimozione del calcare da tutti i tipi di macchine da caffè. Grazie alla sua natura acida, rimuove il calcare dalle macchine da caffè e dagli elettrodomestici in generale
- ESTENDE LA VITA DELLA MACCHINA DA CAFFÈ: Prolunga la vita della macchina da caffè e mantiene il sapore del caffè nel tempo
- VERSATILE E 100% NATURALE: Adatto sia per le macchine da caffè che per altri elettrodomestici. Rimuove il calcare in bagni, ferri da stiro, piastrelle, ecc. rispettando l'ambiente, grazie alla sua formulazione con acido citrico
- COME SI USA: Riempire il serbatoio con una miscela di 1 parte di prodotto e 3 parti di acqua. Accendere la macchina da caffè e far circolare il liquido. Spegnere e lasciare agire per 10 minuti. Riaccendere e svuotare il serbatoio. Ripetere l'operazione con acqua pulita per tre volte
- FORMATO PRATICO, ECONOMICO E DUREVOLE: La nostra presentazione da 1 litro unisce praticità e risparmio, offrendo una soluzione molto efficiente. ECO-212 ha una durata di due anni e rimane in perfette condizioni se conservata in un luogo asciutto a una temperatura compresa tra 15ºC e 25ºC
- Design compatto e versatile: Con una finitura nero opaco elegante e una capacità di 0,6L, questa macchina da caffè è perfetta per casa o campeggio, grazie alla potenza di 600W
- Funzione mantieni caldo: Mantieni il caffè caldo più a lungo con la funzione mantieni caldo. Spegnimento automatico dopo 40 minuti per maggiore sicurezza ed efficienza
- Filtro pratico ed ecologico: Dotata di un filtro permanente, elimina la necessità di filtri di carta. Facile da pulire e ideale per l'uso quotidiano
- Versamento senza gocce: Il sistema antigoccia impedisce perdite o schizzi rimuovendo la caraffa, mantenendo pulito il piano di lavoro
- Facilità d'uso: Interruttore on/off con spia luminosa, indicatore del livello dell'acqua e piedini antiscivolo per una stabilità e sicurezza ottimali
- Aroma migliore, più a lungo: l'innovativo filtro AquaClean per acqua e calcare permette di gustare fino a 5000 tazze senza necessità di decalcificazione
- Niente più ostruzioni: il filtro con micropori rimuove naturalmente il calcio
- Installazione semplice: il montaggio è facile e intuitivo grazie al sistema Click and Go
- Per una protezione affidabile della tua macchina da caffè professionale, usa solo prodotti Philips
- Utilizza unicamente il filtro AquaClean di Philips per assicurare la massima durata utile e la sicurezza dei tuoi elettrodomestici Philips e Saeco
- Finitura di fascia alta che combina due trame di nero: satinato e lucido
- Doccia spray con tecnologia avanzata combinata con una temperatura ottimale per estrarre tutti gli aromi dal caffè
- Grande capacità di 1,25 litri, 10 tazze grandi
- Portafiltro rimovibile per una facile manutenzione
- Sistema antigoccia per l'uso in qualsiasi momento
- Extra protezione dal calcare: riduce i metalli pesanti e il cloro per una migliore protezione dal calcare
- Capacità di filtraggio: 225 litri per sacchetto filtro con una durezza di 10°d KH
- Meno plastica: risparmia il trasporto di bottiglie d'acqua ed evita bottiglie di plastica usa e getta
- Semplice ed efficiente: filtra comodamente l'acqua del rubinetto a casa
- Contenuto della confezione: 2 sacchetti filtro senza confezione (OEM). Capacità del filtro per sacchetto: circa 6-8 mesi di durata
- Pastiglie detergenti 50 x 2 g per macchina da caffè compatibili con Siemens, Jura, Bosch, Melitta, Philips, Seaco per la pulizia del gruppo erogatore.
- Rimuove i grassi del caffè e gli oli del caffè dal gruppo erogatore e dall'unità di infusione. 50 compresse da 2 g con diametro di 15 mm per 50 cicli di pulizia.
- Per una pulizia rapida e affidabile per i programmi di pulizia automatica di macchine da caffè automatiche e macchine da caffè.
- Alternativa alle costose pastiglie detergenti originali dei produttori di macchine da caffè. Adatto anche per macchine portafiltro.
- Le compresse si dissolvono rapidamente e completamente senza alcuna erogazione del gusto dopo la pulizia.
- 【POTENZA E VELOCITA’】Caffettiera americana con una potenza di 1000W potete preparare in pochi minuti da 1 a 10 tazze di caffè dal sapore intenso.
- 【GUSTALO】 Materali privi di BPA e di alta qualita’, caraffa che resiste ad alte temperature, ti permettaranno di gustare la tua pausa. Potrai utilizzare anche la caraffa per tenere dell’acqua calda, gustandoti cosi’ anche un buon te’.
- 【DESIGN】 La macchinetta caffè ha un semplice tasto per accensione/spegnimento, ed una finestra per poter vedere tutte le operazioni più semplici; filtro lavabile e removibile, disponibile anche una paletta per caffe’ per il tuo uso quotidiano; coperchio facile da pulire.
- 【FUNZIONE CALORE】 La Caffè americano macchinetta piastra antiaderente riscaldante sulla base, mantiene calda la caraffa, quindi il caffè, per circa 40minuti. Spegnimento automatico dopo il riscaldamento.
- 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri macchina caffè americano, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.