Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una macchina per il caffè economica di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Quando si parla di caffè, ognuno ha i propri gusti. Generalmente, però, tutti gradiscono quello del bar, quando è di buona qualità e preparato a dovere. Per questo motivo, avere a casa una macchina che ci consente di preparare un caffè identico a quello del bar è una piacevole comodità, oltre che un risparmio.
Come Scegliere una Macchina per il Caffè Economica
In commercio esistono, ormai, moltissimi modelli di macchine per caffè. Bisogna solo trovare quella che, meglio di altre, viene incontro alle proprie esigenze personali.
Esistono quattro tipi di macchine per caffè espresso:
-Manuali
-A cialde di carta (E.S.E.)
-A capsule
-Automatiche e Superautomatiche
Oltre alle macchine per caffè espresso, esistono, poi, delle macchine specifiche per la preparazione del caffè americano, metodo di infusione di origine statunitense e nord-europea, ormai noto ed apprezzato anche nel nostro paese.
Iniziamo dall’espresso, ovvero del caffè all’italiana che tutti conosciamo.
Macchine per il caffè manuali.
Si chiamano così le macchine per caffè dotate di braccetto da riempire a mano con il caffè in polvere ed avvitare alla macchina, come si fa con la moka. Questo lavoro deve essere fatto manualmente, il che implica un certo dispendio di tempo, sia in fase di preparazione che di pulizia. Il risultato è, però, in genere, ottimo, dal momento che ognuno ha la libertà di dosare e pressare il caffè quanto basta per ottenere il risultato desiderato.
Le macchine manuali utilizzano esclusivamente caffè in polvere.
Macchine per il caffè a cialde di carta (E.S.E.).
Questo tipo di macchine per caffè somiglia in tutto e per tutto alle manuali. Al posto del caffè in polvere, si utilizzano, però, delle cialde in carta filtrante, denominate anche E.S.E. (Easy Serving Espresso). Le cialde sono monodose e contengono 7 grammi di caffè, quel tanto che basta ad ottenere rapidamente un espresso perfetto. Lo scopo delle cialde è velocizzare la fase della preparazione, ridurre gli sprechi e rendere più semplice la ripulitura della macchina dopo l’utilizzo.
Macchine per il caffè a capsule.
Forse il metodo di preparazione più semplice e diffuso. Le capsule sono piccoli contenitori in alluminio o plastica, che contengono dosi singole di caffè spesso confezionate in atmosfera protettiva. E’ sufficiente inserire la capsula nella macchina, richiuderla e premere un tasto per ottenere un caffè perfetto.
Una volta usate, le capsule sono spinte automaticamente in un contenitore, all’interno della macchina, che andrà periodicamente svuotato. I principali punti di forza delle macchine per caffè a capsule sono, appunto, la rapidità di utilizzo ed il poco impegno richiesto in fase di pulizia.
Macchine per il caffè automatiche e superautomatiche.
Sono sicuramente le più complesse e costose tra le macchine per caffè, ma sono anche le più versatili. Funzionano principalmente con il caffè in grani, macinandolo sul momento. Come dicevamo prima, costano più delle altre, ma la maggiore spesa iniziale sarà presto compensata dall’acquisto del caffè in grani, assai più economico di quello già macinato.
Ne esistono di complesse, che permettono di regolare e memorizzare “l’altezza” del caffè preferita, o di utilizzare sia caffè in polvere che in grani, in base ai propri gusti. Alcune superautomatiche sono dotate di display, sul quale vengono visualizzate le funzioni attivate e le richieste della macchina (pulizia, aggiunta di caffè/acqua..).
Molte effettuano un risciacquo prima e dopo l’erogazione del caffè, garantendo, così, una perfetta igiene ed un gusto ottimale. Se si esclude lo smaltimento del caffè utilizzato, che viene depositato in un apposito contenitore e la periodica aggiunta di caffè ed acqua, non necessitano di interventi manuali di alcun tipo, neanche per la pulizia.
Aspetti importanti da considerare
Qualunque tipo di macchina per caffè decidiate di comprare, tenete comunque sempre presente che tutte, anche le automatiche, necessitano di interventi periodici di manutenzione, come, ad esempio, la decalcificazione e che sarà, quindi, necessario acquistare a parte lo specifico liquido decalcificante.
Un accessorio interessante, che non tutte le macchine per caffè hanno in dotazione, è il cosiddetto cappuccinatore, un beccuccio orientabile, che, emettendo una quantità di vapore regolato mediante una manopola, permette la preparazione del cappuccino.
Un aspetto da valutare prima di acquistare una macchina per caffè a capsule è, invece, la qualità ed il costo delle capsule stesse. Le capsule originali, infatti, sono spesso piuttosto costose e la gamma di miscele disponibili abbastanza limitata. La maggioranza delle macchine per caffè a capsule non implicano, però, necessariamente, l’utilizzo esclusivo di capsule originali.
La maggioranza delle macchine per caffè ha le proprie capsule compatibili (accertatevi sempre che lo siano davvero!), meno costose, ma di buona qualità. Il risparmio sarà, così, assicurato e sarà anche possibile sperimentare una gamma più ampia di gusti.
Macchine per il caffè americano.
Parliamo, ora, del caffè americano, o caffè filtro. Le macchine per caffè americano sono dotate di un serbatoio per l’acqua e di una sede, in cui deve essere posizionato il filtro. Il filtro va, poi, riempito con una quantità di caffè proporzionale all’acqua contenuta nel serbatoio. Una pompa aspira l’acqua dal serbatoio e, dopo averla riscaldata, la fa gocciolare nel filtro. Il caffè, così, prodotto, scende nella caraffa sottostante, riempiendola lentamente.
L’operazione dura alcuni minuti, almeno 10.
A livello di manutenzione, le macchine per caffè americano sono simili alle macchine espresso. Anch’esse necessitano di periodica decalcificazione, effettuata con liquido apposito e successivo, abbondante risciacquo. Le decalcificazioni saranno più frequenti se l’acqua è più dura, ovvero contiene più calcare.
Quanto ai filtri, così come le cialde di carta e le capsule, anch’essi vanno smaltiti e non sono riutilizzabili. Spesso, comunque, sono fabbricati in materiale biodegradabile e non hanno, quindi, alcun impatto sull’ambiente.
Infine, se apprezzate l’espresso ma gradite anche il caffè americano, vi interesserà sicuramente sapere che alcuni modelli di macchine per caffè sono in grado di preparare sia l’uno che l’altro. La spesa sarà, forse, leggermente più alta, ma avrete due elettrodomestici al prezzo di uno.
Macchine per Caffè Economiche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle macchine per caffè economiche più vendute online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Funziona esclusivamente con Capsule originali Bialetti il Caffè d'Italia in alluminio (INCLUSE 32 CAPSULE)
- Pensata per chi vuole gustare anche a casa il vero espresso italiano. Piccola, elegante e super compatta, perfetta per ogni cucina- Automatica: scegli il tuo caffè lungo o corto e personalizza la quantità di erogato in tazza grazie al Flow Meter.
- L'espresso come al bar, cremoso ed omogeneo grazie alla pompa 20 bar. Il sistema Thermoblock garantisce sempre la migliore temperatura per il caffè.
- Dotata di un serbatoio da 0,5 litri e di un cassettino che può contenere fino a 8 capsule.
- Linee eleganti, attenzione ai dettagli e poggia tazza rimovibile.
- Piccolo XS è la macchina per caffé espresso e altre bevande in capsula Nescafé Dolce Gusto con un design ultra compatto e versatile, concepita per avere un ingombro minimo e stile moderno
- Funzione "Hot & Cold" per preparare con facilità bevande calde o fredde
- Macchina manuale con pompa ad alta pressione (15 bar); Potenza 1500W
- Dimensioni: 14 x 28 x 27 cm; serbatoio removibile 0,8 l con carica dall'alto
- Sistema di spegnimento automatico dopo un minuti di inutilizzo e sistema Thermoblock; Classificazione energetica A
- Mini Me è la macchina automatica per capsule di caffè espresso e altre bevande Nescafé Dolce Gusto semplice e pratica da utilizzare
- Play&Select: in pochi gesti personalizzi la lunghezza dei caffè o delle altre bevande
- Serbatoio amovibile da 0,8 l: ti permette di ridurre la frequenza di ricarica e assicura una pulizia semplice e rapida
- Hot&Cold: con un solo gesto puoi scegliere se erogare bevande calde o fredde, dal cappuccino al caffè freddo
- Sistema Thermoblock integrato per avere la giusta temperatura in pochi secondi e spegnimento automatico dopo 5 minuti di inattività
- Macchina caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar)
- 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che preferisci: Espresso e Lungo
- Serbatoio dell’acqua removibile da 0,6l
- Eco Mode: dopo 3 minuti di inattività e spegnimento automatico dopo 9 minuti
- La macchina da caffè per cialde Nespresso Essenza Mini offre una gamma completa di caffè espresso; la macchina da caffè Nespresso più compatta, facile da posizionarein qualsiasi cucina grazie al suo design compatto ed elegante
- MACCHINA DEL CAFFE’ a pompa per Espresso e Cappuccino dalla finitura nera con dettagli cromati dotata di caldaia in acciaio inox
- SISTEMA LATTE MANUALE: con il montalatte puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare un ottima densità della schiuma per la tua bevanda al latte preferita: dal Cappuccino al Latte Macchiato per piaceri diversi e in qualsiasi momento della giornata, con LATTE VACCINO O BEVANDE VEGETALI ALTERNATIVE per coloro che manifestano allergie o intolleranze
- CAFFE’ IN POLVERE E CIALDE E.SE.: la macchina del caffè è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E
- FACILE DA USARE: con una sola manopola puoi fare tutto: accendere/spegnere, preparare Espresso e Cappuccino; pressione a 15 bar
- FACILE DA PULIRE: serbatoio d'acqua estraibile per agevolare il riempimento e la pulizia con capacità di 1,1L; appoggia tazze regolabile per inserire tazze e bicchieri alti lavabile in lavastoviglie. Dotato di ripiano scaldatazze
- Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar)
- 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che preferisci: Espresso e Lungo
- Serbatoio dell'acqua removibile da 0,7L. Eco Mode: spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
- Sostenibilità: Nespresso soddisfa tutti i standard verificati di performance sociale e ambientale, ed è parte integrante di un movimento globale che utilizza it business come forza positiva
- Macchina da caffè espresso dal design autentico barista, per i veri amanti del caffè. Permette di preparare tutti i tipi di caffè con una potenza massima di 2900 W ed emette anche acqua calda per infusi. Dispone di due sistemi di riscaldamento rapido di Thermoblock
- La sua potente pompa a pressione con tecnologia ForceAroma da 20 bar offre la migliore crema e il massimo aroma in ogni caffè. Manometro PressurePro per controllare la pressione in tempo reale.
- Include piroscafo, alimentato da un Thermoblock specializzato, per texture del latte a tuo piacimento e ottenere la schiuma migliore per il tuo caffè. Dispone di un condotto speciale per emettere acqua calda alla temperatura ideale per le infusioni.
- Serbatoio acqua estraibile con capacità di 1,5 litri. Braccio filtrante con doppia uscita e due filtri per preparare uno o due caffè contemporaneamente. Con vassoio scaldavivande in acciaio inox Include una pressa
- Vassoio raccogligocce rimovibile per una facile pulizia Sistema a risparmio energetico con spegnimento automatico e stand-by. Indicatori di luce per ogni funzione. Finiture in acciaio inox
- Macchina del caffè con design elegante e compatta per gli amanti del buon caffè. Godi di un caffè straordinario con una potenza massima da 1100 W. La sua potente pompa di pressione con tecnologia ForceAroma da 19 bar ottiene la migliore crema e il massimo aroma in ogni caffè.
- Grande versatilità che si adatta a tutti i gusti, adatta a caffè macinato e cialde monodose ESE. Sistema manuale Adjust per regolare la quantità idonea di caffè. Pulizia comoda e rapida del filtro di caffè in lavastoviglie.
- Serbatoio d’acqua estraibile con 600 ml di capacità. Adatta a tazzine da caffè espresso e caffè lungo.
- Vassoio anti-goccia smontabile per una pulizia facile. Sistema di risparmio energetico con spegnimento automatico e stand-by.
- Indicatore luminoso per un uso facile e semplice della macchina del caffè. Include un dosatore per rendere facile la preparazione del caffè con la dose perfetta.
- Mini Me è la macchina automatica per capsule di caffè espresso e altre bevande Nescafé Dolce Gusto semplice e pratica da utilizzare
- Play&Select: in pochi gesti personalizzi la lunghezza dei caffè o delle altre bevande
- Serbatoio amovibile da 0,8 l: ti permette di ridurre la frequenza di ricarica e assicura una pulizia semplice e rapida
- Hot&Cold: con un solo gesto puoi scegliere se erogare bevande calde o fredde, dal cappuccino al caffè freddo
- Sistema Thermoblock integrato per avere la giusta temperatura in pochi secondi e spegnimento automatico dopo 5 minuti di inattività
- Espresso come al bar: denso e cremoso; gusta un caffè preparato con la praticità delle cialde ese biodegradabili
- Cialde ese naturali: il caffè in cialda ese è ricco di gusto e profumo come quello appena macinato perché la confezione sigillata mantiene al suo interno aroma e fragranza
- Cialde monodose: la cialda ese ha ottimi vantaggi, fra i quali la freschezza, la reperibilità, la praticità d'uso, la pulizia e la riciclabilità
- Adattatore per caffè macinato: se non vuoi rinunciare al caffè macinato fresco, utilizza il cassetto addizionale per caffè in polvere e il tuo espresso è pronto in pochi istanti
- Fertilizzante naturale: i residui di caffè sono ricchi di azoto, magnesio, potassio, minerali fondamentali per il benessere delle piante; spargi i resti del caffè in cialda sui fiori e sulle piante