In questa guida spieghiamo come scegliere un materasso economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Come Scegliere un Materasso Economico
L’acquisto di un materasso va oltre le valutazioni estetiche e di budget, perché in qualche modo è come fare un spesa che ha davvero a che fare con la qualità della vita. Il materasso migliore è quello che trasmette un’immediata sensazione di benessere, ma non è detto che quello che è comodo per uno lo sia anche per un altro. Prima di comprarlo, quindi, provatelo, sdraiandovici sopra e restandoci per diversi minuti, in modo da capire se vi sentite a proprio agio. In ogni caso, se non avete particolari problemi, non prendetelo troppo rigido o morbido, finireste con il dormire in posizioni scorrette che poi fanno venire mal di schiena, dolori alla testa e alle gambe.
Il materasso giusto è quello che permette alla colonna vertebrale di mantenere la giusta curvatura. Deve essere anche indeformabile, traspirante, capace di regolare la temperatura corporea, e non provocare allergie. Tutte caratteristiche determinate dai materiali per la struttura interna, dall’imbottitura e dal rivestimento esterno. Un altro elemento da tener presente al momento della scelta del materasso è se preferite il comfort di un “2 stagioni”: imbottito di lana sul lato invernale, di cotone su quello estivo. Anche queste imbottiture possono essere trattate contro le allergie. Infine il rivestimento: di solito è di tessuto, puro cotone o misto, con l’aggiunta di viscosa e poliestere, o al massimo dalla raffinatezza, tutto di seta, morbida e confortevole.
La copertura, di qualsiasi tessuto sia, può essere sfoderabile e quindi lavabile in lavatrice: un’ulteriore variabile da tenere presente nella scelta. E se soffrite di allergie, orientatevi verso un rivestimento che è stato trattato contro batteri e acari. Se soffrite il caldo, scegliete un modello in lattice naturale, con canali di ventilazione che aiutano a disperdere il calore: sfoderabile, si possono scegliere due versioni di durezza.
Composizione
I materassi contengono particolari materiali, che cambiano da modello a modello. Quello in lana, praticamente l’unico fino a pochi anni fa, va ricardato ogni due anni e nel lungo periodo perde tante qualità, ma ha il pregio di assorbire l’umidità del corpo e di cederla molto lentamente. Oggi il materasso si compone spesso di più materiali, che assolvono diverse funzioni.
Il materasso a molle, nato da poco più di un secolo fa, è ancora quello più venduto: le molle classiche, in acciaio, oggi abbinate alla lana o alle schiume sintetiche, sono fresche ed elastiche, lasciano traspirare la pelle e forniscono un valido supporto alla colonna vertebrale; offrono un buon rapporto qualità prezzo ma nel lungo periodo rischiano di creare affossamenti. Si differenziano per tipo e forma, da quelle biconiche al tipo insacchettato: le ultime sono le migliori perché indipendenti l’una dall’altra e in grado di distribuire il peso in modo uniforme. Sulle molle ci possono essere strati ammortizzanti o isolanti: uno in materiale modellante o lattice da maggior confort.
Il lattice riscuote un successo sempre maggiore, è un materiale naturale, traspirante e igroscopico derivato dall’albero della gomma: non attira né genera polvere, è inattaccabile dagli insetti e parassiti e non permette la proliferazione dei batteri. Viene abbinato al crine, al cocco e altri materiali naturali per ottenere differenti livelli di rigidità. Per evitare le contraffazioni è utile ricordare che il materasso in lattice è solo quello che contiene un’anima centrale con spessore di almeno 10 cm. Tra le fibre naturali troviamo il cotone, i filamenti del cocco (resistenti nel tempo, igienici e traspiranti), la paglia (prodotta biologicamente in lunghi steli di segale), l’olio di girasole (con il rivestimento in fibra d’argento).
I materassi in lattice possono essere realizzati con solo lattice naturale, con lattice sintetico o mischiando i due tipi. La diversità tra i due è a livello molecolare, ma non c’è alcuna differenza visibile. L’associare il lattice naturale e il lattice sintetico permette di ottimizzare la qualità di uno e dell’altro: il naturale per esempio è più elastico, mentre il sintetico è più robusto. Per quanto riguarda il prezzo, il sintetico è attualmente più costoso. In passato, invece, per molto tempo, il naturale ha avuto un costo maggiore per la difficoltà di riuscire a reperire la materia prima, che si ricava da piante provenienti da zone spesso politicamente instabili. Rispetto agli altri tipi di materasso quelli in lattice non sono tra i più economici, ma si può dire che il primo prezzo di un materasso in lattice è a livello del prezzo medio di un materasso a molle.
C’è da aggiungere anche che il lattice supporta in maniera ottimale il peso del corpo. Inoltre è un materiale igienico, lavato e sterilizzato, che non favorisce il formarsi della polvere e quindi di microbi ed acari. Si adatta alla temperatura dell’ambiente: per questo alcuni modelli sono climatizzati, prevedono cioè un lato estivo, in cotone o lino, e uno invernale, in lana o seta, per trattenere il fresco o il caldo. Esiste anche l’Ultralattex, materiale realizzato con polimeri speciali e lattice in emulsione, che si confeziona in sottovuoto per comodità di trasporto.
Caratteristiche
Un materasso a molle convenzionale è la scelta più comune e spesso la più economica. I materassi in memory foam, materiale creato per proteggere gli astronauti dalla forza di gravità, si adattano al calore e alla forma del corpo. La marca più importante è la Tempur-Pedic, ma ce ne sono anche altre. Non tutti i memory sono uguali e per abituarsi può essere necessario un po’ di tempo. Un’altra possibilità sono i materassi gonfiabili; con questo tipo puoi regolare in modo indipendente la rigidità delle due metà del letto.
I produttori in genere personalizzano i materassi a molle per i diversi acquirenti, cambiando colore, copertura, cuciture e così via. Poi ogni venditore può dare al materasso un nome diverso. I consumatori sono la parte debole. Dal momento che questi materassi hanno sempre qualche differenza gli uni dagli altri, e i nomi variano, non puoi fare dei paragoni tra i negozi. (Una grande catena come Sears o Bloomingdale ha gli stessi modelli per gli stessi letti in tutti i suoi negozi, in genere allo stesso prezzo). Non aver paura di sdraiarti sopra un sacco di materassi nel negozio. I venditori se lo aspettano. Indossa dei vestiti leggeri e scarpe che puoi togliere. Passa almeno 5 minuti sdraiato su ogni lato e sulla schiena (anche sdraiato sullo stomaco se è una delle posizioni che preferisci). Tester che hanno portato a casa dei materassi per provarli per un mese, raramente hanno cambiato l’opinione che si erano fatti dopo la prima notte.
In generale, le loro opinioni erano le stesse di coloro che avevano provato il materasso al negozio. La base di un materasso può costare quasi quanto il materasso stesso, anche se di solito è solo un telaio di legno con all’interno una rete metallica rigida e ricoperto di un tessuto che si abbini al materasso. Spesso i produttori abbinano la stessa base a materassi con prezzi differenti. Comprando un materasso costoso si può risparmiare acquistando una base più economica: una volta che il letto è fatto nessuno se ne accorgerà.
Se la tua vecchia base ha solo qualche anno e non ha strappi, deformazioni, cigolii, o “cedevolezze” la puoi utlizzare col materasso nuovo. Se però ci sono molle troppo morbide, invece di una rete metallica rigida, deve essere sostituita. Se il tuo nuovo materasso è ultra spesso, considera l’abbinamento con una base alta dai 10 ai 15 cm. Se ti piace il materasso che vedi in un negozio e poi chiedi di vederne uno simile in un altro, probabilmente pensi che verrai indirizzato verso un materasso della stessa marca e che quindi dovrebbe avere lo stesso tipo di componenti, lavorazione e compattezza. È improbabile. I produttori non pubblicano un elenco per fare comparazioni. I venditori che sostengono di averlo, magari dicendo di averlo avuto dall’interno, in realtà di solito spiano negli altri negozi e compilano una lista di letti che sembrano equivalenti.
Quando andiamo ad acquistare un materasso (ma ciò accade anche per altri centinaia di prodotti) capita che l’addetto alle vendite inizi a parlare una lingua diversa dalla nostra, descrivendo minuziosamente i componenti che fanno parte del nostro prossimo acquisto. Come interpretare queste parole per noi sconosciute? Ecco per voi una piccola guida con i principali termini “tabù”! Si sente spesso parlare di lattice, resilienza, vulcanizzazione e waterlily. Ma cosa sono?
-Lattice: è una linfa resinosa che si ottiene dall’incisione dell’Hevea Brasiliensis e che solidifica rapidamente, diventando caucciù (sostanza gommosa ed elastica). A seconda dei tipi di lavorazione, il lattice viene utilizzato per la fabbricazione di pneumatici oppure per materassi o cuscini. Ha caratteristiche di grande elasticità e resistenza.
-Schiuma di lattice: si ottiene con aggiunta di aria e successiva vulcanizzazione dal lattice sintetico o dal naturale.
-Resilienza: è la capacità di resistere gli urti senza spezzarsi e di ritornare velocemente allo stato originario.
-Rigenerato: prodotto ricavato da vecchi tessuti; può essere igienizzato.
-Vulcanizzazione: trattamento cui sono sottoposti materiali polimerici, tra cui gomme naturali e sintetiche. Il lattice viene unito allo zolfo ad alta temperatura e si trasforma in un prodotto con proprietà meccaniche e fisiche superiori a quelle del caucciù allo stato grezzo.
-Waterlily: è un marchio registrato di un poliuretano nobile ad alta densità, che non contiene cluorofluorocarburi. Di proprietà della Huntsman Polyurethanes, indica un materiale a struttura cellulare tecnologicamente avanzato, che nasce tramire sintesi chimica dagli stessi prodotti usati nella produzione di espansi. Non è inquinante ed è riciclabile.
-Poliuretano: elemento chimico che fa parte della famiglia dei polimeri. E’ largamente impiegato per la produzione di vernici, guarnizioni e recentemente, materassi.
Garanzie per l’acquisto
Comprare un materasso è come acquistare una scatola in cui non possiamo osservare ciò che c’è all’interno: per avere maggiori garanzie esiste un Consorzio Produttori Materassi di Qualità, a cui aderiscono 14 aziende, in collaborazione con l’UNI, l’ente normativo italiano, che ha definito i minimi standard di qualità.
Il Catas (centro ricerca e sviluppo laboratorio prove settore legno e arredo) è l’istituto di prove che testa la resistenza, la qualità dei componenti interni (lana, molle, lattice e ovatta), il livello di infiammabilità e l’ergonomia del materasso, cioè il confort che può garantire in base al peso e all’altezza di chi lo dovrà utilizzare. Superate le prove, il Catas rilascia un attestato e il produttore è autorizzato ad apporre sul materasso sottoposto a controllo l’etichetta del Consorzio, che riportal’indicazione dei componenti.
L’etichetta certifica quindi la qualità del materasso, ma non è obbligatoria: l’azienda deve farne richiesta. Far sottoporre a delle prove i propri prodotti, infatti, ha un costo. Un materasso con l’etichetta non costa necessariamente di più di altri prodotti, anche se è vero che generalmente i materassi più economici non hanno etichetta. Un’altra iniziativa promossa dal Consorzio è quella della scheda del prodotto, in cui si specificano i componenti interni e tutte le caratteristiche del materasso.
E per la manutenzione del letto, è opportuno seguire alcune semplici regole che aumenteranno la durata delle prestazioni del vostro nuovo acquisto: nei primi tre mesi, giratelo testa/piedi e sopra/sotto ogni 15 giorni, in modo che si assesti bene. Per togliere la polvere, non utilizzate il battipanni, che sarebbe troppo violento, ma una spazzola aspirante poco potente. Non cercate di arrotolarlo o piegarlo: ne rovinereste la struttura interna; e mi raccomando, non saltateci sopra!
Alcuni venditori ti permettono di restituire o cambiare un materasso che non ti piace entro un periodo che va da due settimane a parecchi mesi. Ognuno ha regole diverse, e in genere restituirlo ti costerà.
Non fare affidamento sulle garanzie sui difetti da fabbricazione. Coprono solo i difetti che dipendono dai materiali e dalla manodopera, non dal normale uso o dovuti alla mancanza di comfort. Alcune garanzie non ti offrono un pieno rimborso, ma ogni anno sottraggono un certo tanto dal prezzo di vendita. Quando chiedi un rimborso, il negozio o il produttore mandano un impiegato a casa tua. Dovrai mostrargli una ricevuta. Se dici che il materasso ha delle gobbe, l’ispettore controllerà se lo spessore del materasso è sotto il limite consentito, 2,5 – 4 cm. La fabbrica può negare il rimborso se rimuovi l’etichetta “non rimuovere”, se il materasso è macchiato o se lo spring box o il telaio offrono un supporto irregolare – causa comune degli avvallamenti dei materassi come dice Stan Steinreich, un portavoce della Simmons.
Chiedi consiglio su come disfarti del vecchio materasso (alcune aziende si occupano anche del suo trasporto alla discarica, altre si fanno pagare per portarlo via). Insisti perché nel contratto di vendita non ci sia una clausola che permetta al venditore di sostituire il materasso che hai scelto con un altro, in caso quello scelto da te non fosse più disponibile. Una volta che ti è stato consegnato, controlla che non sia danneggiato, e in caso lo fosse chiedi subito che venga sostituito.
Un fattore determinante per il nostro acquisto è la combinazione materasso-rete-cuscino. Se cadiamo nell’errore nell’acquisto di uno di questi tre prodotti avremo come conseguenza un riposo tormentato o nocivo per la nostra salute. In generale, dormire a lungo in un letto troppo morbido può determinare l’assunzione di una posizione scorretta e cancellare gli effetti benefici del sonno: per correggere l’errore si può sistemare sotto la sua superficie, una solida asse di legno.
Questo pratico e semplice accorgimento è assolutamente da evitare nel caso di un materasso in lattice perché ne impedirebbe la traspirazione, provocando una successiva sudorazione del corpo. Anche le reti non devono essere troppo morbide, non devono creare i classici buchi e incavi stile “amaca”, dannosi per la colonna vertebrale. La cosa migliore sarebbe scegliere insieme materasso e reti, in modo da abbinarli nella maniera più corretta, seguendo i consigli del rivenditore e testando subito le loro prestazioni: molti negozi sono dotati di un’area prova in cui è possibile sperimentare e verificare direttamente la confortevolezza dell’insieme rete-materasso in base ai classici parametri. Un letto è troppo morbido se, da sdraiati, non si riesce a rotolare facilmente da una parte all’altra.
In questo caso, dormendo nella posizione supina o in quella di fianco, provochiamo una curvatura verso il basso, ad amaca, della colonna vertebrale e sprofondiamo nel materasso causando un eccessivo ristagno di umidità e calore. Un letto è troppo duro quando, da supini, riusciamo a fare passare una mano sotto la schiena all’altezza dei reni: questo supporto affatica le giunture di anca e spalle oltre a forzare la curvatura della colonna. Il letto ideale sostiene la colonna vertebrale permettendo alle anche e alle spalle di seguire la loro curvatura naturale: da supini la colonna vertebrale forma una s poco accentuata, mentre, quando si è sul fianco, rimane dritta.
Materassi Economici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei materassi economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- ☑️ MATERASSO ORTOPEDICO. Materasso in memory alto 20 cm, realizzato in polimeri espansi ad acqua, indeformabile e ad alta densità , con portata di 45 Kg / mq e carico ortopedico fino a 100 Kg 💪. Grado di rigidità medio - duro. Le sue sette zone a portanza differenziata hanno un effetto automodellante e garantiscono un riposo comodo e salutare, alleviando mal di schiena, dolori lombari, articolari e sciatalgia. Il materasso e’ utilizzabile da entrambi i lati
- ☑️ COMFORT ERGONOMICO. La lastra interna del materasso matrimoniale memory è formata da due diversi strati di memory e waterfoam compressi insieme. Questi strati sono realizzati in schiuma a celle aperte, che permette un alto grado di ventilazione degli spazi interni, eliminando l'umidità in eccesso 💧 e migliorando quindi la qualità del materasso anche nel lungo periodo. L'alta traspirabilità, quindi, assicura un riposo sano anche e soprattutto per chi soffre di reumatismi
- ☑️ ECCELLENZA NEI TESSUTI. Il rivestimento esterno del materasso matrimoniale ortopedico è realizzato in tessuto stretch anallergico 100% PES 260 gr/mq, sottoposto ad uno speciale trattamento 🏆 che lo ha reso inattaccabile dagli acari della polvere, funghi e batteri. Si tratta di un tessuto altamente traspirante, in grado di dissipare l'umidità prodotta dal corpo e garantire un effetto termoregolatore capace di mantenere una temperatura costante del corpo sia in estate che in inverno
- ☑️ QUALITÀ CERTIFICATA. Materasso matrimoniale 100 % Made in Italy, realizzato con materiali certificati e sicuri per tutta la famiglia. I nostri materassi sono realizzati in conformità di tutte le normative vigenti e avvalendosi dei più alti standard di qualità, nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente 🌍. Questo perché è una nostra prerogativa offrire il meglio ai nostri clienti, consapevoli dei benefici che un materasso di qualità porta nella vita di tutti i giorni
- 📞 ASSISTENZA PRIMA DI TUTTO. Siamo sempre pronti per risolvere ogni tuo dubbio o domanda, che sia prima, durante o dopo l'acquisto. Non esitare quindi a contattarci tramite messaggio o telefonata: siamo disponibili 7 giorni su 7 ⏰ per aiutarti in ogni modo possibile, perché la tua esperienza con noi sia piacevole e dedicata. Vogliamo garantirti non solo un prodotto di qualità, ma anche la sicurezza di aver fatto la giusta scelta per un materasso che ti accompagnerà per i prossimi 20 anni
- Aloe feel - materie prime a base d'acqua schiumate con oli vegetali e arrichite con microcapsule di aloe vera. la microcapsulazione dell'aloe ne controlla l'emisione e ne mantiene attive le caratteristiche, grazie al rilascio lento e progressivo del principio attivo.
- SIMALFA - i collanti adoperati nella produzione della maggior parte dei materassi , sono quasi sempre a base di solventi e prodotti chimici dannossi soprattutto per l'ambiente e non efficaci nel tempo. questo materaso invece , è stato realizzato con SIMALFA , colla innovativa a base d'acqua senza alcun tipo di solvente , in modo da garantire sia la salute della persona che dell'ambiente
- Certificazione tessile oeko-tex standard 100 per i tessuti utilizzati
- Certificazione Oeko-tex standard 100 per i memory utilizzati
- Prodotti realizzati completamente in italia .
- Materasso Ilaria: Il materasso Made in Italy ILARIA e il nostro prodotto piu ricercato dai nostri clienti, realizzato in Waterfoam alto 20 cm.
- Qualita e Prezzo: offrire un prodotto che sia di qualita al giusto prezzo e per noi molto importante, per questo siamo noi i primi acquirenti dei nostri materassi.
- Specifiche: Ilaria e un prodotto a marchio CE, certificato OEKO TEK Standard 100 ed ecosostenibile CertiPUR.
- Spedizione: tutti i nostri materassi sono controllati dai nostri operatori prima della spedizione e spediti in imballaggi sicuri e garantiti, allo scopo di fornire al cliente un prodotto sempre sicuro e certificato.
- Il cliente prima di tutto: I nostri operatori sono sempre pronti a supportarvi per qualsiasi informazioni abbiate bisogno. Aiutarvi nella scelta del giusto materasso per noi e la nostra mission.
- Materasso Sole: Il materasso Made in Italy SOLE e il nostro prodotto piu ricercato dai nostri clienti, realizzato in Waterfoam alto 12 cm.
- Qualita e Prezzo: offrire un prodotto che sia di qualita al giusto prezzo e per noi molto importante, per questo siamo noi i primi acquirenti dei nostri materassi.
- Specifiche: SOLE e un prodotto a marchio CE, certificato OEKO TEX Standard 100 ed ecosostenibile CertiPUR. Prodotto con materiali 100% riciclati.
- Spedizione: tutti i nostri materassi sono controllati dai nostri operatori prima della spedizione e spediti in imballaggi sicuri e garantiti, allo scopo di fornire al cliente un prodotto sempre sicuro e certificato.
- Il cliente prima di tutto: I nostri operatori sono sempre pronti a supportarvi per qualsiasi informazioni abbiate bisogno. Aiutarvi nella scelta del giusto materasso per noi e la nostra mission.
- UNA RICETTA ECONOMICA PER UN SONNO RISTORATORE - Con il fresco estratto di tè verde, una memory foam avvolgente e un prezzo 'amico', il materasso Green Tea Essential è un classico da avere in ogni camera da letto, camera degli ospiti o cameretta dei bambini
- RELAX E FRESCHEZZA - Tè verde e ActivCharcoal infusi nella memory foam avvolgente garantiscono la massima freschezza e bloccano gli odori indotti dall'umidità
- CERTIFICAZIONI OEKO-TEX – Schiuma di altissima qualità e dotata di certificazione OEKO-TEX in merito a durata, prestazioni e contenuto
- CONFEZIONATO IN MODO ESPERTO - Questo materasso è efficacemente compresso in una confezione, in modo che sia facile da spedire e da trasportare in camera da letto; ti basterà semplicemente aprire la confezione e srotolare: il materasso si occuperà di tutto il resto, espandendosi e ripristinando la sua forma originale entro 72 ore
- SENZA PENSIERI - Garanzia limitata di 10 anni inclusa nel prezzo; il materasso 80 x 190 cm supporta un peso massimo di 113 kg, mentre tutte le altre dimensioni sono in grado di sostenere fino a 227 kg
- ✅ SOSTEGNO ORTOPEDICO - Materasso ortopedico Alto 20 cm con doppia lastra in foam a zone differenziate per un sostegno compatto.
- ✅ ACCOGLIENZA OTTIMALE – Le fibre anallergiche ti garantiscono una dolce accoglienza sul materasso per un riposo confortevole.
- ✅ FRESCO, ANALLERGICO E ANTIBATTERICO - Rivestimento fresco e traspirante, antibatterico e antiacaro.
- ✅ RIPOSO SICURO 100% MADE IN ITALY – Materasso certificato OEKO-TEX Standard 100 e Certi-Pur: tutti i materiali sono sicuri per l’uomo e per l’ambiente, i foam utilizzati sono testati e privi di sostanze nocive o allergiche. Materasso realizzato interamente in Italia da filiera garantita e certificata.
- ✅ QUALITÀ GARANTITA – I nostri materassi sono sottoposti a un rigoroso controllo qualità per darti la sicurezza che ciò che arriva a casa tua. Spedito arrotolato sottovuoto, igienico, semplice da aprire ed eco-sostenibile, riduce le emissioni di CO2.
- ✅ IL MATERASSO PERFETTO PER TE: Il materasso in memory ortopedico è alto 20 cm ed è composto da due strati compressi insieme. Nel primo strato è presente il memory mentre il secondo è in waterfoam e cioè realizzato in polimeri espansi ad acqua, che permette un alto grado di ventilazione aumentandone la traspirabilità.
- ✅ ALLEVIAMENTO PUNTI DI PRESSIONE: Le sue zone a portanza differenziata e il memory presente nell’imbottitura permettono al materasso di accogliere e adattarsi al meglio ad ogni zona del tuo corpo, allievando così i punti di pressione e riducendo il mal di schiena e la sciatalgia.
- ✅ SOGNI TRANQUILLI CON FARMARELAX: Tutti i nostri prodotti sono completamente anallergici, antibatterici e anti-acaro, per questo motivo hanno la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX, che garantisce l’assenza di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente. Inoltre, i nostri prodotti vengono spediti sottovuoto seguendo le norme igienico sanitarie e grazie a ciò riusciamo a dimezzare l’emissione di CO2 e diminuire il consumo di combustibile fossile.
- ✅ 100% MADE IN ITALY: Il Made in Italy è alla base del nostro lavoro. Siamo un’azienda produttrice ed utilizziamo solo materiali 100% italiani provenienti dalle filiere di artigiani locali.
- ✅ Il CLIENTE É AL PRIMO POSTO: Il nostro obiettivo principale è soddisfare i bisogni del cliente, per questo motivo offriamo prodotti di alta qualità certificata e seguiamo il cliente in tutti le fasi dell’acquisto, dalla scelta del prodotto fino alla consegna.
- ✅ SOSTEGNO ORTOPEDICO – Materasso con doppia lastra di foam ad alta densità 18 cm, rigido e compatto, e strato extra-comfort Super Memory di 2 cm
- ✅ EXTRA COMFORT – Accoglienza ottimale e comfort superiore: lo strato in Super Memory si modella alle forme del corpo ed evita la formazione dei punti di pressione per un riposo di qualità
- ✅ SFODERABILE, ANALLERGICO E ANTIBATTERICO - Rivestimento anallergenico con estratti di olio d’oliva: antibatterico, antiacaro e soffice al tocco; rimuovibile e lavabile a secco
- ✅ RIPOSO SICURO 100% MADE IN ITALY – Materasso certificato OEKO-TEX Standard 100 e Certi-Pur: tutti i materiali sono sicuri per l’uomo e per l’ambiente, i foam utilizzati sono testati e privi di sostanze nocive o allergiche. Materasso realizzato interamente in Italia da filiera garantita e certificata
- ✅ QUALITÀ GARANTITA – I nostri materassi sono sottoposti a un rigoroso controllo qualità per darti la sicurezza che ciò che arriva a casa tua sia realmente ciò che hai ordinato. Mediterraneo è spedito arrotolato sottovuoto, igienico, semplice da aprire ed eco-sostenibile, riduce le emissioni di CO2.
- ✅ MATERASSO ORTOPEDICO: Ecoroyal è un materasso ortopedico alto 16 cm, rigido e indeformabile. Grazie a questa caratteristica il materasso riesce a recuperare rapidamente la forma originaria dopo le sollecitazioni. Inoltre, il rivestimento del materasso è realizzato in fibra ipoallergenica che garantisce freschezza e igiene.
- ✅ COMFORT PER TUTTE LE ETA’: Questo materasso è adatto per tutte le età, grazie alla lastra interna in Waterfoam ecologico, che viene realizzata in schiuma a celle aperte e che permette un alto grado di ventilazione degli spazi interni rendendo il materasso altamente traspirante. Oltre alla traspirabilità, questo materasso riesce a favorire l’allineamento della colonna vertebrale facendo acquisire una corretta postura durante il sonno.
- ✅SOGNI TRANQUILLI CON FARMARELAX: Tutti i nostri materassi sono completamente anallergici, antibatterici e anti-acaro, per questo motivo hanno la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX, che garantisce l’assenza di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente. Inoltre, i nostri materassi vengono spediti sottovuoto seguendo le norme igienico sanitarie e grazie a ciò riusciamo a dimezzare l’emissione di CO2 e diminuire il consumo di combustibile fossile.
- ✅100% MADE IN ITALY: Il Made in Italy è alla base del nostro lavoro. Siamo un’azienda produttrice ed utilizziamo solo materiali 100% italiani provenienti dalle filiere di artigiani locali.
- ✅ Il CLIENTE É AL PRIMO POSTO: Il nostro obiettivo principale è soddisfare i bisogni del cliente, per questo motivo offriamo prodotti di alta qualità certificata e seguiamo il cliente in tutti le fasi dell’acquisto, dalla scelta del prodotto fino alla consegna.
- IL CUSCINO IN OMAGGIO PUÒ ARRIVARE PRIMA O DOPO IL MATERASSO. Materasso Alto 25 cm con elegante trapuntatura in memory.
- Ottimo benessere grazie al memory foam trapuntato nella fodera.
- Supporto differenziato, 9 zone di sostegno.
- Rivestimento Bordato in tessuto Aloe ipoallergenico antiacaro.
- Prodotto creato da esperti artigiani Baldiflex con qualita' esclusiva Made in Italy. TUTTE LE MATERIE PRIME UTILIZZATE SONO CERTIFICATE.