Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un mouse gaming economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Ecco perché, prendere in considerazione solo ed esclusivamente i dettagli tecnici del dispositivo che state per acquistare non è sufficiente per scegliere bene.
Come Scegliere Mouse Gaming Economico
Se volete trovare il mouse perfetto per voi, dovete per prima cosa osservarvi mentre giocate: in che modo impugnate il mouse? Qual è il vostro “stile
Solo i veri appassionati di videogiochi sanno quanto può essere difficile scegliere il mouse giusto per giocare. Molte delle caratteristiche tecniche e delle funzioni che i gamer considerano fondamentali sono, infatti, praticamente ignote a chi utilizza il mouse solo per navigare su internet o per lavoro.
Prima di tutto bisogna considerare che la normale interazione tra uomo e macchina, che si stabilisce tra utilizzatore del computer e mouse, assume, per chi ama giocare ai videogiochi, un’importanza incredibilmente maggiore. La gran parte dei videogame, in modo particolare quelli a tematica avventurosa o d’azione, prevede, infatti, un utilizzo prolungato, continuativo ed intensivo del mouse, che diventa, in questo modo, una vera e propria estensione del corpo.” nel muovere la mano sul mousepad?
-LOW SENSER
Se siete abituati a muovere il mouse spostando mano ed avambraccio ed utilizzando una porzione considerevole di tappetino, allora siete sicuramente dei “Low Senser”.
I Low Senser, di solito, sono aiutati dall’accelerazione, ovvero dalla specifica funzione che ad una maggiore velocità di movimento del mouse fa corrispondere un maggiore spostamento del puntatore in termini di centimetri. Se l’accelerazione è tra le vostre esigenze, dovete tenere presente che sono in massima parte i driver del mouse a gestire questa funzione. Scegliete, quindi, di conseguenza.
-HIGH SENSER
Se, al contrario, poggiate solo la punta delle dita sui tasti, lasciate parte della mano fuori dal mouse e spostate la periferica solo con piccoli movimenti del polso, allora appartenete senza dubbio alla categoria degli “High Senser”.
Attenzione quindi alla sensibilità del mouse. Alcuni mouse sono dotati di un tasto che serve a regolare la sensibilità, misurata in DPI (Dots Per Inch). Chi è abituato ad un utilizzo per così dire “di precisione” dovrebbe sempre utilizzare questo genere di mouse.
Importante è anche la posizione della mano sul mouse. Sostanzialmente, ne esistono 2: tutta la mano sul mouse, mano cosiddetta “ad artiglio”, oppure impugnatura in punta di dita. Valutate attentamente le vostre abitudini di utilizzo ed i punti di contatto tra la vostra mano ed il mouse prima di acquistarne uno.
In commercio esistono mouse di forme diverse, riuscirete sicuramente ad intuire quale si adatta al vostro tipo di presa. Addirittura esistono mouse gaming regolabili per ottenere il grip perfetto adattandosi alla misura della vostra mano.
Inoltre, alcuni mouse gaming hanno l’impugnatura in gomma, il massimo quanto a comodità e sicurezza della presa.
Un’altra domanda che non dovete assolutamente dimenticare di porvi è se siete destrorsi o mancini.
Non tutti i mouse sono progettati per essere utilizzati indifferentemente sia con la mano destra che con la sinistra, quindi fate attenzione.
Materiali e Funzionamento
Un buon mouse deve essere fatto di materiali solidi e duraturi e non troppo leggeri, perché leggerezza eccessiva e scarsa precisione vanno di pari passo. Alcuni mouse sono dotati addirittura di piccoli pesi (in genere, circa 3,5 gr di peso ciascuno) da aggiungere o sottrarre volta per volta, per modificare il bilanciamento.
Di solito i giocatori, specie se professionisti, preferiscono mouse da collegare via cavo ed evitano la tecnologia wireless, perché meno affidabile. Ultimamente, però, sono stati lanciati sul mercato modelli wireless dalle prestazioni in tutto e per tutto simili a quelle dei mouse tradizionali. Quindi, se non amate vedere cavi in giro, potrete tranquillamente farne a meno.
Per quanto riguarda il funzionamento, i mouse laser sono, in genere, più adatti per il gaming, anche se più costosi. In commercio si trovano, comunque, ottimi mouse ad infrarossi, dalle potenzialità un po’ più limitate a livello di sensibilità, ma sicuramente più economici.
Tasti programmabili
Si tratta di un optional importantissimo per alcuni giocatori e del tutto inutile, se non fastidioso, per altri.
Fondamentalmente, tutto dipende da quali giochi vi piacciono di più. Se amate soprattutto i cosiddetti MMO, ovvero giochi online che prevedono la partecipazione di moltissimi giocatori in tempo reale, fareste bene ad acquistare un mouse dotato di tasti programmabili, che vi consentano di spostarvi il più rapidamente possibile tra le diverse funzioni. In commercio esistono mouse dotati perfino di 12 tasti!
Non è difficile trovare, inoltre, mouse per gaming dotati di una piccola memoria interna che serve a memorizzare nel mouse funzioni complesse, che si ottengono mediante combinazioni di tasti. Un optional interessante, ma non sempre utile, visto che molti dispositivi hanno già un numero considerevole di tasti da poter programmare.
Se, invece, siete appassionati di quelli che vengono comunemente definiti giochi strategici in tempo reale o MOBA, allora fate a meno dei tasti ed orientatevi su un mouse compatto e dalla linea semplice, che punti soprattutto sulla precisione. I tasti sarebbero un di più che può solo darvi fastidio.
Illuminazione RGB
I mouse gaming possono avere un sistema di illuminazione incorporato, programmabile e sincronizzabile con altri dispositivi, sempre che RGB.
La regolazione dei colori va incontro a qualsiasi esigenza, vista l’incredibile quantità di combinazioni possibili.
Tenete, infine, presente che, volendo, i mouse per gaming possono anche essere utilizzati in sostituzione del mouse normale.
Naturalmente, la maggior parte dei mouse per giocare ai videogiochi è dotata di optional, come ad esempio i tasti laterali, del tutto inutili per lavorare al computer, ad esempio con i programmi di videoscrittura. Tuttavia, se per lavoro o altre esigenze, vi trovate spesso ad utilizzare più il mouse della tastiera, i tasti programmabili si riveleranno tutt’altro che inutili.
Mouse Gaming Economici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei mouse gaming economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- MODALITÀ RAPIDA ATTIVATA – Qualunque titolo tu stia giocando, scegli il ritmo che fa per te grazie alla possibilità di regolare la velocità del cursore tra 200 e 6400 DPI
- PULSANTI? A TE LA SCELTA – I sei pulsanti di Felox, tra cui due laterali e uno per la selezione dei DPI, offrono tantissime opzioni per personalizzare il tuo mouse gaming
- COS’HAI IN PROGRAMMA? – Vuoi modificare gli effetti di illuminazione, le macro o la velocità DPI? Nessun problema: questo mouse è dotato di un software programmabile che si adatta alle tue esigenze
- A TUTTO LED – L'illuminazione LED multicolore con 3 diverse impostazioni ti permette di avere un mouse originale proprio quanto te. Giocare non è mai stato più cool!
- DA QUI... A LÌ – Il cavo extra-lungo da 1,5 m ti permette di sfruttare tutta la lunghezza della tua postazione per giocare senza vincoli
- Comodo mouse ergonomico: il mouse in PC ha una pelle delicata sulla pelle e morbido che può fornire una sensazione confortevole anche dopo un uso a lungo termine.
- Illuminazione a LED: il mouse da gioco con retroilluminazione a 7 colori ha 7 modalità di colore RGB regolabili per adattarsi al cambiamento dell'ambiente di gioco e creare un'atmosfera di gioco fresca. Premere il pulsante avanti/indietro + D P I per spegnere la luce.
- Sensore di fascia alta: il mouse da gioco cablato RGB retroilluminato utilizza un sensore ad alta precisione per fornire una precisione più precisa. Longevità e durata, insieme alla migliore sensibilità di risposta, il mouse da gioco offre enormi vantaggi di gioco.
- Compatibilità: adatto per tutti i tipi di mano e computer.
- Uso versatile: adatto per appassionati di giochi, giovani individui alla moda, impiegati commerciali e utenti di computer di lunga data.
- LYCANDER Mouse da gioco con cavo USB ottico con DPI regolabile fino a 6400, 7 pulsanti, cavo LED, 1,5 m - Lmc380
- Mouse ottico da gioco reattivo con 7 pulsanti
- Perfetto per giocare, fotoritocco, progettazione e uso di lavoro
- 6 livelli DPI regolabili per precisione - (800/1600/2400/3200/4800/6400 DPI)
- Mouse da gioco USB cablato; la lunghezza del cavo misura 1,5 metri; plug and Play, non è necessario installare alcun software aggiuntivo
- ILLUMINAZIONE RGB FLOW LIGHTING Il sistema di illuminazione a LED della MMG emette un effetto RGB Flow dinamico automatico che alterna i colori per creare toni spettacolari; Migliora l'estetica del tuo desktop durante le tue sessioni di gioco e mostra il tuo setup con un'ampia gamma di colori
- MASSIMA PRECISIONE Il sensore ottico a 3200 DPI del mouse da gioco MMG fornisce una precisione assoluta che consente di passare da 800120016003200 DPI con il suo pulsante on-the-fly toggle
- DESIGN NON-SKID La superficie dell'MMG è progettata con una texture grip-grain antiscivolo che migliora la presa e facilita anche i movimenti più estremi; il design leggero e la finitura dell'MMG si combinano per fornire una presa salda
- SWITCHES MECCANICI HUANO Il mouse MMG è dotato di switches meccanici HUANO per ottenere due caratteristiche vitali per qualsiasi periferica di gioco: precisione e durata, offrendo una maggiore durata nel tempo e velocizzando il click, rendendo le vostre azioni precise in ogni momento
- COMPATIBILE Windows, Linux, Mac, PS4, PS5, XBOX ONE, XBOX SERIES X-S
- Il mouse da gioco professionale di alta qualità ha un sensore di gioco Pixart PMW 3325 con 5.000 DPI reali e garantisce quindi una precisione quasi perfetta in ogni situazione di gioco
- Gli interruttori Omron del mouse con un massimo di 50 milioni di sequenze di tasti consentono un'esperienza di gioco di lunga durata, anche in sequenze frenetiche
- Con il software AOC G-Tools potrai salvare le assegnazioni dei tasti, le impostazioni degli effetti RGB e i profili personalizzati. Inoltre, è possibile la sincronizzazione della luce con altri dispositivi e la registrazione di macro
- Il mouse da gioco per PC può essere impostato fino a 16,8 milioni di colori RGB e può quindi anche essere integrato otticamente nelle apparecchiature già esistenti
- Il mouse è dotato di una memoria interna che può salvare un profilo personalizzato
- Mouse ottico ad alta precisione con 4 tipi di DPI regolabile (800/1200/1600/2400), alta sensibilità e tracciamento fluente in movimento rapido, cursore stabile, trasferimento dati ottimizzato, nessun ritardo, super silenzioso, soddisfa tutte le richieste nella tua mente.
- Il design ergonomico della mano destra offre una sensazione di solidità meccanica estremamente confortevole, facile da trovare in una buona posizione per la mano da gioco, pelle dalla texture smerigliata, goditi lo spettacolo dei tuoi campioni.
- Installazione auto-automatica USB e ampia compatibilità, quando si collega il cavo USB, si installerà da solo, riconoscerà e compatibile con tutti i sistemi operativi quali Windows, Vista, XP, Mac OS / Linux o quelli più recenti.
- Luce per Ciclo a 7 Colori (giallo, giallo chiaro, verde, blu, cyan-blue, viola, rosso) CE, FC, approvato RoSH, 6 tasti di scelta rapida (clic con il tasto sinistro + tasto destro non inclusi) rendono la regolazione rapida e comoda, il controllo della luce, accendi o spegni. Braided cable 1.4m.
- Garanzia LIFETIME senza alcuna esitazione, servizio post-vendita professionale. Le migliori attrezzature da gioco.
- Sensore da 8; 000 DPI che risponde con precisione a tutti i movimenti: personalizza le impostazioni in base alla sensibilità che desideri con il software per gaming logitech g hub e scegli fra 5 livelli DPI passando facilmente dall'uno all'altro
- Colori LIGHTSYNC RGB: goditi colori vivi e brillanti grazie al nostro sistema LIGHTSYNC RGB, che offre effetti personalizzabili su ~16,8 milioni di colori; installa il software logitech g hub per scegliere tra i colori e le animazioni preimpostati o creare i tuoi
- Design classico testato dai giocatori: gioca in tutto comfort e con controllo totale; l'intuitivo layout a 6 pulsanti e la classica forma da gaming definiscono un design confortevole, collaudato nel tempo e amato dai giocatori, ciascun pulsante può essere personalizzato con il software logitech g hub per semplificare le operazioni
- Tensionamento meccanico dei pulsanti con molla in metallo: I pulsanti primari sono meccanici e presentano tensionamento con resistenti molle in metallo per garantire affidabilità, prestazioni e maneggevolezza ottime
- Requisiti di sistema: Windows 7 o versioni successive, macOS 10.13 o versioni successive, ChromeOS, Porta USB
- LEGGERO PER IMPIEGHI PESANTI – Movimenti veloci e precisi all’ennesima potenza con il modello Helox. Con questo mouse ultraleggero da soli 65g, il successo è a portata di mano
- DESIGN AUDACE – Bello fuori, bello dentro. La struttura esterna a nido d’ape di questo mouse lo rende il più leggero e comodo possibile, dando un tocco di stile in più alla postazione
- GIOCA A COLORI – Vivi un’esplosione di colori con l’illuminazione RGB effetto breathing arcobaleno di Helox: attorno alla base del mouse e attraverso la struttura esterna, rende ogni gioco mitico
- I PULSANTI MIGLIORI – Questo mouse è fuori dal comune. I DPI regolabili (200-6400) e sei pulsanti ti offrono tutto quello che ti serve per il gioco migliore di tutti i tempi
- COS’HAI IN PROGRAMMA? – Sprigiona tutto il potenziale di Helox con il software incluso. Programma i pulsanti e le luci per adattare completamente il mouse al tuo stile di gioco. Bello, no?!
- IL GAMING A PORTATA DI MANO Con il Mouse Gaming M016 con illuminazione LED vivi un'esperienza gaming confortevole e funzionale.
- ESPERIENZA GAMING Dotato di 6 tasti funzione, luci led e scroll wheel il mouse M016 della Techmade migliora le tue prestazioni di gioco.
- 6 TASTI Dotato di 6 tasti presenti sulla parte superiore del mouse e sul lato sinistro, ti consentirà di avere il controllo con facilità.
- MOUSEPAD INCLUSO Per aumentare il confort, nelle tue lunghe sessioni di gioco in regalo il MOUSPAD Techmade.
- [7 TASTI REATTIVI - 3200 DPI] Al contrario dei mouse wireless, Guardian utilizza una connessione di tipo USB che ne garantisce massima velocità nella trasmissione dei dati senza nessun tipo di input lag e con un polling rate elevato
- [ADATTO A TUTTI GLI STILI] Ideale per il gaming, si adatta a tutti gli stili, anche per chi è mancino. Il cavo in tessuto intrecciato permette un migliore movimento e non intralcia nei movimenti. Il design soft-touch e la conformazione del mouse si adattano perfettamente al palmo della mano e consentono una presa confortevole e comoda, anche per lunghe sedute di gioco
- [COMPATIBILITÀ UNIVERSALE] Utilizza Guardian con qualsiasi dispositivo! Il mouse è ottimizzato per l'utilizzo su tutti i PC Windows, Linux e Mac ma non solo: sfruttalo anche sulle tue console come PS4, Playstation 4 Pro/Slim, PS5, PS3 oppure su XBOX One/ serie S/X/360
- [CARATTERISTICHE TECNICHE] 124x76x41mm, 139 gr, Acceleration: 8g, Polling Rate: 125 HZ, Image Processing: 4200 FPS, DPI regolabile: 800/1600/2400/3200
- [AVANGUARDIA DEL GAMING EUROPEO] La passione e la competenza del team tutto italiano di DR1TECH garantiscono prodotti tecnologicamente avanzati dal design moderno e accattivante. La linea DR1TECH è dedicata a tutti i giocatori, dai principianti che vogliono iniziare la loro carriera online ai giocatori più esperti che si aspettano qualcosa in più dai propri dispositivi. In caso di domande o imprevisti contattaci e risolveremo qualsiasi esigenza nel minor tempo possibile