Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere padelle antiaderenti economiche di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
In commercio esistono diversi tipi di pentole e padelle per cucinare, ognuna ha le proprie caratteristiche e serve per cucinare una certa tipologia di cibo. Oggi ci concentriamo sulle padelle antiaderenti, scoprendo i vari materiali di cui sono composte per aiutarvi nella scelta della migliore padella antiaderente che soddisfi tutte le vostre richieste.
Le pentole antiaderenti sono ormai entrate a fare parte della quotidianità, utilizzate da tutti coloro che si cimentano ai fornelli, l’utilizzo delle pentole antiaderenti implica almeno due importanti vantaggi
-La sicurezza per la salute degli individui, poiché il cibo non si attacca e di conseguenza non si sviluppano sostanze tossiche.
-La sicurezza per un’alimentazione corretta, in quanto grazie alle padelle antiaderenti possiamo cucinare senza grassi.
Non bisogna prendere alla leggera la scelta di una padella dove cuocere carne, pesce, verdura o uova, ma bisogna tenere conto di numerosi aspetti, il calore deve essere distribuito in modo omogeneo e naturalmente il cibo non deve attaccarsi. Perciò una buona padella antiaderente deve essere dotata di un fondo piatto per far diffondere uniformemente il calore e un rivestimento antiaderente che resista all’usura.
Prendendo ispirazione dai materiali usati nell’industria aerospaziale, solo negli ultimi decenni si è giunti a creare la padella antiaderente che risponda a tutti i requisiti elencati sopra, essa è realizzata con leghe speciali che ne ricoprono la superficie interna.
Come Scegliere Padelle Antiaderenti Economiche
Nel momento di acquistare una padella antiaderente, prendete in considerazione alcune importanti caratteristiche che quest’ultima deve assolutamente avere
-Rivestimento interno. Ciascuna marca usa un nome diverso per il rivestimento interno, ma non ci sono differenze fra i vari tipi di rivestimenti usati. Le migliori sono quelle rivestite in ceramica e in pietra.
-Rivestimento esterno. Il rivestimento esterno può essere in alluminio che distribuisce meglio il calore ed è leggero o in acciaio che è un materiale molto resistente, l’acciaio inox rispetto a quello smaltato distribuisce meglio il calore.
-Peso. Una padella troppo leggera può capovolgersi al minimo urto, una troppo pesante è difficile da maneggiare. Trovate il giusto peso.
-Manico. Il manico non deve essere più pesante della padella. Un manico in metallo è più resistente rispetto un manico in plastica ma a contatto con il calore potrebbe diventare molto caldo. Fra questi due è meglio scegliere un manico rivestito in plastica, purché sia resistente.
-Fondo. Il fondo della padella deve essere spesso e pesante, ne varrà della stabilità della pentola e della distribuzione del calore che sarà più omogeneo.
Materiali utilizzati per una padella antiaderente
Una buona padella antiaderente deve essere fatta con materiali tali da non alterare il sapore del cibo e altrettanto importante, non deve rilasciare sostanze nocive durante la cottura.
Deve inoltre avere una buona conducibilità termica in modo da scaldarsi e raffreddarsi velocemente ed essere in grado di distribuire uniformemente il calore su tutta la superficie della padella evitando così che un alimento si bruci in alcune zone e rimanga crudo in altre.
Le padelle antiaderenti di ultima generazione utilizzano come rivestimento materiali quali la ceramica o particelle minerali che danno un effetto in pietra, ma in commercio esistono anche le padelle antiaderenti Teflon, ancora molto utilizzate.
Padelle antiaderenti Teflon
Le padelle antiaderenti Teflon sono molto indicate per una cucina veloce e povera di grassi. Si puliscono facilmente poiché il cibo non si attacca e non si brucia.
Il fondo di queste padelle è rivestito con uno strato di politetrafluoroetilene (PTFE), conosciuto come Teflon, un materiale antiaderente e resistente, tuttavia se la padella rimane sul fuoco vuota per molto tempo o viene usata come bistecchiera, il Teflon raggiunge alte temperature e può rilasciare il PFOA, una sostanza tossica per il fegato e la tiroide, questa sostanza viene rilasciata anche se la padella si graffia per via degli utensili o per lavaggi con spugne abrasive.
Padelle antiaderenti in ceramica
Questo tipo di padelle antiaderenti hanno un rivestimento in ceramica che non si graffia, inoltre ci si può cuocere il cibo utilizzando poca quantità di grassi, esse sono ideali per cotture dorate e croccanti.
Le padelle in ceramica diffondono il calore in modo omogeneo e mantengono costante la temperatura, inoltre non si deteriorano con l’utilizzo, sono facili da lavare, non vengono corrose dai detersivi e possono essere lavate anche in lavastoviglie.
Padelle antiaderenti in pietra
Le pentole in pietra sono generalmente costituite da alluminio con un rivestimento fatto utilizzando particelle minerali che danno un effetto pietra. Questo speciale rivestimento è antigraffio ed è resistente alle abrasioni.
Questo genere di padella garantisce una cottura molto uniforme senza utilizzare grassi, il cibo non si attacca, non brucia e il suo sapore viene esaltato. Sono molto facili da pulire e molto maneggevoli.
Recensione Migliori Padelle Antiaderenti Economiche
Padelle Alluflon Etnea
Le padelle antiaderenti Alluflon Etnea prodotte interamente in Italia, hanno il corpo in alluminio dallo spessore di 4mm e un rivestimento interno in hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali. Questo speciale rivestimento di ultima generazione è antiaderente e antigraffio, esalta il sapore dei cibi e permette una cottura senza grassi.
Il calore è diffuso in modo omogeneo grazie al corpo in alluminio, permettendo così di conservare il gusto naturale dei piatti.
Il rivestimento interno hardoise a triplo strato è rinforzato con particelle minerali che rendono la padella antiaderente e in grado di cuocere gli alimenti senza l’aggiunta di olio o grassi e quindi in modo sano e leggero.
Le padelle Etnea sono facili da pulire anche a mano e pratiche da usare, inoltre durano nel tempo.
La maneggevolezza delle padelle è resa possibile grazie ai manici in bakelite che non si surriscaldano e al suo design esclusivo che consente una presa sicura.
Pro
-Si può cucinare senza condimento.
-Si puliscono facilmente.
Contro
-Non possono essere usate su fornelli a induzione.
-Non si possono usare utensili in metallo.
- Set 3 padelle (20-24-28) antiaderente effetto pietra, con particelle minerali aggiunte
- Manico atermico wood effect, per una presa naturale
- Adatte a tutti i piani cottura, esclusa induzione
- Prodotto interamente in Italia. Made in Italy. Garanzia 5 anni
Padella Ballarini Cortina Granitium
La padella antiaderente Ballarini ha un rivestimento antiaderente e molto resistente Granitium a 5 strati rinforzato con particelle minerali, adatto a usi intensivi e a prova di utensili metallici e spugne abrasive.
Lo spessore della padella è alto, tale da garantire l’omogenea diffusione del calore su tutta la sua superficie.
Questa nuova linea di padelle è a risparmio energetico, dal momento che ha un indicatore di calore, il Thermopoint, che indica la temperatura più idonea per cucinare risparmiando così energia, l’indicatore segnala anche quando la padella non è più calda e pronta per essere lavata.
La padella Ballarini completamente prodotta in Italia è antigraffio, è facile da pulire, può essere lavata anche in lavastoviglie, è adatta a tutte le fonti di calore, tranne ai fornelli a induzione, e possiede un manico termoisolante e maneggevole per una presa sicura, inoltre può essere messa in forno fino a 160 °C.
La sicurezza alimentare è garantita da enti di controllo come Neotron (Italia), Danish Institute (Danimarca) e LGA (Germania) che sottopongono i prodotti a frequenti controlli per accertare l’idoneità alimentare e l’affidabilità dei rivestimenti antiaderenti utilizzati.
Pro
-Ottima diffusione uniforme del calore che permette una cottura rapida.
-La padella non possiede sostanze nocive nelle parti che vanno a contatto con il cibo.
-L’indicatore di temperatura è un utile strumento per sapere quando la padella è arrivata a temperatura o si è raffreddata.
Contro
-In seguito a usi intensivi, la padella può subire una leggera deformazione della sua struttura.
- Rivestimento antiaderente Granitium, 4 strati rinforzato con particelle minerali per uso intensivo
- Lavabile in lavastoviglie
- Adatta a tutte le fonti di calore (no induzione)
- Brevetto Thermopoint, dispositivo salva energia
- Corpo in alluminio, ad alto spessore
Padelle Rivestite in Ceramica Lagostina Atena
Le padelle Lagostina Atena sono interamente costituite in acciaio inox 18/10 e possiedono un rivestimento interno in ceramica antiaderente e sicuro, il fondo antiscivolo incapsulato Lasoseal Plus a 3 strati, permette la cottura su tutte le principali fonti di calore ad eccezione di quella a induzione e consente un’ottima diffusione del calore, evitando che i cibi si attacchino.
La padella antiaderente Lagostina può essere lavata in lavastoviglie e grazie alla satinatura interna e alla lucidatura a specchio igiene e facilità di pulizia sono garantiti.
Gli ampi manici in bakelite con effetto soft touch permettono una presa sicura e comoda.
Grazie all’acciaio inox 18/10 la padella Lagostina ha una resistenza che dura nel tempo, conserva ed esalta i sapori degli alimenti senza alterarli, diffonde uniformemente il calore grazie al fondo ad alto spessore.
Lagostina sottopone frequentemente i suoi prodotti a verifiche rigorose per garantire sempre articoli sicuri che resistono nel tempo.
Pro
-Permette una cottura utilizzando poco olio o altri tipi di grasso.
-Le padelle antiaderenti Lagostina sono leggere e maneggevoli.
-Facili da pulire e lavabili in lavastoviglie.
Contro
-I manici sono fissati con viti torx quindi a distanza di tempo tendono a ballare e dunque bisogna fissarli e avvitarli.
-Dopo un uso molto prolungato, la padella potrebbe perdere un po’ della sua anti-aderenza.
- Fondo tornito e antiscivolo. Tutte fonti di calore esclusa induzione!
- Materiale: Alluminio
- Rivestimento interno: ceramica, antiaderente sicuro e durevole. NO PFOA, NO CADMIO, NO PIOMBO.
- Manicature in bakelite effetto soft touch per una presa comoda
- Garanzia 2 anni - Lavabile in lavastoviglie
Padelle Antiaderenti Economiche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle padelle antiaderenti economiche più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Fabbricato in acciaio smaltato vetrificato a 820º
- Alta efficienza energetica
- Rivestimento antiaderente doppio strato rinforzato, libero da PFOA
- Due strati di smalto esterno, color nero
- Adatte per cucina a gas, elettrica, vetroceramica e induzione
- Pregevole manifattura
- Realizzata in alluminio
- lavabile in lavastoviglie
- antiaderente
- antigraffio
- PIETRA RARA: E' la padella antiaderente perfetta per la tua cucina: manico soft touch, fondo antiaderente e tutta la qualità e durevolezza di un prodotto Made in Italy.
- RIVESTIMENTO: Pietra Rara ha un rivestimento antiaderente, per una cucina senza grassi.
- MANICO: La padella Pietra Rara è realizzata con manico soft touch, quindi antiscivolo e antiscottatura.
- UTILIZZO: adatta a tutti i piani di cottura a eccezione del piano a induzione.
- QUALITA': Pietra Rara è un prodotto rigorosamente Made in Italy
- JUMBO: E' la padella antiaderente perfetta per la tua cucina: corpo in alluminio, manico in bachelite, fondo antiaderente e tutta la qualità e durevolezza di un prodotto Made in Italy.
- RIVESTIMENTO: La padella Jumbo ha un rivestimento antiaderente PFOA Free, per una cucina senza grassi.
- CARATTERISTICHE: La padella Jumbo è formata da un corpo in alluminio di 2,2 mm, è una padella a forma alta, con fondo rettificato e con un'altezza di 6,5 cm. Il manico è in bachelite ed è saldato.
- UTILIZZO: è una padella adatta a tutti i piani di cottura a eccezione del piano a induzione.
- QUALITA': Jumbo è un prodotto rigorosamente Made in Italy.
- Rivestimento antiaderente rinforzato a due strati, senza PFOA
- Due strati di smalto esterno
- Manici ergonomici antiscottatura in bachelite
- Colore Grigio antracite
- Nota! - Prima del primo utilizzo, deve essere lavato, sciacquato e asciugato accuratamente, quindi la superficie antiaderente deve essere condizionata con un sottile strato di olio. Per la pulizia sono sufficienti acqua calda e un suono morbido. Non utilizzare spugne abrasive metalliche o polvere abrasiva per hashish. Non usare utensili affilati. Si consigliano utensili in legno o plastica.
- Padella antiaderente con rivestimento effetto pietra Hardoise
- O in alluminio per uso alimentare, per cotture rapide e veloci
- Per tutti i fuochi, esclusa induzione
- Non contiene Pfoa, Non contiene Nickel e metalli pesanti, con contiene Bisfenolo a
- Made in Italy al 100 percento. 2 anni, lavabile in lavastoviglie
- Fabbricato in acciaio smaltato vetrificato a 820º
- Alta efficienza energetica
- Rivestimento antiaderente doppio strato rinforzato, libero da PFOA
- Due strati di smalto esterno, color nero
- Adatte per cucina a gas, elettrica, vetroceramica e induzione
- Tris di padelle cm 18/22/26 in alluminio antiaderente
- 100% made in Italy
- Marchio Accademia Mugnano
- Realizzati in alluminio pressato: questo materiale fa fluire il calore rapidamente e uniformemente attraverso la superficie della padella. Inoltre, grazie al suo rivestimento antiaderente, impedisce al cibo di rimanere attaccato alla superficie.
- Set di 2 pezzi: il set include 3 pezzi di colore nero, due padelle da 22 e 26 cm e un manico rimovibile che si può impilare facilmente per riporle senza occupare troppo spazio. Grazie al nostro set da cucina, non ci sarà piatto resistente!
- MANICO ERGONOMICO ESTRAIBILE: abbiamo progettato le nostre padelle con un manico ergonomico per offrirti un'esperienza di utilizzo facile e ricca di comfort. Inoltre, potrai utilizzare le padelle nel forno rimuovendo il manico con un solo click!
- VALIDI PER TUTTI I TIPI DI CUCINA: Sappiamo che versatilità e praticità sono un must per voi mentre cucini, ecco perché le nostre padelle sono compatibili con tutti i tipi di fornelli a induzione, a gas, alogeni, in vetroceramica ed elettrici.
- BERGNER: Siamo nati nel 1999 con l'idea di offrire un set resistente, durevole e di qualità per tutti. Combiniamo l'innovazione con i migliori materiali e design per migliorare la tua esperienza a casa.
- ADATTA A TUTTI I PIANI COTTURA: la padella Effetto Pietra della serie Natura è realizzata in alluminio forgiato ad alto spessore con bordo rinforzato di 3 mm e con rivestimento antiaderente. È senza coperchio ed è adatta a tutti i piani cottura, induzione compresa.
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE SALUTARE E SICURO: Il doppio strato di rivestimento antiaderente è sicuro perché non contiene PFOA ed è stato testato in laboratorio per garantirne la durata; assicura inoltre una distribuzione uniforme del calore che permette di cucinare anche senza aggiunta di grassi e la rende ideale per preparare cibi sani e salutari.
- LONG LIFE: grazie al bordo RINFORZATO la padella manterrà la sua forma nel tempo.
- RAFFINATO RIVESTIMENTO EFFETTO PIETRA CON PRATICO MANICO RESISTENTE AL CALORE: la linea Natura è caratterizzata dal bellissimo rivestimento antiaderente effetto pietra e da un manico effetto legno, realizzato con materiale SOFT TOUCH ANTISCIVOLO e ANTISCOTTATURA che non assorbe il calore dei fornelli e garantisce una presa ergonomica, consentendo di cucinare in maniera facile e sicura.
- LAVAGGIO FACILE: la padella è facile da pulire grazie al rivestimento antiaderente ultra-resistente. Tutta la serie Natura è tranquillamente lavabile in lavastoviglie. Lavare con detersivi idonei evitando prodotti a base di cloro e candeggianti.