In questa guida spieghiamo come scegliere un router wireless economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Come Scegliere Router WiFi Economico
Il Router WiFi permette ai computer in una rete la connessione ad Internet via onde radio. Con un router wifi tutti i nostri pc fissi e portatili navigano in internet contemporaneamente senza essere collegati fisicamente con cavi al modem nè al telefono.
La comodità di una rete senza fili è evidente, basta provarla personalmente per rendersene conto. Puoi navigare in qualsiasi stanza, spostarti senza perdere il segnale, lavorare sul divano, in giardino o nella terrazza, muovendoti liberamente.
Questi sono i principali vantaggi della rete wireless, che significa proprio senza fili.
Che differenza c’è tra router e modem?
Il modem permette di collegare ad internet un solo computer per volta, il router crea una rete e ti fa navigare o scaricare da più computer contemporaneamente. Molti dei migliori router in vendita hanno pure il modem e non richiedono un modem esterno. Ci sono i “solo router”: non hanno un ingresso per la linea telefonica e vanno collegati a un modem per navigare in internet. I primi router venivano collegati ai computer tramite cavi, oggi si sono diffusi i router wifi detti anche router wireless. Permettono la diffusione del segnale internet senza cavo. La rete è generata da onde radio, meno potenti paragonate a quelle diffuse da un comune cellulare.
Metti in sicurezza la tua rete Wifi
Ora ti diamo qualche consiglio per la sicurezza. Vedrai che ti bastano pochi accorgimenti per mettere in sicurezza la tua rete wifi. La comodità del wireless è evidente ma attenzione alla sua vulnerabilità. Dedica almeno 5 minuti al settaggio delle opzioni basilari di sicurezza. Acquistato il router attiva subito la protezione della rete per impedire agli estranei di collegarsi alla tua rete. La tua rete va protetta perché qualcuno può collegarsi ad internet abusivamente. Chi si connette a tua insaputa non è rintracciabile e in caso abbia un comportamento illegale si risale all’utenza cui è intestata la linea telefonica.
A volte la password di accesso è preimpostata: è opportuno che la cambi! Accedi al pannello di amministrazione del router nella sezione wifi e attiva la protezione wpa2: è l’unica che garantisce un livello di sicurezza accettabile. Imposta una password lunga almeno una decina di caratteri, composta da numeri e lettere maiuscole e minuscole. Ti sconsigliamo di impostare protezioni WEP perchè superate e inaffidabili. Se vuoi aumentare la sicurezza, prendi altre semplici precauzioni:
cambia il nome della rete (SSID)
attiva l’opzione nascondi SSID in modo che non sia individuabile da chi non sa il nome
attiva il controllo mac address in modo che il router accetti solo i dispositivi che vuoi tu
Ci sono altri rimedi a tua disposizione. Puoi limitare il raggio d’azione del router dalle impostazioni di amministrazione riducendo la potenza oppure ponendo delle barriere ai lati dell’antenna per impedire che il segnale si propaghi in direzioni che non vuoi.
Molto importante per la sicurezza della tua rete è la disabilitazione del sistema Wps. E’ una funzionalità introdotta da qualche anno e presente in quasi tutti i router. Serve a semplificare l’accesso alla rete da parte dei nuovi dispositivi. Alla prima connessione invece della password WPA2 permette l’utilizzo di un pin solitamente stampato alla base del router. Questa funzionalità intacca la sicurezza di tantissimi router. Se il router che compri ha un sistema WPS devi disabilitarlo entrando nel pannello di controllo e spuntando la voce apposita “disabilita wps”.
In ogni caso ricorda che è fondamentale che che imposti una buona password wpa2. Questo è il più importante tra tutti gli accorgimenti.
L’estensione del segnale wifi
Una delle caratteristiche più importanti e meno prevedibili della rete wifi è l’estensione del segnale wireless emesso dal router ovvero la copertura wifi della tua rete domestica. Se ti sposti oltre una certa distanza il tuo computer portatile avrà difficoltà a comunicare col router, sembrerà lento. Se ti allontani ancora perdi il segnale e non riesci a navigare in internet.
Tieni conto che la copertura dichiarata dal produttore si riferisce a un campo libero da ostacoli. Ogni muro tra il tuo pc e il router riduce la potenza del segnale in proporzione alla densità del muro: se è portante frena il segnale più che un semplice tramezzo. Anche la direzione con cui il segnale attraversa il muro è importante: se attraversato di sbieco frena molto più che se è attraversato perpendicolarmente. Gli ostacoli peggiori sono i muri in cemento armato perchè al loro interno hanno armature in ferro, per fortuna non ce sono molti ma se abiti in una casa a più piani tieni conto che i pavimenti hanno sempre armature in ferro e frenano parte del segnale.
Non è semplice capire quale router avrà copertura migliore nella tua abitazione. La copertura è influenzata da tanti fattori e spesso router con identica potenza dichiarata hanno prestazioni diverse a seconda dell’ambiente in cui operano e degli apparecchi riceventi che ci si collegano. I produttori devono rispettare una normativa sulle emissioni radio per cui sono uniformati a livelli di potenza simili tra loro. Tuttavia ci sono router che a seconda della situazione hanno prestazioni wifi nettamente superiori.
Un aspetto che può darci indicazioni sulla portata del router è la presenza delle antenne esterne. Alcuni modelli hanno antenne sostituibili in caso ci siano particolari esigenze anche se la sostituzione delle antenne non porta i benefici sperati, l’antenna è solo uno degli elementi che determina le capacità dell’apparecchio.
Tieni conto che un buon segnale wifi è indispensabile per una navigazione veloce e stabile, con un segnale debole le prestazioni decadono notevolmente. Nella nostra selezione abbiamo evidenziato i router che riteniamo abbiano prestazioni migliori nel complesso tenendo conto delle possibilità di configurazione del router e del chipset utilizzato per connettersi alla centrale telefonica.
Possibili interferenze
Gli elettrodomestici possono interferire con il funzionamento del router. Ti bastano pochi accorgimenti per evitare disagi fastidiosi. L’incompatibilità tra router e altri apparecchi elettronici è difficile da determinare a priori: dipende dai modelli e dal posizionamento. In certi casi persino la lavastoviglie in funzione può disturbare il router.
Se noti improvvisi rallentamenti o perdite di segnale segui queste regole: non lasciare i cellulari vicini al router. Utilizzano frequenze radio simili e possono disturbarlo. Anche il microonde crea problemi ma di norma è lontano e comunque non viene acceso per tempi lunghi, tuttavia è molto potente e può farti perdere il segnale se router e microonde sono vicini. Altri apparecchi wifi come videocamere per sorveglianza wireless possono entrare in conflitto col router. Tutti i motori elettrici se vicini possono disturbare il segnale, persino un phon per capelli. I cordless è meglio metterli più distanti possibile anche se spesso condividono la stessa presa telefonica: meglio non posizionarli a fianco al tuo router.
I Router Dual Band
Ormai molto diffusi, costano poco più dei monobanda.
Come si intuisce dal nome sono dotati di doppia banda trasmissiva, oltre alla classica 2,4ghz possono infatti trasmettere ad una frequenza di 5ghz.
Il vantaggio nel trasmettere a 5ghz non sta solo nella velocità ma nel fatto che spesso evita possibili interferenze visto che tali frequenze sono ancora poco usate. Da notare che non tutti i vecchi portatili riescono a dialogare a 5ghz (esistono comunque adattatori usb tipo pennette da applicare ai portatitili non recenti) Lo svantaggio delle reti 5ghz è che a causa della loro minore capacità nell’oltrepassare muri e ostacoli, coprono un’area meno estesa rispetto alle reti 2,4ghz. E’ molto comoda la possibilità di gestire le due reti in contemporanea decidendo quindi quali dispositivi (pc,consolle, smartphone, tablet,tv) collegare ad una rete e quali invece collegare all’altra rete.
Router WiFi Economici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei router WiFi più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- 300 MBps: con una velocità di 300 MBps è possibile gestire attività come streaming di musica, caricamento di foto, chat video e tutte le altre attività online di base
- 3*5dBi Antenna : le antenne esterne 3 5dBi potenziano il Wi-Fi in ogni angolo della casa, puoi goderti la copertura Wi-Fi dell'intera casa e prestazioni Wi-Fi senza ritardi
- QoS: tramite Quality of Service (QoS), è possibile determinare la quantità di larghezza di banda assegnata a ciascuna applicazione; la tecnologia QoS può garantire l'utilizzo della larghezza di banda controllando la congestione e prevenendo l'abuso di larghezza di banda
- Sicurezza: supporta il meccanismo di sicurezza WPA, WPA2, WPA-PSK / WPA2-PSK per migliorare il livello di sicurezza
- Router 4G+ avanzato: supporta 4G+ Cat6 per aumentare la velocità dei dati fino a 300 Mbps
- Collega una scheda SIM e gioca: non sono necessarie configurazioni, la compatibilità delle schede SIM in oltre 100 paesi è garantita da anni di test sul campo
- Supporto MU-MIMO: i flussi di dati simultanei aumentano il throughput WiFi e l'efficienza della rete.
- Supporta TP-Link OneMeshTM: collabora con i prodotti TP-Link OneMesh per creare una rete Mesh flessibile ed economica
- Migliore segnale per connessioni ovunque: goditi connessioni stabili ed efficienti con ogni dispositivo grazie alle due antenne LTE rimovibili esterne
- Download in 4G+ rapido con 300 MBps di velocità che consente di guardare video in full HD senza interruzioni, scaricare file ed effettuare una videochiamata in full HD senza perdite di segnale
- il router Huawei 4G+ genera un hotspot tramite Wi-Fi a 1167 MBps in dual band a 2.4 GHz e 5 GHz, naviga tramite Wi-Fi in modo fluido e stabile grazie alla selezione automatica del segnale ottimo
- al router possono essere collegati simultaneamente fino a 64 dispositivi con Wi-Fi, tra cui computer portatili, tablet, smartphone e console per videogiochi
- Grazie alle 4 porte Ethernet Gigabit, il Huawey 4G+ router è in grado di supportare un grande numero di dispositivi cablati, quali smart TV, computer portatili, server ecc
- Scegli il ottimo provider della tua zona per utilizzare il Wi-Fi 4G veloce del tuo router mobile Huawei: il dispositivo è sbloccato e può essere utilizzato con tutte le reti
- 4G LTE 150 Mbps - Lanciato nel 2023, M7000 supporta la rete 4G LTE di ultima generazione, può raggiungere velocità fino a 150 Mbps di download e 50 Mbps di velocità di upload(la velocità dipende dalla velocità di collegamento della SIM)
- Supporta tutti gli operatori in Italia - tra cui iliad, ho mobile, kena ATTENZIONE, 1.disattivare il codice PIN della SIM da uno smartphone prima dell'uso. 2. controllare i parametri (APN) con l'operatore di rete se l'M7000 non rileva la scheda SIM
- Condividere facilmente WiFi fino a 10 dispositivi - Facilità di uso, basta inserire una scheda SIM 4G per creare il tuo hotspot Wi-Fi dual band. Condividi istantaneamente la connessione 4G/3G con fino a 10 dispositivi Wi-Fi come tablet, telefoni cellulari, computer portatili, console di gioco e molto altro ancora
- Risparmio energetico - Per impostazione predefinita, la modalità di risparmio energetico è abilitata e M7000 spegnerà il Wi-Fi quando i dispositivi wireless non sono connessi per 10 minuti, per riprendere la connessione Wi-Fi, premere il pulsante di accensione o disabilitare la modalità di risparmio energia
- Batteria da 2000 mAh - L'M7000 è il compagno di viaggio ottimo per rimanere connessi. Per l'uso intensivo, si consiglia di utilizzare i router 4G come TL-MR6400 o Archer MR600; temperatura di esercizio suggerita: 0 ° C ~ 35 ° C, evitare di utilizzare questo prodotto ad alte temperature
- Router Wi-Fi 6: RX2 Pro permette una velocità fino a 1501 Mbps (2.4 GHz: 300 Mbps; 5 GHz: 1201 Mbps)
- Elimina le zone d'ombra Wi-Fi: RX2 Pro è dotato di 5 antenne esterne da 6 dBi e di un modulo ad alte prestazioni per il miglioramento del segnale che aumenta la trasmissione del segnale e la sensibilità di ricezione, fornendo una copertura Wi-Fi 6 sempre ottimale.
- Riduci al minimo i lag: migliora significativamente le prestazioni e l'efficienza della rete con le tecnologie MU-MIMO + OFDMA, per una navigazione in Internet con bassissima latenza.
- Porte LAN Gigabit: connessione di più dispositivi cablati per una velocità di trasferimento elevata grazie alle porte Gigabit.
- WPA3: RX2 Pro è dotato del nuovo standard di sicurezza WPA3, che protegge la privacy della tua rete Wi-Fi.
- Rete 4G: condividi l'accesso a Internet con un massimo di 32 dispositivi Wi-Fi e goditi velocità di download fino a 150 Mbps
- Collega una scheda SIM e gioca: non sono necessarie configurazioni, la compatibilità delle schede SIM è garantita da anni di test sul campo
- Wi-Fi a 300 Mbps: velocità Wi-Fi elevate fino a 300 Mbps per condividere la tua rete
- Modalità router Wi-Fi: collega un cavo Ethernet alla porta LAN/WAN per un accesso flessibile se non riesci a ottenere una connessione 4G
- [Wi-Fi 6 di Nuova Generazione] - Dual Band con 2402Mbps su 5GHz e 574Mbps su 2.4GHz e garantisce lo streaming più fluido e download più veloce
- [Connessione Simultanee Lag-Free] - Supporta MU-MIMO e OFDMA per ridurre la congestione di rete e aumentare il throughput
- [Copertura Wi-Fi Estesa] - 4 antenne e tecnologia Beamforming assicurano una copertura ottimale
- [TP-Link HomeShield] – Il servizio per la sicurezza della rete di TP-Link che protegge il tuo network con funzionalità avanzate e sistemi di protezione IoT
- [Porta USB 3.0] - 1 porta USB 3.0 permette di condividere semplicemente media e strutture cloud private
- Velocità wireless di 300 MBps, ottimale per lo streaming di video HD
- Modalità multiple: router wireless, range extender, access point, WISP
- Rete Ospiti con accesso separato, per mantenere la sicurezza della rete domestica
- Controllo della larghezza di banda che consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di banda assegnata a ciascun PC
- Dotato di Parental Control per impostare quando e come i dispositivi connessi possono accedere a Internet
- Ha un design compatto
- Presenta Wi-Fi 6 Plus
- Il router è in grado di inviare dati a più dispositivi contemporaneamente
- Presenta una larghezza di frequenza di banda di 1024-QAM e 160 MHz
- Interfaccia: Porta Ethernet WAN: 1 porta Ethernet autoadattativa da 100/1000 Mbit/s; Porta Ethernet LAN: 3 porte Ethernet autoadattanti da 100/1000 Mbit/s