In questa guida spieghiamo come scegliere un router wireless economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Come Scegliere Router WiFi Economico
Il Router WiFi permette ai computer in una rete la connessione ad Internet via onde radio. Con un router wifi tutti i nostri pc fissi e portatili navigano in internet contemporaneamente senza essere collegati fisicamente con cavi al modem nè al telefono.
La comodità di una rete senza fili è evidente, basta provarla personalmente per rendersene conto. Puoi navigare in qualsiasi stanza, spostarti senza perdere il segnale, lavorare sul divano, in giardino o nella terrazza, muovendoti liberamente.
Questi sono i principali vantaggi della rete wireless, che significa proprio senza fili.
Che differenza c’è tra router e modem?
Il modem permette di collegare ad internet un solo computer per volta, il router crea una rete e ti fa navigare o scaricare da più computer contemporaneamente. Molti dei migliori router in vendita hanno pure il modem e non richiedono un modem esterno. Ci sono i “solo router”: non hanno un ingresso per la linea telefonica e vanno collegati a un modem per navigare in internet. I primi router venivano collegati ai computer tramite cavi, oggi si sono diffusi i router wifi detti anche router wireless. Permettono la diffusione del segnale internet senza cavo. La rete è generata da onde radio, meno potenti paragonate a quelle diffuse da un comune cellulare.
Metti in sicurezza la tua rete Wifi
Ora ti diamo qualche consiglio per la sicurezza. Vedrai che ti bastano pochi accorgimenti per mettere in sicurezza la tua rete wifi. La comodità del wireless è evidente ma attenzione alla sua vulnerabilità. Dedica almeno 5 minuti al settaggio delle opzioni basilari di sicurezza. Acquistato il router attiva subito la protezione della rete per impedire agli estranei di collegarsi alla tua rete. La tua rete va protetta perché qualcuno può collegarsi ad internet abusivamente. Chi si connette a tua insaputa non è rintracciabile e in caso abbia un comportamento illegale si risale all’utenza cui è intestata la linea telefonica.
A volte la password di accesso è preimpostata: è opportuno che la cambi! Accedi al pannello di amministrazione del router nella sezione wifi e attiva la protezione wpa2: è l’unica che garantisce un livello di sicurezza accettabile. Imposta una password lunga almeno una decina di caratteri, composta da numeri e lettere maiuscole e minuscole. Ti sconsigliamo di impostare protezioni WEP perchè superate e inaffidabili. Se vuoi aumentare la sicurezza, prendi altre semplici precauzioni:
cambia il nome della rete (SSID)
attiva l’opzione nascondi SSID in modo che non sia individuabile da chi non sa il nome
attiva il controllo mac address in modo che il router accetti solo i dispositivi che vuoi tu
Ci sono altri rimedi a tua disposizione. Puoi limitare il raggio d’azione del router dalle impostazioni di amministrazione riducendo la potenza oppure ponendo delle barriere ai lati dell’antenna per impedire che il segnale si propaghi in direzioni che non vuoi.
Molto importante per la sicurezza della tua rete è la disabilitazione del sistema Wps. E’ una funzionalità introdotta da qualche anno e presente in quasi tutti i router. Serve a semplificare l’accesso alla rete da parte dei nuovi dispositivi. Alla prima connessione invece della password WPA2 permette l’utilizzo di un pin solitamente stampato alla base del router. Questa funzionalità intacca la sicurezza di tantissimi router. Se il router che compri ha un sistema WPS devi disabilitarlo entrando nel pannello di controllo e spuntando la voce apposita “disabilita wps”.
In ogni caso ricorda che è fondamentale che che imposti una buona password wpa2. Questo è il più importante tra tutti gli accorgimenti.
L’estensione del segnale wifi
Una delle caratteristiche più importanti e meno prevedibili della rete wifi è l’estensione del segnale wireless emesso dal router ovvero la copertura wifi della tua rete domestica. Se ti sposti oltre una certa distanza il tuo computer portatile avrà difficoltà a comunicare col router, sembrerà lento. Se ti allontani ancora perdi il segnale e non riesci a navigare in internet.
Tieni conto che la copertura dichiarata dal produttore si riferisce a un campo libero da ostacoli. Ogni muro tra il tuo pc e il router riduce la potenza del segnale in proporzione alla densità del muro: se è portante frena il segnale più che un semplice tramezzo. Anche la direzione con cui il segnale attraversa il muro è importante: se attraversato di sbieco frena molto più che se è attraversato perpendicolarmente. Gli ostacoli peggiori sono i muri in cemento armato perchè al loro interno hanno armature in ferro, per fortuna non ce sono molti ma se abiti in una casa a più piani tieni conto che i pavimenti hanno sempre armature in ferro e frenano parte del segnale.
Non è semplice capire quale router avrà copertura migliore nella tua abitazione. La copertura è influenzata da tanti fattori e spesso router con identica potenza dichiarata hanno prestazioni diverse a seconda dell’ambiente in cui operano e degli apparecchi riceventi che ci si collegano. I produttori devono rispettare una normativa sulle emissioni radio per cui sono uniformati a livelli di potenza simili tra loro. Tuttavia ci sono router che a seconda della situazione hanno prestazioni wifi nettamente superiori.
Un aspetto che può darci indicazioni sulla portata del router è la presenza delle antenne esterne. Alcuni modelli hanno antenne sostituibili in caso ci siano particolari esigenze anche se la sostituzione delle antenne non porta i benefici sperati, l’antenna è solo uno degli elementi che determina le capacità dell’apparecchio.
Tieni conto che un buon segnale wifi è indispensabile per una navigazione veloce e stabile, con un segnale debole le prestazioni decadono notevolmente. Nella nostra selezione abbiamo evidenziato i router che riteniamo abbiano prestazioni migliori nel complesso tenendo conto delle possibilità di configurazione del router e del chipset utilizzato per connettersi alla centrale telefonica.
Possibili interferenze
Gli elettrodomestici possono interferire con il funzionamento del router. Ti bastano pochi accorgimenti per evitare disagi fastidiosi. L’incompatibilità tra router e altri apparecchi elettronici è difficile da determinare a priori: dipende dai modelli e dal posizionamento. In certi casi persino la lavastoviglie in funzione può disturbare il router.
Se noti improvvisi rallentamenti o perdite di segnale segui queste regole: non lasciare i cellulari vicini al router. Utilizzano frequenze radio simili e possono disturbarlo. Anche il microonde crea problemi ma di norma è lontano e comunque non viene acceso per tempi lunghi, tuttavia è molto potente e può farti perdere il segnale se router e microonde sono vicini. Altri apparecchi wifi come videocamere per sorveglianza wireless possono entrare in conflitto col router. Tutti i motori elettrici se vicini possono disturbare il segnale, persino un phon per capelli. I cordless è meglio metterli più distanti possibile anche se spesso condividono la stessa presa telefonica: meglio non posizionarli a fianco al tuo router.
I Router Dual Band
Ormai molto diffusi, costano poco più dei monobanda.
Come si intuisce dal nome sono dotati di doppia banda trasmissiva, oltre alla classica 2,4ghz possono infatti trasmettere ad una frequenza di 5ghz.
Il vantaggio nel trasmettere a 5ghz non sta solo nella velocità ma nel fatto che spesso evita possibili interferenze visto che tali frequenze sono ancora poco usate. Da notare che non tutti i vecchi portatili riescono a dialogare a 5ghz (esistono comunque adattatori usb tipo pennette da applicare ai portatitili non recenti) Lo svantaggio delle reti 5ghz è che a causa della loro minore capacità nell’oltrepassare muri e ostacoli, coprono un’area meno estesa rispetto alle reti 2,4ghz. E’ molto comoda la possibilità di gestire le due reti in contemporanea decidendo quindi quali dispositivi (pc,consolle, smartphone, tablet,tv) collegare ad una rete e quali invece collegare all’altra rete.
Router WiFi Economici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei router WiFi più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Velocità wireless di 300 MBps, ottimale per lo streaming di video HD
- Modalità multiple: router wireless, range extender, access point, WISP
- Rete Ospiti con accesso separato, per mantenere la sicurezza della rete domestica
- Controllo della larghezza di banda che consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di banda assegnata a ciascun PC
- Dotato di Parental Control per impostare quando e come i dispositivi connessi possono accedere a Internet
- Router WiFi potente e veloce - Compatibile con lo standard 802.11n/g/b, velocità WiFi fino a 450 Mbps, copertura wireless fino a 70, migliore copertura con antenne 5dBi
- Le porte Ethernet a 4 porte con 10/100 Mbps consentono il collegamento di un dispositivo cablato, ideale per applicazioni sensibili alle interruzioni come streaming video HD, oltre 15 dispositivi collegati
- Modalità punto di accesso: può sostituire le prestazioni WiFi difettose del tuo box, compatibile con tutte le scatole sul mercato, suggerire compatibile con BOX <100 Mbit/s
- Rete ospite e amministrazione facile - Protegge la tua rete principale creando una rete ospite per i visitatori, limitando il tempo di accesso e i contenuti per i bambini con controllo genitori, QoS (Quality of Service) ecc. Attraverso l'app TP-Link Tether
- Configurazione facile e veloce - Configura il TL-WR9401N in pochi minuti grazie alla sua interfaccia web intuitiva e alla potente app Tether sul tuo dispositivo iOS o Android in dotazione, garanzia di 3 anni
- 300 MBps: con una velocità di 300 MBps è possibile gestire attività come streaming di musica, caricamento di foto, chat video e tutte le altre attività online di base
- 3*5dBi Antenna : le antenne esterne 3 5dBi potenziano il Wi-Fi in ogni angolo della casa, puoi goderti la copertura Wi-Fi dell'intera casa e prestazioni Wi-Fi senza ritardi
- QoS: tramite Quality of Service (QoS), è possibile determinare la quantità di larghezza di banda assegnata a ciascuna applicazione; la tecnologia QoS può garantire l'utilizzo della larghezza di banda controllando la congestione e prevenendo l'abuso di larghezza di banda
- Sicurezza: supporta il meccanismo di sicurezza WPA, WPA2, WPA-PSK / WPA2-PSK per migliorare il livello di sicurezza
- Due potenti ad alto guadagno antenne esterne forniscono una copertura più ampia e prestazioni migliorate
- Funzione wireless, rendono la copertura wireless più grandi
- Compatibile con altre marche Router
- Gestione delle impostazioni di rete facilmente con il xiaomi mi wifi app
- Questo amplificatore si aggiorna automaticamente senza alcuna impostazione
- Connessione a qualsiasi modem in fibra ottica, via cavo o DSL tramite porta WAN
- Wi-Fi 6 fino a 6 Gbit/s (1.200 + 2.400 + 2.400 Mbit/s)
- Connessione semplice e sicura di nuovi dispositivi wireless nella rete locale premendo un tasto (Connect)
- Accesso Wi-Fi per ospiti pratico e sicuro senza accesso alla rete locale privata
- Base DECT per 6 telefoni cordless (ad esempio tutti i modelli di FRITZ!Fon) e per prese commutabili
- Con slot per carta SIM integrato e porta GE LAN/WAN (carta SIM non inclusa), il HUAWEI 4G Router può essere utilizzato come modem wireless a banda larga o come router modem per la connessione ADSL, a seconda delle tue necessità
- Con il 4G ultra veloce e fino a 300 Mbps per collegarsi a internet, la connessione via WiFi permette di guardare tutti i film in ultra HD senza nemmeno un secondo di attesa
- Consente di collegare contemporaneamente fino a 32 dispositivi con supporto per WiFi, tra cui computer portatili, tablet, smartphone e console di gioco
- La porta GE LAN/WAN RJ45 fornisce un servizio dati stabile per PC, set-top box OTT ecc, mentre la porta telefonica consente di usufruire dei servizi vocali
- Il suo design fine ed elegante si adatterà perfettamente all’arredamento della tua casa
- Router 4G+ avanzato: supporta 4G+ Cat6 per aumentare la velocità dei dati fino a 300 Mbps
- Collega una scheda SIM e gioca: non sono necessarie configurazioni, la compatibilità delle schede SIM in oltre 100 paesi è assicurata da anni di test sul campo
- Supportato MU-MIMO: i flussi di dati simultanei aumentano il throughput WiFi e l'efficienza della rete
- Supporta TP-Link OneMeshTM – collabora con i prodotti TP-Link OneMesh per creare una rete Mesh flessibile ed economica
- Segnale migliore per connessioni ovunque: goditi connessioni stabili ed efficienti a ogni dispositivo grazie alle due antenne LTE esterne rimovibili
- TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
- L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
- È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range Extender per mettere in funzione il prodotto
- La porta LAN è utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, trasformando il prodotto in un adattatore: Indicato per SmartTV e Decoder
- LED indicatore mostra il livello del segnale proveniente dall'access point / router sorgente ricevuto dal dispositivo, consentendo di determinare facilmente il miglior posizionamento del prodotto
- Wi-Fi Dual Band 802.11ac Wave2 - fino a 867Mbps in 5GHz e 300Mbps in 2.4GHz
- Dotato di 4 porte LAN Gigabit e 1 porta WAN Gigabit
- Copertura potenziata - Quattro antenne esterne dotate di tecnologia Beamforming estendono e concentrano i segnali Wi-Fi
- MU-MIMO - Tecnologia MU-MIMO per trasmettere e ricevere dati su tre stream simultaneamente, rendendo la comunicazione tra dispositivi ancora più efficiente
- WPA3 - L'ultimo protocollo di sicurezza Wi-Fi, WPA3, offre nuove funzionalità per migliorare la sicurezza informatica nelle reti personali. Crittografia più sicura nella sicurezza delle password Wi-Fi
- 600 MBps PIU VELOCE: Rispetto ai prodotti a 450 MBps e 300 MBps, la trasmissione è più efficiente e fluida. Supporta più connessioni di dispositivi contemporaneamente
- OTTIMA COPERTURA: 46 dBi High-Gain Omnidirectional Antennas, Incredible Wifi Coverage and Reliability.
- TECNOLOGIA: Beamforming + Migliora la portata Wi-Fi e la stabilità
- Facile Da Configurare: Quando si dimentica l'account e la password a banda larga, è possibile utilizzare la funzione di migrazione di account e password a banda larga per copiare l'account a banda larga e la password del vecchio router direttamente sull'F9.
- Gestione APP: Ti verrà ricordato quando i dispositivi non identificati si connettono alla rete.È possibile aggiungere un utente sconosciuto alla lista nera tramite l'APP del telefono con un solo tocco.