In questa guida spieghiamo come scegliere uno scanner portatile economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Se possedete uno smartphone, un tablet od un computer e, per ragioni lavorative o personali, vi trovate spesso nella necessità di acquisire documenti cartacei da trasferire nel vostro hard disk o direttamente online, dovreste prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di acquistare uno scanner portatile.
Leggendo la parola scanner vi saranno subito venuti in mente i normali dispositivi da scrivania, già da molti anni sul mercato, o le tradizionali stampanti multifunzione, ingombranti e pesanti, ma lo scanner portatile, quanto a dimensioni, peso e praticità di utilizzo, a parte la funzione, ha davvero poco a che vedere con i dispositivi classici.
Come Scegliere Scanner Portatile Economico
Lo scanner portatile svolge esattamente la stessa funzione del vecchio dispositivo tradizionale: acquisisce documenti e li trasforma in file digitali pronti per essere modificati o archiviati, con una resa, quanto a qualità dell’immagine, quasi identica a quella degli scanner classici. Sul mercato si trovano moltissimi modelli diversi, che vanno incontro alle esigenze più svariate.
Prima di decidere quale acquistare, è consigliabile fermarsi un attimo a riflettere sulle proprie necessità.
Risulta essere importante porsi subito questa domanda, perché si può Scegliere uno Scanner Portatile in alternativa ad una stampante multifunzione anche solo per evitare di occupare troppo spazio sulla scrivania, ma non tutti gli scanner portatili sono ugualmente adatti ad essere trasportati.
Alcuni lo sono, ad esempio quelli più compatti, oppure a forma di penna (le cosiddette C-Pen), piccoli e leggerissimi. La maggior parte degli scanner portatili si aggirano intorno ai 30 cm di lunghezza e 200-300 gr di peso, ma alcuni (ad esempio quelli dotati, al pari delle stampanti, di sistema di scorrimento automatico del foglio) possono pesare anche parecchio di più (600 gr e oltre).
Confrontate attentamente i dispositivi, prima di sceglierne uno. Se vi interessa portare lo scanner con voi, tenete presente che solo alcuni modelli si vendono già dotati di custodia o sacchetto per il trasporto. Optate per quelli, se volete evitare una spesa aggiuntiva.
Se prevedete un utilizzo intensivo, scegliete scanner a batterie ricaricabili (meglio se anche via USB). Fate attenzione ai dispositivi con alimentazione a batterie usa e getta: doverle sostituire spesso è scomodo e poco conveniente e, per chi fosse sensibile all’argomento, molto poco ecologico.
HP, Canon, Epson e Fujitsu, da sempre nel settore della produzione di stampanti, sono le marche più affidabili e più conosciute.
Altri scanner di ottima qualità, se pure meno noti, sono TaoTronics con i modelli TT DS001 e TT DS011 che rilevano l’immagine passandoci sopra lo il dispositivo, ottimo quindi per libri e riviste; Doxie (anche con funzione Wi-Fi); SkyPix (molto economico, di prezzo addirittura inferiore ai 50 €) e Andoer (iscan).
Per quanto riguarda gli scanner portatili compatibili con Apple iPad, iPhone e Mac, le marche di riferimento, sono, invece, ION DOCS 2 Go, IRIScan (le immagini acquisite sono rese compatibili con i dispositivi Apple per mezzo di un adattatore SD), oltre al già citato Doxie Go.
Vi consigliamo di scegliere uno scanner portatile con funzione di condivisione WiFi, o sarete costretti, volta per volta, a connetterlo via cavo USB ad ogni singolo dispositivo, con notevole spreco di tempo.
Prestate anche attenzione al tipo di software OCR in dotazione; si tratta di un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (Optical Character Recognition, appunto), molto utile perché permette di modificare i documenti attraverso programmi di testo, dopo averli acquisiti. Vi consente, cioè, di lavorare attivamente sulle scansioni, anche in molte lingue diverse. Gli OCR di ultima generazione arrivano a riconoscere i caratteri di 200 lingue differenti.
Tuttavia, non tutti i software OCR sono compatibili, ad esempio, con il sistema operativo OS-X. Se avete dispositivi Apple in casa o in ufficio, fate attenzione alla compatibilità, o non sarà possibile, poi, condividere i documenti acquisiti.
Veniamo ora a questioni strettamente tecniche: il tipo di file generato dagli scanner portatili e la qualità, ovvero la risoluzione dei documenti acquisiti.
Gli scanner portatili producono per lo più file di formato classico, JPG o PDF. Alcuni possono produrre direttamente anche file DOC, TIF o XLS.
La risoluzione dell’immagine acquisita, che si misura in DPI (Dots Per Inch), equivalente all’italiano “punti per pollice”, può variare anche molto a seconda dei modelli.
La maggior parte dei dispositivi di ultima generazione permette di impostare volta per volta la risoluzione a seconda delle esigenze, scegliendo, di solito, tra
-300 DPI (bassa),
-600 DPI (media),
-1.200 DPI (alta).
Gli scanner più semplici ed economici non offrono, però, sempre, questa possibilità. Il più delle volte riescono, infatti, a raggiungere una risoluzione massima di 600 DPI, o ancora più basse. Se avete necessità di acquisire immagini o documenti in alta risoluzione, non tutti gli scanner portatili fanno per voi.
Altro elemento che conviene valutare con attenzione prima di acquistare uno scanner portatile è la capacità di memorizzazione del dispositivo.
Gli scanner portatili più nuovi, complessi e costosi, sono spesso dotati, oltre che di una memoria esterna, anche di una interna, che funziona in tutto e per tutto come un hard disk.
La maggioranza dei dispositivi memorizza, invece, i dati acquisiti esclusivamente su schede di memoria esterne, come, ad esempio, le tradizionali MicroSD. Ne esistono di più o meno capienti, a seconda delle vostre esigenze.
Se avete necessità di archiviare quantità molto elevate di file, vi consigliamo, però, di optare direttamente per dispositivi che supportino le schede MicroSDHC (fino a 32 GB), o addirittura le nuove MicroSDXC.
Scanner Portatili Economici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista degli scanner portatili economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Scansione fino a 15 pagine al minuto
- Compatto e leggero per una perfetta mobilità
- Scansione di documenti A4, ricevute e carte d'identità
- Alimentazione direttamente da una porta USB 3.0
- Scansione ovunque velocemente: grazie al suo design compatto e alla connettività USB, ES-50 può essere utilizzato con facilità praticamente ovunque; velocità di scansione monocromatico: 5,5 s/pagina e colore: 5,5 s/pagina (misurato con formato: A4 e risoluzione: 200 / 300 dpi)
- Organizzazione ottima: ScanSmart è il software Epson per acquisire documenti praticamente ovunque secondo un processo step-by-step; i file possono essere salvati e inviati nei formati più comuni, tra cui PDF, JPEG, TIFF e molti altri; la scansione continua con alimentazione automatica velocizza il processo di acquisizione, mentre il sensore CIS consente una scansione immediata senza tempi di riscaldamento
- Flessibilità: particolarmente affidabile, questo scanner è in grado di acquisire numerose tipologie di documenti e supporti, come ad esempio la carta da 35 a 270 g/m² e i supporti lunghi fino a 1,8 metri; formati carta Legal, Biglietti da visita, A4 (21.0x29,7 cm), A5 (14,8x21,0 cm), A6 (10,5x14,8 cm), A3 con funzione di stitching, A7 (7,4x10,5 cm), A8 (5,2 x 7,4 cm), B5 (17,6x25,7 cm), B6 (12,5x17,6 cm), Cartolina, Letter, Biglietti plastificati
- Caratteristiche: funzione one touch, RGB colour dropout / enhance, salto pagine vuote, rimozione dei fori, elaborazione avanzata delle immagini, Impostazioni di scansione predefinite, segmentazione area automatica, correzione automatica inclinazione immagine, rilevamento automatico colore o B/N, ottimizzazione colore RGB, output immagine doppia (solo Windows), rotazione immagine automatica, ottimizzazione testo, miglioramento contorni, funzione di ritaglio avanzata per adattamento dimensioni automatico, eliminazione retinatura
- Interfacce USB ad alta velocità, compatibile con le specifiche USB 2.0
- SCANSIONE AD ALTA VELOCITÀ - Con un formato massimo A4, la Scanner Portatile ad Alta Definizione viene completata in 1 secondo, dieci volte più velocemente degli scanner tradizionali. Alimentata dalla tecnologia OCR, la document camera può riconoscere oltre 100 lingue diverse e convertire le pagine scansionate in documenti modificabili.
- RIPRESE CON VIDEOCAMERA HD - La videocamera per documenti USB è dotata di un obiettivo per videocamera HD da 5 mega-pixel. Le immagini possono essere ottimizzate dopo essere state catturate rimuovendo le ombre, aggiungendo filigrane, ritagliando automaticamente e ruotando in base all'orientamento del testo.
- QUALITÀ PREMIUM - La staffa è costruita con lega di alluminio di alta qualità, rendendo questa doc camera per l'insegnamento online robusta e durevole. Forniamo anche una base stabile in plastica ABS di alta qualità, con la presa USB per collegare il computer per esportare immagini o modificare testi.
- DESIGN MULTIFUNZIONALE - Il nostro scanner di documenti è dotato di luci LED brillanti, che rendono la scansione più accurata e precisa. Lo scanner supporta più funzioni, come la correzione automatica, la segmentazione delle immagini e l'unione di entrambi i lati delle foto di documenti scansionati.
- USI ESTENSIVI - La tecnologia di scansione senza contatto viene adottata per aumentare i tipi di documenti o oggetti che possono essere scansionati. Questa telecamera per documenti per l'insegnamento in linea è adatta per file di diverse dimensioni e forme o file in cartelle e può riconoscere codici a barre 1-D o 2-D.
- 📄Scansione Rapida: Scansione Automatica, Rilevamento Automatico delle Pagine con la velocità di una Pagina al Secondo (ATTENZIONE: Lens Series NON può scansionare libri, nessuna tecnologia appiattisce le curve)
- 📄Riconoscimento OCR: Consente di convertire i file scansionati in pdf/word/excel/tiff con il supporto di oltre 180 lingue
- 📄Scansioni Affidabili: Risoluzione HD di 8 mp, acquisizione in formato A4, 270 DPI (punti per pollice)
- 📄Scansione Multitarget: scansione di più target contemporaneamente ed esportazione in un singolo file
- 📄Plug & Play: Un’unica Porta USB permette connessione & ricarica
- Presentazione in aula e sala conferenze: NetumScan SD-800NC rende l'acquisizione di immagini ripetitive, dimostrazioni, tutorial e lezioni comode e semplici e rende le esperienze di presentazione in classe e in ufficio senza soluzione di continuità.
- Sensore CMOS da 8,0 Megapixel: con il sensore CMOS da 8,0 MP e l'obiettivo rivolto verso il basso con messa a fuoco fissa, la document camera è in grado di acquisire immagini, immagini in tempo reale di oggetti 3D, riviste, libri, documenti, immagini e biglietti da visita e presentarli attraverso un monitor o un proiettore.
- Acquisizione a fuoco fisso: utilizza l'SD-800NC con un computer e un monitor per creare presentazioni in tempo reale per un vasto pubblico. Il software di videoscrittura consente di disegnare sullo schermo della presentazione in tempo reale, rendendo le dimostrazioni, i tutorial e le lezioni più interattive, in modo che tutti possano godere di una presentazione dinamica di ciò che si desidera mostrare o spiegare.
- Archiviazione digitale: organizza e visualizza tutte le immagini e i video acquisiti in un'unica posizione. Rimanere organizzati non potrebbe essere più facile! Tra tante campane e fischietti, puoi anche convertire le tue immagini in file rtf, pdf e tif.
- Registrazione video: insieme a queste fantastiche funzionalità, puoi utilizzare il software con il tuo NetumScan SD-800NC per scattare istantanee o registrare video di qualsiasi cosa, modificare immagini e video con gli strumenti di modifica avanzati e goderti la comodità della condivisione.
- WIDE COMPATIBILE - Compatibile con Windows XP/7/Vista/Mac OS 10,4 o versione precedente. Scansione di immagini o immagini rapidamente e memorizzare i file in pochi secondi, plug and Play, non è necessario alcun software preinstallato.
- 3 RISOLUZIONE DELLE IMMAGINI - 3 modalità di risoluzione per le opzioni: 300dpi/600dpi/900dpi, è possibile salvarlo nel modo più chiaro, immagine e documento sono mostrati chiaro come è. Scegli liberamente la tua risoluzione.
- FINO A 32GB DI STORAGE - Grande capacità di storage in quanto supporta 32g Micro SD Card, formato JPEG/PDF è tutto disponibile, totale soddisfare le vostre esigenze di viaggio d'affari o di uso quotidiano. Archivia e Condividi le tue scansioni e informazioni tramite i file PDF ricercabili o JPEG in una scheda micro SD/TF.
- FUNZIONAMENTO FACILE - Accendere, selezionare la modalità colore e la risoluzione, premere il tasto "Scan" fino a quando il LED verde si accende, scansionare il documento, premerlo (terminato automaticamente dopo 3 minuti senza funzionamento).
- MULTIUSO - È applicabile in banca, business assicurativo, Agenzia immobiliare, casa, ufficio, biblioteca o all'aperto. adatto a avvocato, uomini d'affari, studenti, viaggiatori e archivisti amatoriali. Scansiona i tuoi file importanti e salvali immediatamente, senza fatica a trovare un negozio di stampa, tenerlo confidenziale.
- Scanner ad alta risoluzione per documenti e immagini in formato A4, prestazioni di scansione eccellenti.
- Supporta memory card fino a 32G, può archiviare file di grande capacità.
- Rilevatore di scansione in tempo reale incorporato, evita la distorsione dell'immagine.
- Plug-in diretto, installazione driver non richiesta.
- Dimensioni compatte e design leggero, facile da trasportare.
- Scansione ovunque: con le sue dimensioni ridotte e la connettività USB, DS-70 può essere utilizzato praticamente ovunque, ad esempio in reception, nonché riposto senza problemi in un cassetto
- Oltre a supportare il driver TWAIN, il software fornito in dotazione con i modelli DS include Document Capture Pro 2 ed Epson Scan 2.0, semplificando così l'acquisizione, il salvataggio e la condivisione dei documenti aziendali. La scansione è resa ancora più semplice ed efficiente grazie alle funzionalità di denominazione, separazione e distribuzione dei documenti
- I file possono essere salvati e inviati nei formati più comuni, tra cui PDF, JPEG, TIFF e molti altri. La scansione continua con alimentazione automatica velocizza il processo di acquisizione, mentre il sensore CIS consente una scansione immediata senza tempi di riscaldamento
- Flessibilità: particolarmente affidabile, questo scanner è in grado di acquisire numerose tipologie di documenti e supporti, come ad esempio la carta da 35 a 270 g/m² e i supporti lunghi fino a 1,8 metri
- Design compatto e leggero, Alimentazione tramite USB, Alta velocità di scansione fino a 5,5 secondi per pagina, Flusso di lavoro semplificato, Scansione continua con alimentazione automatica, Numerosi software inclusi (Document Capture Pro 2, Epson Scan 2.0 e supporto dei driver TWAIN)
- 🚀. Scheda Micro SD 16G : Le tue scansioni e le informazioni possono essere salvate su una scheda micro SD / TF in formato PDF o JPEG. Scanner portatile per documenti che supporta la lettura dei dati sul tuo computer o telefono con porta USB. Puoi guardare un video di YouTube qui: https://bit.ly/IDS001-video
- 🎄. Alta risoluzione: Risoluzione standard: 300x300 dpi (impostazione predefinita); Risoluzione media: 600x600 dpi; Alta risoluzione: 900x900 dpi. Immagini e documenti sono presentati molto chiaro. Seleziona la risoluzione preferita sullo scanner per documenti liberamente
- 🎨. Portatile e leggero: Batteria AA 2x non inclusa, include una borsa con coulisse che si infila comodamente in una borsa o in una ventiquattrore, in modo da poter scansionare documenti e foto importanti mentre si è fuori ufficio
- 🔋. Scansione rapida: Documenti / riviste / poster, salvataggio di file JPEG / PDF in pochi secondi, plug and play, nessun software preinstallato. Scanner documenti compatibile con Windows XP / 7 o versioni successive
- 💎. È possibile scaricare il manuale utente qui: https://bit.ly/2Ooo4KJ. Adatto per avvocato, medico, studente, rapporto finanziario contabile, banca e commerciale (★ Non preoccuparti di problemi di utilizzo, otterrai più di un semplice prodotto, puoi anche ottenere il nostro servizio eccellente 🙂
- Veloce, dal costo contenuto e progettato per gestire ogni lavoro, da documenti a colori a flussi di lavoro complessi; consigliato per digitalizzare fino a 3500 pagine al giorno
- Digitalizzate con rapidità ed efficienza progetti corposi con velocità fino a 35 ppm e 70 ipm e attraverso l’ADF da 50 fogli che può scansionare formati a partire dal 10x15cm fino a quello in A4
- Digitalizza testi e immagini nei seguenti formati: PDF, JPEG, PNG, BMP, TIFF, TXT (Text), RTF (Rich Text) e PDF ricercabili utilizzando l’OCR integrato
- Semplificate il lavoro di routine con la scansione a un solo tocco, creando impostazioni personalizzare a pulsante per operazioni di scansioni ricorrenti
- Ha un design minimale ed elegante; è piccolo e sottile, utile da posizionare sopra a scrivanie, ottimo per esigenze di Home Office o per uffici di piccole dimensioni