Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere uno scanner portatile economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Se possedete uno smartphone, un tablet od un computer e, per ragioni lavorative o personali, vi trovate spesso nella necessità di acquisire documenti cartacei da trasferire nel vostro hard disk o direttamente online, dovreste prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di acquistare uno scanner portatile.
Leggendo la parola scanner vi saranno subito venuti in mente i normali dispositivi da scrivania, già da molti anni sul mercato, o le tradizionali stampanti multifunzione, ingombranti e pesanti, ma lo scanner portatile, quanto a dimensioni, peso e praticità di utilizzo, a parte la funzione, ha davvero poco a che vedere con i dispositivi classici.
Come Scegliere Scanner Portatile Economico
Lo scanner portatile svolge esattamente la stessa funzione del vecchio dispositivo tradizionale: acquisisce documenti e li trasforma in file digitali pronti per essere modificati o archiviati, con una resa, quanto a qualità dell’immagine, quasi identica a quella degli scanner classici. Sul mercato si trovano moltissimi modelli diversi, che vanno incontro alle esigenze più svariate.
Prima di decidere quale acquistare, è consigliabile fermarsi un attimo a riflettere sulle proprie necessità.
Risulta essere importante porsi subito questa domanda, perché si può Scegliere uno Scanner Portatile in alternativa ad una stampante multifunzione anche solo per evitare di occupare troppo spazio sulla scrivania, ma non tutti gli scanner portatili sono ugualmente adatti ad essere trasportati.
Alcuni lo sono, ad esempio quelli più compatti, oppure a forma di penna (le cosiddette C-Pen), piccoli e leggerissimi. La maggior parte degli scanner portatili si aggirano intorno ai 30 cm di lunghezza e 200-300 gr di peso, ma alcuni (ad esempio quelli dotati, al pari delle stampanti, di sistema di scorrimento automatico del foglio) possono pesare anche parecchio di più (600 gr e oltre).
Confrontate attentamente i dispositivi, prima di sceglierne uno. Se vi interessa portare lo scanner con voi, tenete presente che solo alcuni modelli si vendono già dotati di custodia o sacchetto per il trasporto. Optate per quelli, se volete evitare una spesa aggiuntiva.
Se prevedete un utilizzo intensivo, scegliete scanner a batterie ricaricabili (meglio se anche via USB). Fate attenzione ai dispositivi con alimentazione a batterie usa e getta: doverle sostituire spesso è scomodo e poco conveniente e, per chi fosse sensibile all’argomento, molto poco ecologico.
HP, Canon, Epson e Fujitsu, da sempre nel settore della produzione di stampanti, sono le marche più affidabili e più conosciute.
Altri scanner di ottima qualità, se pure meno noti, sono TaoTronics con i modelli TT DS001 e TT DS011 che rilevano l’immagine passandoci sopra lo il dispositivo, ottimo quindi per libri e riviste; Doxie (anche con funzione Wi-Fi); SkyPix (molto economico, di prezzo addirittura inferiore ai 50 €) e Andoer (iscan).
Per quanto riguarda gli scanner portatili compatibili con Apple iPad, iPhone e Mac, le marche di riferimento, sono, invece, ION DOCS 2 Go, IRIScan (le immagini acquisite sono rese compatibili con i dispositivi Apple per mezzo di un adattatore SD), oltre al già citato Doxie Go.
Vi consigliamo di scegliere uno scanner portatile con funzione di condivisione WiFi, o sarete costretti, volta per volta, a connetterlo via cavo USB ad ogni singolo dispositivo, con notevole spreco di tempo.
Prestate anche attenzione al tipo di software OCR in dotazione; si tratta di un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (Optical Character Recognition, appunto), molto utile perché permette di modificare i documenti attraverso programmi di testo, dopo averli acquisiti. Vi consente, cioè, di lavorare attivamente sulle scansioni, anche in molte lingue diverse. Gli OCR di ultima generazione arrivano a riconoscere i caratteri di 200 lingue differenti.
Tuttavia, non tutti i software OCR sono compatibili, ad esempio, con il sistema operativo OS-X. Se avete dispositivi Apple in casa o in ufficio, fate attenzione alla compatibilità, o non sarà possibile, poi, condividere i documenti acquisiti.
Veniamo ora a questioni strettamente tecniche: il tipo di file generato dagli scanner portatili e la qualità, ovvero la risoluzione dei documenti acquisiti.
Gli scanner portatili producono per lo più file di formato classico, JPG o PDF. Alcuni possono produrre direttamente anche file DOC, TIF o XLS.
La risoluzione dell’immagine acquisita, che si misura in DPI (Dots Per Inch), equivalente all’italiano “punti per pollice”, può variare anche molto a seconda dei modelli.
La maggior parte dei dispositivi di ultima generazione permette di impostare volta per volta la risoluzione a seconda delle esigenze, scegliendo, di solito, tra
-300 DPI (bassa),
-600 DPI (media),
-1.200 DPI (alta).
Gli scanner più semplici ed economici non offrono, però, sempre, questa possibilità. Il più delle volte riescono, infatti, a raggiungere una risoluzione massima di 600 DPI, o ancora più basse. Se avete necessità di acquisire immagini o documenti in alta risoluzione, non tutti gli scanner portatili fanno per voi.
Altro elemento che conviene valutare con attenzione prima di acquistare uno scanner portatile è la capacità di memorizzazione del dispositivo.
Gli scanner portatili più nuovi, complessi e costosi, sono spesso dotati, oltre che di una memoria esterna, anche di una interna, che funziona in tutto e per tutto come un hard disk.
La maggioranza dei dispositivi memorizza, invece, i dati acquisiti esclusivamente su schede di memoria esterne, come, ad esempio, le tradizionali MicroSD. Ne esistono di più o meno capienti, a seconda delle vostre esigenze.
Se avete necessità di archiviare quantità molto elevate di file, vi consigliamo, però, di optare direttamente per dispositivi che supportino le schede MicroSDHC (fino a 32 GB), o addirittura le nuove MicroSDXC.
Scanner Portatili Economici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista degli scanner portatili economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Con una linea sofisticata, elegante e compatta, questo scanner piano A4 leggero è dotato di 4 pulsanti di funzionamento EZ per un utilizzo e scansioni semplici
- Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con dettagli chiari e documenti con testo nitido per risultati di alta qualità
- Stampa, copia e scansiona direttamente dal tuo smartphone o tablet o accedendo ai servizi cloud tramite PIXMA Cloud Link; tutto merito dell'app Canon PRINT
- Esegui la stampa e la scansione di documenti su servizi cloud come Google Drive, OneDrive e Dropbox; potrai anche allegare e inviare le scansioni direttamente via e-mail, tutto senza PC
- Taglia gli sprechi e riduci i costi fino al 50% rispetto alle nostre cartucce standard con cartucce di inchiostro XL opzionali e stampa fronte/retro automatica
- 【Il Piccolo Scanner Portatile Può Muoversi e Camminare】 La nuova generazione di mini scanner ha fatto passi da gigante nella tecnologia, corpo più piccolo, peso più leggero e servizi di scansione ad alta definizione. La custodia dello scanner per documenti è realizzata in materiale ABS di alta qualità, robusto e durevole, il nostro scanner portatile è lungo 25,5 cm e pesa solo 6 once, puoi metterlo nella valigetta o nello zaino, molto facile e portatile.
- 【3 Risoluzioni per una Scansione Facile】 I nostri scanner portatili hanno 3 risoluzioni tra cui scegliere, 300 dpi/600 dpi/900 dpi, puoi scegliere liberamente in base alle tue esigenze di scansione. Maggiore è la risoluzione, maggiore è la chiarezza. 900 dpi registra in modo più chiaro e immagini e documenti vengono visualizzati in modo più nitido.
- 【Facile da Usare, Flessibile e Veloce per la Scansione dei File】 Basta installare la batteria e la scheda SD, premere il pulsante di scansione per eseguire la scansione a una velocità costante, quindi premere il pulsante di scansione per terminare la scansione. Non è necessario preinstallare alcun software, è veloce e conveniente connettersi al computer tramite l'interfaccia USB o estrarre la scheda SD per connettersi al computer per la riproduzione.
- 【Supporta il Formato JPEG/PDF, Incontra la Trasmissione Giornaliera, l'invio e la Lettura】 JPEG e PDF sono formati di file comuni ampiamente utilizzati nel nostro ufficio quotidiano. Il nostro mini scanner supporta la generazione di formati JPEG e PDF. Quando viaggi all'estero e hai bisogno di scansionare documenti spesso, porta con te il nostro scanner portatile per aiutarti a lavorare in modo più rapido ed efficiente.
- 【Perché Scegliere Noi?】 Non ci sono scanner in azienda, le foto del cellulare sono poco chiare e poco professionali e il cliente ha urgente bisogno di documenti, cosa devo fare? Puoi utilizzare il nostro scanner per documenti, può aiutarti a completare l'attività di scansione in modo rapido e corretto, adatto a banche, compagnie assicurative, avvocati, venditori immobiliari, ecc. Quando lo usi, ti fiderai totalmente di esso e lo amerai.
- ✔️【Scansione ad alta risoluzione】Ha un potente sensore ottico a colori A4 e offre 3 modalità di risoluzione tra cui scegliere: 300 dpi/600 dpi/900 dpi, è possibile salvare immagini e documenti nel modo più chiaro. Sia che tu abbia bisogno di testo nitido o di foto dai colori vivaci, questo scanner offre risultati eccezionali.
- ✔️【Ampiamente compatibile】Questo scanner portatile è compatibile con vari sistemi operativi, tra cui Windows 2000/ME/XP. Funziona senza problemi con software più diffusi come software di imaging Windows e OCR. Scansiona rapidamente immagini o immagini e archivia file in pochi secondi, plug and play, non è necessario alcun software preinstallato.
- ✔️【Supporta fino a 32 GB di archiviazione】Ultra-grande capacità di archiviazione, supporta la scheda Micro SD 32G, tutti i formati JPEG/PDF sono disponibili, soddisfacendo pienamente le tue esigenze di viaggio d'affari o uso quotidiano. Archivia e condividi scansioni e informazioni come file PDF o JPEG ricercabili su una scheda micro SD/TF. Abbiamo imballato una scheda SD 16G.
- ✔️【Funzionamento semplice, efficiente e conveniente】Premere a lungo l'interruttore per accendere la macchina, selezionare la modalità colore e la risoluzione, premere il pulsante "Scansione" fino a quando il LED verde si accende, scansionare il documento. A 900 DPI, puoi scansionare una pagina in soli 10 secondi, perfetto per professionisti impegnati o studenti con carichi di lavoro documentari pesanti.
- ✔️【Portatile e pratico】Questo scanner portatile ha dimensioni compatte e un design leggero (circa 0,31 lb), che lo rende molto facile da trasportare. È perfetto per professionisti impegnati, studenti o chiunque abbia bisogno di scansionare documenti in viaggio. È alimentato da due batterie AA (non incluse).
- WIDE COMPATIBILE - Compatibile con Windows XP/7/Vista/Mac OS 10,4 o versione precedente. Scansione di immagini o immagini rapidamente e memorizzare i file in pochi secondi, plug and Play, non è necessario alcun software preinstallato.
- 3 RISOLUZIONE DELLE IMMAGINI - 3 modalità di risoluzione per le opzioni: 300dpi/600dpi/900dpi, è possibile salvarlo nel modo più chiaro, immagine e documento sono mostrati chiaro come è. Scegli liberamente la tua risoluzione.
- FINO A 32GB DI STORAGE - Grande capacità di storage in quanto supporta 32g Micro SD Card, formato JPEG/PDF è tutto disponibile, totale soddisfare le vostre esigenze di viaggio d'affari o di uso quotidiano. Archivia e Condividi le tue scansioni e informazioni tramite i file PDF ricercabili o JPEG in una scheda micro SD/TF.
- FUNZIONAMENTO FACILE - Accendere, selezionare la modalità colore e la risoluzione, premere il tasto "Scan" fino a quando il LED verde si accende, scansionare il documento, premerlo (terminato automaticamente dopo 3 minuti senza funzionamento).
- MULTIUSO - È applicabile in banca, business assicurativo, Agenzia immobiliare, casa, ufficio, biblioteca o all'aperto. adatto a avvocato, uomini d'affari, studenti, viaggiatori e archivisti amatoriali. Scansiona i tuoi file importanti e salvali immediatamente, senza fatica a trovare un negozio di stampa, tenerlo confidenziale.
- ? Velocità di scansione rapida? La scansione di un pezzo di carta A4 richiede solo 3 secondi. Non c'è bisogno di preriscaldare.
- ? Immagine emulazionale? 300/600/900DPI opzionale. Le immagini digitalizzate sembrano immagini originali.
- ? Grande capacità? I file JPG/PDF possono essere salvati direttamente sulla scheda SD e supportano fino a 32 GB.
- ? Drive Free * Plug and Play? Compatibile con Windows 7/XP/Vista e iOS 10 o superiore. Nessun driver richiesto.
- ? Scansione ovunque, in qualsiasi momento? Non è necessario connettersi a un PC o ad una fonte di alimentazione. ? Vita sottile e portatile? Piccole dimensioni e puoi metterlo in tasca o in borsa.
- Scansione A4 su un lato fino a 15 pagine al minuto
- Compatto e portatile
- Software leader del settore per scansionare documenti, ricevute e carte d'identità
- Alimentazione direttamente da una porta USB 3.0 sul PC
- Facile da usare: il nostro scanner portatile è progettato per la massima comodità. Basta inserire la batteria e la piccola scheda di memoria (non inclusa), accenderla e può essere utilizzata. Con il suo formato di scansione standard A4, è per scansionare la maggior parte dei documenti e delle foto.
- Formati di file versatili: il nostro scanner offre la flessibilità di salvare le tue scansioni in formato PDF o JPG, soddisfacendo le diverse esigenze di scansione. Se hai bisogno di documenti o foto modificabili, il nostro scanner è quello che fa per te.
- Ampia capacità di archiviazione: supporta una piccola scheda di memoria da 32 GB (non inclusa), il nostro scanner offre ampio spazio di archiviazione per tutte le tue foto e documenti. Non è necessario sostituire costantemente le carte, collega semplicemente il nostro scanner al computer tramite un cavo dati e trasferisci facilmente i file.
- Compatto e portatile: misura solo 28 cm di lunghezza, il nostro scanner è abbastanza piccolo da poter essere facilmente inserito nella borsa. È il compagno ideale per i viaggi di lavoro e per le esigenze di scansione in movimento.
- Scansione ad alta definizione: con una risoluzione massima di 900 DPI, il nostro scanner portatile registra ogni dettaglio con eccellente chiarezza. Che tu stia scansionando documenti o foto a colori, il nostro scanner garantisce una riproduzione accurata dei colori e immagini realistiche.
- Scansione ad alta definizione: con una risoluzione massima di 900 DPI, il nostro scanner portatile registra ogni dettaglio con eccellente chiarezza. Che tu stia scansionando documenti o foto a colori, il nostro scanner garantisce una riproduzione accurata dei colori e immagini realistiche.
- Compatto e portatile: misura solo 25,5 cm di lunghezza, il nostro scanner è abbastanza piccolo da poter essere facilmente inserito nella borsa. È il compagno ideale per i viaggi di lavoro e per le esigenze di scansione in movimento.
- Ampia capacità di archiviazione: supporta una piccola scheda di memoria da 32 GB (non inclusa), il nostro scanner offre ampio spazio di archiviazione per tutte le tue foto e documenti. Non è necessario sostituire costantemente le carte, collega semplicemente il nostro scanner al computer tramite cavo dati e trasferisci facilmente i file.
- Formati di file versatili: il nostro scanner offre la flessibilità di salvare le tue scansioni in formato PDF o JPG, soddisfacendo le diverse esigenze di scansione. Se hai bisogno di documenti o foto modificabili, il nostro scanner è quello che fa per te.
- Facile da usare: il nostro scanner portatile è progettato per la massima comodità. Basta inserire la batteria e la piccola scheda di memoria (non inclusa), accenderla e può essere utilizzata. Con il suo formato di scansione standard A4, è per scansionare la maggior parte dei documenti e delle foto.
- Scansione fino a 15 pagine al minuto
- Compatto e leggero per una ottima mobilità
- Scansione di documenti A4, ricevute e carte d'identità
- Alimentazione direttamente da una porta USB 3,0