In questa guida spieghiamo come scegliere uno sterilizzatore economico di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
L’igiene in casa è fondamentale, in particolare se si parla di neonati. I bambini, hanno una pelle molto sensibile, poiché non ha ancora sviluppato le difese immunitarie che gli permetteranno di difendersi. Proprio per questo motivo un neonato non dovrebbe essere continuamente toccato e baciato da persone che non siano i suoi genitori. Non solo è necessaria un’ igiene della persona, ma anche l’ igiene di tutto ciò che circonda il vostro bimbo: una pulizia completa dell’ambiente ed un lavaggio di tutti gli accessori con i quali il bambino entrerà in contatto.
Come Scegliere uno Sterilizzatore Economico
Vediamo come scegliere uno sterilizzatore economico di qualità.
Tipi di sterilizzatore
Pulire mobili e pavimenti che si trovano nei pressi del piccolo è cosa assai saggia, anche se vi consigliamo di non usare dei detersivi troppo aggressivi, del tipo con una profumazione leggera. Ma gli accessori del neonato necessitano invece di essere totalmente sterilizzati, e per questo scopo si usa lo “sterilizzatore“, un elettrodomestico che serve appunto per garantire l’igiene del biberon, del ciuccio, della tettarella ed anche dei giochi.
Vediamo quindi quali sono i vari sterilizzatori in commercio, ma anche l’alternativa casalinga.
-Sterilizzatore a vapore
Gli sterilizzatori maggiormente utilizzati sono quelli a caldo. Potrete trovare tantissimi tipi di sterilizzatori a vapore: standard, o che supportano il biberon della stessa marca. Vi consigliamo quindi di fare attenzione a quale tipo di sterilizzatore acquistate, e conseguentemente anche al biberon e agli accessori.
Lo sterilizzatore a caldo è un cestello provvisto di molti spazi, tanti quanti gli oggetti che verranno sterilizzati. Acquisterete il modello a due, tre, quattro o addirittura a sei posti, a seconda delle vostre necessità. Non dimenticate che se utilizzerete un biberon con l’ angolazione, ( perfetto per i primi mesi ), lo sterilizzatore ridurrà la sua capienza. Questo apparecchio, è alimentato a corrente, e utilizza il vapore per eliminare i batteri.
La sterilizzazione, è un metodo efficace e pratico, e dura da sette fino a quindici minuti. Funziona con la corrente elettrica e il lavaggio avviene tramite il vapore che ha il potere di uccidere i batteri. E’ un metodo molto comodo e veloce, l’operazione di sterilizzazione può durare dai 7 ai 15 minuti. Questo apparecchio, è provvisto di un timer, che arresterà il processo al momento giusto. Quando l’igienizzazione, sarà terminata, non dovrete in alcun modo toccare gli oggetti sterilizzati; alcuni kit, hanno una pinza che consente di togliere ogni elemento senza toccarlo. Garantirete un’ igiene perfetta al vostro bimbo, in particolare se non lo state allattando al seno. Il latte materno, contiene molti anticorpi che il latte artificiale non ha. Per questo motivo, la sterilizzazione è fondamentale.
-Sterilizzatore a freddo
La sterilizzazione “a freddo” è un’ altro tipo di sterilizzazione utilizzata da alcune persone. Avviene utilizzando una vaschetta all’ interno del quale inserirete dell’acqua alla quale viene aggiunta una particolare soluzione. Questa soluzione, è composta da disinfettanti liquidi o in pastiglie, che sono altamente battericidi, e servono quindi a sterilizzare. E’ possibile acquistare questi prodotti in farmacia e negli ipermercati.
Sono dei disinfettanti particolari, che anche se lasciano qualche traccia di cloro, sono assolutamente innocui. E’ necessario che leggiate con attenzione le istruzioni per capire la quantità di disinfettante necessaria. Di solito, dovrete aggiungere un cucchiaio di soluzione per un litro di acqua. Lascerete gli accessori in ammollo per circa un’ora, o se volete anche fino alla successiva poppata. Non servirà risciacquarli una volta terminata la sterilizzazione.
Lo sterilizzatore a freddo è molto pratico poiché si trasporta facilmente, a differenza degli apparecchi a caldo, che vengono solitamente posti in un punto preciso. E’ quindi ottimo se i vostri figli restano spesso con i nonni, avranno un igiene perfetta anche in un altro ambiente.
Lo sterilizzatore a freddo è perfetto anche quando non siete in casa per una gita, o per una vacanza, perché vi permetterà di avere ovunque a disposizione tutto quello che vi occorre. Un’ altra soluzione è quella di usare due sterilizzatori: uno sterilizzatore a caldo che terrete in cucina, e uno a freddo da utilizzare quando necessario.
In alternativa allo sterilizzatore, potreste utilizzare gli intramontabili “consigli della nonna”; si tratta della semplice bollitura. Se lo desiderate potrete quindi sfruttare i metodi di una volta, e ottenere una buona sterilizzazione, ma non ottima. E’ una rapida via di uscita, che però non vi darà i migliori risultati possibili.
Quando acquistate un ciuccio noterete che è coperto da una sostanza oleosa, e quindi necessita di essere pulito. Leggendo le istruzione e le modalità d’ utilizzo, scoprirete quanto segue: “prima di utilizzare, immergete il succhiotto ( o la tettarella ) in acqua bollente, lasciandolo lì per circa cinque minuti”. Se scegliete di sterilizzare usando il sistema di bollitura, dovrete usare una pentola piuttosto capiente. Quando l’ acqua andrà in ebollizione, immergetevi tutti gli accessori, e lasciateli sterilizzare; usate soltanto l’ acqua, senza aggiungere alcun tipo di additivo.
Prima di occuparvi della sterilizzazione, lavate sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali residui. Le tettarelle dei biberon richiedono una particolare attenzione, perché potrebbero ostruirsi per colpa dei residui. Per eliminare questi residui, potreste aiutarvi utilizzando uno stuzzicadenti o una spilla. Per il risciacquo, utilizzate uno scovolino, che potrete acquistare in farmacia, negli ipermercati ecc.
Fatto ciò, potrete procedere con la bollitura o l’ uso dello sterilizzatore a caldo o a freddo; l’ obiettivo è quello di allontanare i germi ed i batteri al meglio. E’ possibile sterilizzare non solo le tettarelle, i ciucci, ed i biberon, ma anche i vari giochini. Per fare ciò, il metodo migliore è la sterilizzazione a freddo.
Esistono tanti marchi di sterilizzatori, il prezzo, è di circa 60 euro che raddoppiano in caso decidiate di acquistare un kit completo. I marchi maggiormente diffusi sono due
-Avent
Questo marchio, nasce nel 1939 grazie a David Atkin, che brevettò delle tettarelle in gomma. La ditta nacque nel Regno Unito, nella cittadina di Suffolk. Negli anni, questa azienda si occupò della produzione, non soltanto di tettarelle, ma anche di biberon ed altri accessori, come gli sterilizzatori ( che riteniamo siano tra i migliori sul mercato ), gli scaldabiberon, i succhiotti, ed i tiralatte. Ogni prodotto viene “esaminato” con attenzione, ed immesso sul mercato solo dopo scrupolosi controlli.
-Chicco
Chicco è un leader mondiale di giochi per bambini, che produce anche abbigliamento ed accessori. Troverete prodotti come: sterilizzatore, scalda biberon, creme, scarpine, passeggini, fasciatoii. E’ un azienda che cerca di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, utilizza materie prime selezionate, ed ogni prodotti, è conforme alle norme vigenti. Sul sito ufficiale, , troverete non solo tante notizie utili su questa straordinaria azienda, ma anche un dettagliato catalogo dei prodotti.
Come descritto sopra lo sterilizzatore è un elemento fondamentale, per la salute e l’ igiene del vostro bimbo. Per acquistare questo apparecchio così importante, esistono dei negozi specializzati, ma non solo. La scelta deve essere compiuta a seconda delle necessità, e del budget. Potreste trovare qualcosa anche in un centro commerciale, anche se si tratta di accessori particolari che necessitano di una particolare assistenza durante l’acquisto.
Sterilizzatori Economici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista degli sterilizzatori economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Contiene fino a 6 biberon standard, 2 cestelli per sterilizzare biberon e piccoli accessori
- Scalda biberon e vasetti
- Cottura a vapore di frutta e verdura
- Prodotto di ottima qualità
- Ideale per biberon e relativi accessori utilizzati quotidianamente
- Disinfetta biberon e accessori in soli 4 minuti
- Adatto per Biberon First Choice NUK e per biberon standard
- Sono incluse le pinze per estrarre i biberon, per una rimozione sicura
- Si prega di notare la misura minima richiesta per le dimensioni del forno a microonde
- STERILIZZATORE BIBERON: Lo sterilizzatore Chicco sterilizza biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento) tramite il vapore naturale, senza bisogno di aggiungere nessun tipo di additivo chimico
- EFFICACE: Elimina il 99,9% dei germi grazie alla forza igienizzante del vapore; non necessita di risciacqui e si spegne automaticamente a fine ciclo. Gli oggetti sterilizzati rimangono disinfettati per 24 ore se il coperchio rimane chiuso
- 3 CONFIGURAZIONI: La modalità Full Size permette di sterilizzare fino a 6 biberon da 330 ml; la modalità Compact fino a 2 biberon da 330, 1 tiralatte o ciucci e succhietti e la modalità Microwave è ideale per sterilizzare in microonde
- UTILIZZABILE NEL MICROONDE: Grazie alle ridotte dimensioni della configurazione Microwave, lo sterilizzatore è adatto alla maggior parte dei forni a microonde; permette di sterilizzare ancora più velocemente in soli tre minuti a 1200W
- CAPIENTE: Lo sterilizzatore è utilizzabile con la maggior parte dei biberon, tiralatte, ciucci, succhietti e accessori in commercio
- Sterilizza fino a 4 biberon Philips AVENT - in 2 min a 1100-1850 Watt, 4 min a 850-1000 Watt, 6 min a 500-850 Watt
- Sterilizza biberon dal collo standard o ampio, tiralatte, succhietti, posate e biberon
- Leggero e compatto - la soluzione ideale da usare in casa o in viaggio
- Il contenuto rimane sterilizzato fino a 24 ore, se il coperchio non viene sollevato.
- Pinze igeniche incluse
- Sterilizzatore Chicco per Microonde con design rinnovato che sterilizza in modo semplice e veloce
- Leggero e copatto
- Adatto alla maggior parte dei Microonde
- Se il coperchio rimane chiuso, il contenuto resta sterile per 24 ore
- Sterilizza in pochi minuti eliminando il 99,9% dei germi domestici comuni
- STERILIZZATORE BIBERON: Lo sterilizzatore Chicco sterilizza biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento) tramite il vapore naturale, senza bisogno di aggiungere nessun tipo di additivo chimico. Lo sterilizzatore è adatto alla maggior parte dei forni a microonde e permette di sterilizzare ancora più velocemente in soli tre minuti a 1200W
- STERILIZZATORE EFFICACE CON 3 CONFIGURAZIONI: Elimina il 99.9% dei germi grazie alla forza igienizzante del vapore e si spegne automaticamente a fine ciclo; prevede 3 modalità di utilizzo: Full Size, modalità Compact e la modalità Microwave
- SCALDABIBERON CASA: Lo Scalda biberon Casa di Chicco riscalda il latte e la pappa velocemente e in modo sicuro; riscalda il latte materno portandolo alla temperatura di somministrazione gradualmente, aiutando così a preservarne tutti i nutrienti
- SCALDABIBERON CON 3 PROGRAMMI SPECIFICI: Lo scalda biberon è dotato di tre programmi specifici dedicati a biberon, latte materno e vasetti, a seconda di cosa si desideri riscaldare
- BIBERON INCLUSI NEL SET: 1 biberon 150 ml in plastica, 1 biberon 250 ml in plastica e 1 biberon 350 ml in plastica
- Uccide il 99.9% dei germi*: addio ai batteri pericolosi
- Sterilizza e asciuga in 40 minuti: no germi dannosi nel biberon
- Vassoio integrato anti-goccia: protegge la piastra dai residui, riducendo gli odori sgradevoli
- Sterilizza e asciuga: piccolo fuori, grande dentro; contiene fino a 6 biberon Philips Avent
- Contiene: 1 sterilizzatore Philips Avent e un set di pinze
- Ciclo di sterilizzazione rapido: con l'aiuto dello sterilizzatore a vapore Bellababy, lo sterilizzatore a vapore leggero e compatto può sterilizzare 4 biberon e 4 accessori in 2 minuti.
- Sono possibili le seguenti impostazioni: 2 minuti a 1200-1850 watt, 4 minuti a 850-1100 watt o 6 minuti a 500-800 watt. Se il coperchio non viene rimosso, il contenuto rimane sterile per 24 ore.
- 2 in 1: utilizzare come sterilizzatore ad acqua fredda con pastiglie sterilizzanti o utilizzare nel microonde per uccidere il 99,9% dei germi utilizzando il potere pulente naturale del vapore.
- Compatto e leggero: abbastanza grande da contenere una selezione di biberon e accessori, ma abbastanza compatto da adattarsi alla maggior parte dei microonde domestici standard. Il design leggero è utile anche per viaggiare.
- Compatibilità: utilizzare questo sterilizzatore con biberon, succhietti, massaggiagengive e altri accessori per l'alimentazione del bambino, base di riempimento per 200 ml di acqua.
- 3 in 1: sterilizzatore da microonde, a freddo e scola biberon
- Grande capienza: sterilizza fino a 6 biberon e accessori
- Rapido: sterilizza in 3 minuti (potenza 1100W)
- Pratico: contenitore a maniglia
- Sterilizzatore portatile Suavinex con luce UV, elimina il 99% dei germi e microrganismi che possono causare disturbi gastrointestinali nel bambino
- Sterilizza velocemente: in soli tre minuti puoi far utilizzare il ciuccio al bambino, con avviso sonoro
- Sicurezza e durata: la luce UV non solo garantisce sicurezza ma mantiene il ciuccio sterile per 24 ore
- Funziona con cavo USB o batterie, pratico, leggero e comodo da portare a spasso o in viaggio
- Ottimo anche come idea regalo