Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una tavola da snowboard economica di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Hai deciso di entrare a far parte del mondo dello snowboard e ora sei alla ricerca della tavola da snowboard giusta per te? Sei sei nuovo in questo mondo, potrebbe infatti risultare prematuro acquistare tavole specializzate, come quelle pensate per rail, park o freeride, oppure scegliere snowboard eccessivamente rigidi, perchè difficili da manovrare. In generale è meglio optare per una tavola da snowboard all mountain che è adatta a diversi tipi di attività ed è meno pesante consentendosi di fare pratica più facilmente.

Come Scegliere una Tavola da Snowboard Economica
Le tavole da snowboard in commercio sono in genere tutte di buona fabbricazione. La cosa importante da tenere presente è che le tavole con bordo in plastica, chiamate sandwich, sono qualitativamente migliori di quelle che hanno la parte superiore che si incolla alle lamine senza bordino, chiamate monoscocca.
Ci sono poi elementi della tavola da snowboard che è bene conoscere. Una parte della tavola molto importante è la soletta che può essere fatta in diversi materiali, come il ptex (plastica estrusa) o il sinterizzato (plastica trattata ad alte temperature). Quest’ultima è una plastica molto rigida che resiste molto di più all’urto, si consuma meno e scivola decisamente meglio ed è sicuramente la scelta migliore, anche se più costosa.
Oltre alla soletta, bisogna prestare attenzione all’impronta, che è la forma in cui viene lavorata la prima. Si tratta di una specie di tassellatura di piccole dimensioni e ha la stessa funzione di uno pneumatico per auto, ossia permette un miglior drenaggio, in questo caso dello strato di neve sciolta, dovuto all’attrito della soletta.
Poi, c’è il camber relativo all’incurvatura della tavola. In origine le tavole avevano una curvatura longitudinale verso l’alto per renderle performanti in curva. Tuttavia, con la nuova tendenza degli snowboarder a fare freestyle ponendo poca attenzione alla performance in curva, le aziende produttrici hanno iniziato a fare sperimentazioni su questa curvatura.
Oggi in commercio ci sono tre tipi di camber
-Tavole a camber tradizionale: pensate per fare prestazioni in curva, ma abbastanza tecniche nei cambi direzione.
-Tavole a camber piatto: piatte al suolo e senza curvatura, sono perfette per il freestyle generico perchè sono una giusta via di mezzo tra la performance in curva e la maneggevolezza.
-Tavole a camber inverso: queste tavole hanno il ponte rovesciato verso l’alto, cosa che le rende maneggevoli, migliorando anche la galleggiabilità in neve fresca, a discapito però della tenuta di lamina in curva.
Esistono tavole da snowboard concepite per diversi tipi di utilizzo. Il mondo dello snowboarding è vasto ed esistono tutta una serie di categorie che, pur avendo confini labili, hanno portato allo sviluppo di diverse tavole. E’ tuttavia utile tenere presente che uno snowboard inserito in una certa categoria può essere utilizzato anche in altri settori
-All Mountain (all round): tavole da snowboard adatte ad ogni tipo di terreno e pista battuta; permettono anche brevi incursioni fuoripista e nel park, presentando un grado di flessibilità medio.
-Freestyle (fun park o snow park): si tratta di tavole da snowboard pensate soprattutto per salti e pipe.
-Jibbing: tavole da snowboard ideate per rail, box, muretti, ostacoli urbani; sono resistenti, ma anche morbide. Si adattano bene alle superfici di slide.
-Freeride: tavole da snowboard realizzate per i fuoripista.
La scelta della misura
Dopo avere scelto la categoria in cui si colloca il tipo di attività che andrai a fare, il passo successivo consiste nello scegliere la misura giusta della tavola da snowboard. Le tavole vengono infatti realizzate in differenti misure, proprio per rispondere alle diverse esigenze relative alle caratteristiche fisiche di ognuno.
Nella scelta è importante tenere in considerazione la misura dello scarpone da snowboard e il peso dello snowboarder. Anche l’altezza del rider è una caratteristica che aiuta nella scelta. Tuttavia, la misura della tavola dipende principalmente dal peso dello snowboarder.
-MISURA DELLO SCARPONE DA SNOWBOARD
Ogni tavola da snowboard dovrebbe essere larga in maniera tale da accogliere gli scarponi in maniera proporzionata e comoda. Ad esempio, una tavola troppo larga provoca un cambio di lamina lento e di conseguenza una minore precisione; mentre una tavola troppo stretta porta a sfregare i talloni e punte con maggior possibilità di caduta.
Per i diversi modelli disponibili in commercio, esiste la versione standard o wide compatibile con qualsiasi misura di scarpone. Fino al 44.5 di piede la larghezza standard è perfetta, dal 45 in poi è meglio optare per un modello di tavola da snowboard wide.
Per le donne il discorso è più semplice, perché tutti gli snowboard femminili sono pensati per misure fino al 42. Se sei una donna con una misura di piede che va oltre il 42, ci sono modelli che si avvicinano agli snowboard maschili.
-PESO DELLO SNOWBOARDER
Scegliere il giusto rapporto tra il peso e la lunghezza della tavola è fondamentale per fare attività in condizioni ideali. Una tavola da snowboard troppo corta non permette infatti un adeguato sostgno, mentre una troppo lunga renderebbe molto difficile la gestione e richiederebbe molte più energie nel governarla.
SCELTA DELLA MISURA IN BASE ALLO STILE DI RIDING
La scelta della misura della tavola da snowboard dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa dell’attrezzatura. Per all mountain e freestyle va bene una misura intermedia; per il freeride è meglio optare invece per una misura più lunga della media; infine per il jibbing la scelta migliore è una misura più corta della media.
Tuttavia, se sei solo all’inizio con lo snowboarding e non hai le idee chiare, consigliamo di evitare le tavole specializzate, come quelle esclusivamente da rail o da park, o tavole troppo corte o da freeride. Come dicevamo all’inizio, la tavola giusta per te è in questo caso una all mountain.
Ora che sei pronto per la discesa, non ti resta che trovare il sito di shopping online che vende tavole da snowboard e acquistare quella adatta al tuo stile.
Tavole da Snowboard Economiche più Vendute Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle tavole da snowboard economiche più vendute online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- ★ Marca: Molti; tipo: snowboard; materiale: PVC; colore: rosso; blu, giallo, verde, rosa
- ★ Modello: fiocchi di neve; bambino/ragazzo; età: 6 +
- ★ Lunghezza [cm]: 72; Larghezza (cm): 22; Altezza (cm): 1; Peso [kg]: 0,50; Peso utente (max.) [kg]: 50
- ★ Peso (con imballaggio) [kg]: 0,80; forma ergonomica; superficie antiscivolo; la parte inferiore è deformata e aiuta a mantenere lo snowboard dritto; una corda per tirare
- ★ Costruzione aerodinamica per scivolare delicatamente sulla neve
- ★ Marca: Molti; tipo: snowboard; materiale: PVC; colore: rosso; blu, giallo, verde, rosa
- ★ Modello: fiocchi di neve; bambino/ragazzo; età: 6 +
- ★ Lunghezza [cm]: 72; Larghezza (cm): 22; Altezza (cm): 1; Peso [kg]: 0,50; Peso utente (max.) [kg]: 50
- ★ Peso (con imballaggio) [kg]: 0,80; forma ergonomica; superficie antiscivolo; la parte inferiore è deformata e aiuta a mantenere lo snowboard dritto; una corda per tirare
- ★ Costruzione aerodinamica per scivolare delicatamente sulla neve
- Genere: ragazzo
- Garanzia: 1 anno di garanzia
- Livello: Principiante
- Stile: All Mountain
- Collezione: 2024
- La tavola ROWDY FLEX è la tavola ideale per i giovani cavalieri Giocoso, robusto e facile da distruggere
- Stile: True Twin
- Camber: rocker
- Livello: principiante
- Terreno: All Mountain
- ★ Marca: molti; tipo: snowboard; materiale: PVC; colore: rosso; blu, giallo, verde, rosa
- ★ Modello: fiocchi di neve, bambino/bambino; età: 6+;
- ★ Lunghezza [cm]: 72; larghezza (cm): 22; altezza (cm): 1; peso [kg]: 0,50; peso utente (max.) [kg]: 50
- ★ Peso (con imballaggio) [kg]: 0,80; forma ergonomica; superficie antiscivolo; la parte inferiore è deformata e aiuta a mantenere lo snowboard dritto; una corda per tirare
- ★ Costruzione aerodinamica per scivolare delicatamente sulla neve
- Una tavola da sci è una tavola laminata con effetto carbonio con la quale puoi guidare sul fuoco sull'acqua, in cui puoi fare salti eccellenti.
- BRUNELLI Skimboard, il compagno perfetto per la corsa d'onde. Una tavola divertente per grandi e piccini.
- Con una struttura in legno a 9 strati, lo skimboard è durevole e offre molta flessibilità per i trucchi.
- Se lo portate in spiaggia in una giornata o avete appena trovato una pozzanghera adatta, una tavola da sci Brunelli è sempre una buona scelta.
- Dimensioni: 91 cm, colore: verde, 99 cm, blu, 106 cm, peso consigliato: 91 cm, fino a 68 kg, 99 cm, fino a 85 kg, 41" (104 cm), fino a 105 kg
- Pratico kit di cera con prodotti SKINSTAR che sono regolarmente necessari per la sciolinatura da sci. Adatto anche come confezione regalo e antipasto.
- Lama SKINSTAR in plastica 3 mm pratica lama per la rimozione pulita della cera calda in eccesso. Dimensioni: 130 x 60 x 3 mm
- SKINSTAR UNIVERSAL-WAX Cera da sci all-in-one ad alte prestazioni Gamma di temperature da -10 ° a + 10 ° C Cera da sci universale SKINSTAR per tutti i tipi e temperature di neve.
- SKINSTAR BaseBrush Spazzola sintetica, spazzola universale per superfici da sci per spazzolare e lucidare dopo la ceratura. Dimensioni: 125 x 70 mm
- SKINSTAR Smart Waxer Pratico ferro cerato professionale con regolazione precisa della temperatura e calore costante grazie alla piastra di fondo extra spessa 230 Volt / 1000 Watt
- Tavola Skim Board legno veramente accattivante e ideale per divertirsi in acque poco profonde
- Realizzata da 5 strati di legno.
- Questa tavola è facile e divertente e non è dipedentente da onde
- Misura: 94 Cm
- Con il suo rocker Flat-Out questa divertente tavola per giovani permette un apprendimento rapido dalla prima curva fino alla prima scatola
- Il Softride Flex offre una perfetta flessione naturale per presse, salti, intagli, giri e sensazione di guida perdonante per gli errori
- Questo True Twin è la prima scelta per tutti i giovani che vogliono guidare come i grandi
- Il Softride Flex è appositamente progettato per il peso ridotto dei bambini
- Stile di guida: principiante, avanzato/forma: Twin/Width: M/Sidecut: Radiale/Camber: FLAT-OUT/Core Type: Powercore/ Materiale base: Premium Extruded FH
- Tavola Skateboard Legno indicata per Skater dai 6 anni in su - Questo Skate Board è l'ideale per trick in street, skatepark e pool
- La Tavole Skate Professionale di Ghettoblaster è costruita utilizzando 7 strati di acero (hard rock maple), un legno che garantisce alla tavola da skate una resistenza e leggerezza senza paragoni
- La Tavola Skateboard Grezza Ghettoblaster è indicata per skater di ogni livello ed è l'ideale per lo skateboard in street, skatepark e pool
- La costruzione di questa Tavola Skateboard Professionale ha un concave medio che ti garantisce il massimo controllo su ogni terreno e struttura
- Le Tavole Skate Ghettoblaster utilizzano una speciale colla con alta resistenza alle sollecitazioni, garantendoti così uno skateboard elastico e duraturo nel tempo
