Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una tavola da snowboard economica di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
Hai deciso di entrare a far parte del mondo dello snowboard e ora sei alla ricerca della tavola da snowboard giusta per te? Sei sei nuovo in questo mondo, potrebbe infatti risultare prematuro acquistare tavole specializzate, come quelle pensate per rail, park o freeride, oppure scegliere snowboard eccessivamente rigidi, perchè difficili da manovrare. In generale è meglio optare per una tavola da snowboard all mountain che è adatta a diversi tipi di attività ed è meno pesante consentendosi di fare pratica più facilmente.
Come Scegliere una Tavola da Snowboard Economica
Le tavole da snowboard in commercio sono in genere tutte di buona fabbricazione. La cosa importante da tenere presente è che le tavole con bordo in plastica, chiamate sandwich, sono qualitativamente migliori di quelle che hanno la parte superiore che si incolla alle lamine senza bordino, chiamate monoscocca.
Ci sono poi elementi della tavola da snowboard che è bene conoscere. Una parte della tavola molto importante è la soletta che può essere fatta in diversi materiali, come il ptex (plastica estrusa) o il sinterizzato (plastica trattata ad alte temperature). Quest’ultima è una plastica molto rigida che resiste molto di più all’urto, si consuma meno e scivola decisamente meglio ed è sicuramente la scelta migliore, anche se più costosa.
Oltre alla soletta, bisogna prestare attenzione all’impronta, che è la forma in cui viene lavorata la prima. Si tratta di una specie di tassellatura di piccole dimensioni e ha la stessa funzione di uno pneumatico per auto, ossia permette un miglior drenaggio, in questo caso dello strato di neve sciolta, dovuto all’attrito della soletta.
Poi, c’è il camber relativo all’incurvatura della tavola. In origine le tavole avevano una curvatura longitudinale verso l’alto per renderle performanti in curva. Tuttavia, con la nuova tendenza degli snowboarder a fare freestyle ponendo poca attenzione alla performance in curva, le aziende produttrici hanno iniziato a fare sperimentazioni su questa curvatura.
Oggi in commercio ci sono tre tipi di camber
-Tavole a camber tradizionale: pensate per fare prestazioni in curva, ma abbastanza tecniche nei cambi direzione.
-Tavole a camber piatto: piatte al suolo e senza curvatura, sono perfette per il freestyle generico perchè sono una giusta via di mezzo tra la performance in curva e la maneggevolezza.
-Tavole a camber inverso: queste tavole hanno il ponte rovesciato verso l’alto, cosa che le rende maneggevoli, migliorando anche la galleggiabilità in neve fresca, a discapito però della tenuta di lamina in curva.
Esistono tavole da snowboard concepite per diversi tipi di utilizzo. Il mondo dello snowboarding è vasto ed esistono tutta una serie di categorie che, pur avendo confini labili, hanno portato allo sviluppo di diverse tavole. E’ tuttavia utile tenere presente che uno snowboard inserito in una certa categoria può essere utilizzato anche in altri settori
-All Mountain (all round): tavole da snowboard adatte ad ogni tipo di terreno e pista battuta; permettono anche brevi incursioni fuoripista e nel park, presentando un grado di flessibilità medio.
-Freestyle (fun park o snow park): si tratta di tavole da snowboard pensate soprattutto per salti e pipe.
-Jibbing: tavole da snowboard ideate per rail, box, muretti, ostacoli urbani; sono resistenti, ma anche morbide. Si adattano bene alle superfici di slide.
-Freeride: tavole da snowboard realizzate per i fuoripista.
La scelta della misura
Dopo avere scelto la categoria in cui si colloca il tipo di attività che andrai a fare, il passo successivo consiste nello scegliere la misura giusta della tavola da snowboard. Le tavole vengono infatti realizzate in differenti misure, proprio per rispondere alle diverse esigenze relative alle caratteristiche fisiche di ognuno.
Nella scelta è importante tenere in considerazione la misura dello scarpone da snowboard e il peso dello snowboarder. Anche l’altezza del rider è una caratteristica che aiuta nella scelta. Tuttavia, la misura della tavola dipende principalmente dal peso dello snowboarder.
-MISURA DELLO SCARPONE DA SNOWBOARD
Ogni tavola da snowboard dovrebbe essere larga in maniera tale da accogliere gli scarponi in maniera proporzionata e comoda. Ad esempio, una tavola troppo larga provoca un cambio di lamina lento e di conseguenza una minore precisione; mentre una tavola troppo stretta porta a sfregare i talloni e punte con maggior possibilità di caduta.
Per i diversi modelli disponibili in commercio, esiste la versione standard o wide compatibile con qualsiasi misura di scarpone. Fino al 44.5 di piede la larghezza standard è perfetta, dal 45 in poi è meglio optare per un modello di tavola da snowboard wide.
Per le donne il discorso è più semplice, perché tutti gli snowboard femminili sono pensati per misure fino al 42. Se sei una donna con una misura di piede che va oltre il 42, ci sono modelli che si avvicinano agli snowboard maschili.
-PESO DELLO SNOWBOARDER
Scegliere il giusto rapporto tra il peso e la lunghezza della tavola è fondamentale per fare attività in condizioni ideali. Una tavola da snowboard troppo corta non permette infatti un adeguato sostgno, mentre una troppo lunga renderebbe molto difficile la gestione e richiederebbe molte più energie nel governarla.
SCELTA DELLA MISURA IN BASE ALLO STILE DI RIDING
La scelta della misura della tavola da snowboard dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa dell’attrezzatura. Per all mountain e freestyle va bene una misura intermedia; per il freeride è meglio optare invece per una misura più lunga della media; infine per il jibbing la scelta migliore è una misura più corta della media.
Tuttavia, se sei solo all’inizio con lo snowboarding e non hai le idee chiare, consigliamo di evitare le tavole specializzate, come quelle esclusivamente da rail o da park, o tavole troppo corte o da freeride. Come dicevamo all’inizio, la tavola giusta per te è in questo caso una all mountain.
Ora che sei pronto per la discesa, non ti resta che trovare il sito di shopping online che vende tavole da snowboard e acquistare quella adatta al tuo stile.
Tavole da Snowboard Economiche più Vendute Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle tavole da snowboard economiche più vendute online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- George Carpenter, Mark McMorris (Actors)
- Fernando Villena (Director) - Ben Bryan (Producer)
- Aumenta la tua curva di apprendimento con la nostra tavola da uomo All-Terrain
- Controllo semplicissimo per rapidi progressi – Il Prime Raw è sempre lì per te e ti sostiene come il tuo migliore amico
- La forma direzionale perdonatrice aiuta i cavalieri a qualsiasi livello a provare con sicurezza nuove cose sulla tavola
- Il Flat-Out Rocker permette ogni giorno nuovi trucchi nel parco e sulle piste
- Stile di guida: principiante, avanzato/forma: Directional/Width: Standard/Sidecut: Radial / Camber: FLATOUT / Core: Powercore / Base: Premium Extruded FH
- Quantità: coppia di staffe in acrilico trasparente (viti di fissaggio incluse)
- Bel modo economico per montare e visualizzare le tue kiteboard.
- Facile da montare. Basta forare la vite inclusa nel perno. - Può ospitare tavole spesse 6,3 cm, adatto per la maggior parte degli snowboard. Grucce verticali
- Questa coppia di supporti offre quell'effetto galleggiante in modo da non sminuire lo snowboard che stai visualizzando, meglio dell'alluminio
- Questo supporto da parete può essere utilizzato sia in ambienti commerciali che residenziali.
- Genere: da uomo
- Garanzia: 1 anno
- Livello: Confermato
- Stile: All Mountain
- Collezione: 2024
- Bend: flat top with easy bevel; shape: twin shape; flex: twin flex
- Core: fsc certified fly core
- Biax fiberglass; extruded base
- Features: super sap epoxy; easy bevel; comes premounted with bindings
- Terrain: park: 1, groomers: 3, backcountry: 1
- Genere: ragazzo
- Garanzia: 1 anno
- Livello: Principiante
- Stile: All Mountain
- Collezione: 2024
- Tavola: lo snowboard Cubo con profilo Camber e forma extra larga è stato progettato per i ciclisti più grandi con piedi più grandi e supporto più largo per evitare la sporgenza delle dita e del tallone. Questa tavola All Mountain / Freeride è il tuo compagno perfetto, sia su una pista appena preparata o su pendii non bloccati nel backcountry.
- Attacchi Star: il nuovo attacco è classico a 2 strisce, con base in plastica di alta qualità e flex medio per qualsiasi terreno. Il cuscinetto Highback e l'ammortizzazione EVA nel plantare garantiscono un eccellente comfort su piste gobbate e proteggono i piedi.
- Attacchi Star: con le cinghie regolabili, questo attacco da snowboard si adatta anche a qualsiasi barca. Grazie alla regolazione senza attrezzi del modello, la regolazione di precisione è molto semplice. Questo attacco è un tuttofare ed è il 20% più leggero, il che lo rende un perfetto attacco per Snowoboard da donna All Mountain.
- Attacchi Master: il nuovo attacco Airtracks Master Fastec Snowboard è un vero tuttofare. Grazie al comprovato sistema Fastec non si perde tempo in montagna, una volta impostato, l'attacco è pronto e, se necessario, le cinghie e il modello sono facilmente regolabili senza attrezzi. L'highback simmetrico è la scelta perfetta per tutti coloro che cercano un flex medio e le migliori caratteristiche a tutto tondo.
- Attacchi Master: la trasmissione della forza è diretta, ma il legame perdono gli errori. Con la pratica chiusura a leva si possono aprire e chiudere facilmente gli attacchi con Highback pieghevole con una sola mano e un solo movimento. Grazie alla base in plastica di alta qualità e all'highback con flex medio, questo legame offre le migliori prestazioni sia al parco che sulla pista.
- Massima precisione: grazie all'angolo di affilatura fisso, la levigatrice raggiunge la massima precisione possibile ed è quindi adatta anche per l'uso professionale
- Angolo perfetto: l'angolo di affilatura in acciaio inox di alta qualità con angolo di 87° consente una levigatura precisa per un bordo affilato di sci e snowboard
- Facile sostituzione della lima – grazie all'efficace meccanismo a clip, diverse pietre affilatrici e lime da sci possono essere facilmente utilizzate. Così avrete sempre la levigatrice giusta per il vostro rivestimento da sci
- Uno per tutti: l'angolo di affilatura è facile da usare. Non importa se come principiante, per sci di fondo o per lo snowboard professionisti. Con l'angolo in acciaio inox si ottiene un taglio come quello del servizio sci
- Contenuto della confezione: 1 smerigliatrice per sci e snowboard in acciaio inox con angolo di affilatura di 87° in qualità premium e con morsetto per una facile sostituzione delle pietre abrasive. Made in Tirol
- ★ Marca: Molti; tipo: snowboard; materiale: PVC; colore: rosso; blu, giallo, verde, rosa
- ★ Modello: fiocchi di neve; bambino/ragazzo; età: 6 +
- ★ Lunghezza [cm]: 72; Larghezza (cm): 22; Altezza (cm): 1; Peso [kg]: 0,50; Peso utente (max.) [kg]: 50
- ★ Peso (con imballaggio) [kg]: 0,80; forma ergonomica; superficie antiscivolo; la parte inferiore è deformata e aiuta a mantenere lo snowboard dritto; una corda per tirare
- ★ Costruzione aerodinamica per scivolare delicatamente sulla neve
- ★ Marca: Molti; tipo: snowboard; materiale: PVC; colore: rosso; blu, giallo, verde, rosa
- ★ Modello: fiocchi di neve; bambino/ragazzo; età: 6 +
- ★ Lunghezza [cm]: 72; Larghezza (cm): 22; Altezza (cm): 1; Peso [kg]: 0,50; Peso utente (max.) [kg]: 50
- ★ Peso (con imballaggio) [kg]: 0,80; forma ergonomica; superficie antiscivolo; la parte inferiore è deformata e aiuta a mantenere lo snowboard dritto; una corda per tirare
- ★ Costruzione aerodinamica per scivolare delicatamente sulla neve