Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una videosorveglianza wireless economica di qualità, analizzando i prezzi dei migliori prodotti e le offerte disponibili online.
L’unico posto dove ci si sente davvero a casa, è proprio a casa. Il calore e la sensazione di relax che troviamo nel nostro ambiente domestico sono insostituibili e proprio per questa ragione tendiamo a difendere il nostro focolare e la nostra famiglia gelosamente.
Tuttavia, può succedere che la nostra dimora possa essere violata e quello che ci resta, oltre ai danni materiali, è una terribile sensazione di disagio. Anche il lavoro può essere minato dall’intrusione di estranei nella nostra attività e se il disagio non è lo stesso, i danni materiali possono essere anche peggiori.
Inferriate, porte blindate e sistemi dall’allarme sono il primo passo per la protezione della casa ma avere un sistema di videosorveglianza può significare avere una sicurezza in più.
Il problema della sorveglianza, così come della videosorveglianza sono innanzitutto i costi. Inoltre, installare un sistema di questo tipo significa riempire la casa di antiestetici cavi e dovere aggiungere alle spese iniziali, installazione e manutenzione.
Come Scegliere Videosorveglianza Wireless Economica
Negli ultimi tempi però, si stanno diffondendo i nuovi sistemi di videosorveglianza wireless, un modo sostenibile ed efficiente per tenere sotto controllo abitazioni, uffici, attività commerciali, capannoni industriali e altri locali. Il vantaggio risiede soprattutto nel fatto che ormai quasi tutte le case sono dotate di una connessione wireless e questo permette di abbattere i costi d’istallazione e della manutenzione, e di installare il sistema autonomamente.
I sistemi di Videosorveglianza Wireless possono rispondere a diverse esigenze e di conseguenza possono essere costituiti svariati elementi tra cui
-una o più telecamere,
-un’applicazione per smartphone e tablet
-un monitor
-un registratore
-un telecomando
-un microfono
Una volta stabilito l’utilizzo del sistema di sorveglianza sarà possibile combinare i vari dispositivi per ottenere il migliore impianto adatto alle proprie necessità.
Il funzionamento è piuttosto semplice, infatti, è sufficiente posizionare la telecamere in un punto panoramico della casa e scaricare l’applicazione dallo store del vostro smartphone, tablet o pc. Una volta aperta l’applicazione sarà possibile vedere in tempo reale quello che succede in casa e gestire le varie funzioni che offre la telecamera.
Tutto sistema si appoggia alla connessione wireless di casa e l’applicazione funziona in qualsiasi posto, è sufficiente infatti essere connessi tramite 4G per visionare l’applicazione.
Quali le principali caratteristiche dei sistemi di videosorveglianza wireless
-Interno o esterno
Una prima distinzione è da farsi tra telecamere da interno e da esterno.
Le telecamere wireless da interno sono adatte esclusivamente ad ambienti chiusi mentre le seconde sono più resistenti e sono adatte a sopportare pioggia, urti, temperature molto alte o molto basse e intemperie di vario genere.
-Wireless o IP
Gli impianti possono appoggiarsi a un sistema wireless o possono essere impianti wireless con tecnologia IP e quindi servirsi di un sistema LAN fornendo alla telecamera un proprio indirizzo IP che non andrà a interferire con la rete di casa. Nel primo caso le interferenze con altri dispositivi all’interno della casa o dell’ufficio o con dispositivi del vostro vicino sono frequenti.
-Alimentazione dell’impianto
Le telecamere possono essere alimentate sia attraverso un comune cavo elettrico e quindi saranno posizionate accanto a una presa elettrica oppure servirsi della tecnologia PoE (Power Over Ethernet), che lascia passare sia i dati che la corrente necessaria ad alimentare la telecamera. Esistono anche modelli alimentati da batterie che dovrete controllare più di frequente per accertarvi che siano cariche.
-Inquadrature
Si può inoltre scegliere il tipo di inquadratura di cui si vuole beneficiare. Esistono telecamere IP statiche con inquadratura fissa e robotizzate, ovvero PTZ (Pan-Tilt-Zoom), che si possono muovere verticalmente ed orizzontalmente e possono anche zoomare l’area inquadrata.
-Risoluzione
La risoluzione delle telecamere wireless è compresa tra 390p e 1080p e tra i 640×360 e i 1980×1080 pixel, in base alla fedeltà delle immagini.
-Audio
Oltre alle specifiche sopraindicate va valutata anche la possibilità di installare un sistema che consenta di ricevere e trasmettere attraverso un intercomunicatore, utile per accertare più velocemente un’eventuale situazione di emergenza .
-Infrarossi
Scegliere una telecamera a infrarossi significa avere una visione nitida anche di notte, soprattutto nel caso di telecamere esterne.
-Registratore
Non tutti i sistemi di videosorveglianza wireless sono dotati di un registratore, quindi per ottenere questa funzione extra potrà essere necessario acquistare una specifica telecamera. Le registrazioni, sia video che audio, possono tornare utili nel caso di assenza prolungata da casa.
Con modelli dotati di una scheda SD o microSD è possibile conservare i dati senza sovraccaricare il vostro PC ma è possibile anche scegliere sistemi che scarichino i dati sul web grazie a un sistema Cloud.
Quali sono i principali tipi di telecamere disponibili
-Telecamere a Cupola
Disponibili sia per esterno che per esterno, sono le telecamere più discrete. Ne esistono anche modelli da esterno antivandalismo
-Telecamere Compatte
Sono le telecamere di sorveglianza più essenziali e sono dotate di un obiettivo e un alimentatore.
Ideali per gli interni e per piccoli spazi da monitorare.
-Telecamere PTZ ( Pan-Tilt-Zoom )
Si tratta di telecamere panoramiche che possono muoversi a destra e a sinistra, in alto e in basso e offrono una visione a 360 gradi.
Aspetti da valutare prima dell’acquisto
Dopo avere preso in considerazione le varie caratteristiche che può offrire un sistema di Videosorveglianza Wireless bisognerà fare delle considerazioni pratiche procedere all’acquisto.
-Valutate l’ampiezza della portata radio del dispositivo per accertarsi che sia sufficiente a coprire l’intero perimetro del locale che si intende monitorare.
-Verificate che la trasmissione video e audio su smartphone o tablet sia stabile.
-Controllate che la risoluzione delle telecamere sia sufficiente a permettere di ingrandire le immagini o di fare screenshot.
-Accertatevi della conformità dell’apparecchiatura alle certificazioni di legge. Informatevi a proposito delle normative sulla privacy relative ai sistemi di videosorveglianza.
Oltre ad essere uno strumento da affiancare ai normali sistemi antifurto, il kit di videosorveglianza wireless può essere utile anche nella protezione dei bambini che giocano o dormono nella loro stanzetta, oppure nel monitoraggio di posti di lavoro per tenere sotto controllo i vari processi.
Inoltre, risulta utile per verificare falsi allarmi che richiederebbero l’intervento fisico di vigilanza o dello stesso proprietario.
Sistemi di Videosorveglianza Wireless Economici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei sistemi di videosorveglianza wireless economici più venduti online. Tramite questo elenco è possibile individuare le offerte più interessanti, con i relativi prezzi. Inoltre, cliccando sui prodotti mostrati, viene aperta una pagina in cui è possibile leggere in modo dettagliato le caratteristiche tecniche dei prodotti e le recensioni dei compratori.
- 1080P Full HD & Visione Notturna 15m: Monitora casa tua con immagini nitide in 1080P, giorno e notte. La telecamera WiFi interno offre visione notturna fino a 15 metri grazie ai LED infrarossi, ideale per controllare bambini, animali domestici e consegne alla porta con estrema chiarezza(Non compatibile con 5GHz)
- Rilevamento AI Avanzato & Archiviazione Flessibile: Riduci i falsi allarmi con l'AI avanzato (abbonamento richiesto) che identifica persone, animali, veicoli e pacchi. Personalizza le zone di movimento su questa telecamera interno per concentrarti solo sulle aree importanti. Supporta la registrazione continua su scheda Micro SD da 128GB (non inclusa). Include 14 giorni di prova gratuita del cloud storage senza costi nascosti (conforme al GDPR) e crittografia AES256 per la massima sicurezza dei dati
- Installazione Facile & Due Opzioni di Montaggio: Nessun trapano necessario! Installa questa telecamera wifi interno in pochi minuti: usa il nastro 3M ultraresistente (ideale per affittuari) o le viti incluse per il montaggio a parete. Il cavo di alimentazione bianco da 2 metri e il design minimalista si integrano perfettamente in qualsiasi casa italiana
- Privacy Assicurata & Audio Bidirezionale: Proteggi la tua privacy con un solo tap: la lente e il LED si disattivano completamente su questa telecamera interno. Comunica chiaramente grazie a microfono e altoparlante integrati, ideali per calmare gli animali domestici o parlare con i familiari
- Integrazione Smart & Condivisione Familiare: Controlla questa telecamera wifi interno compatibile con Alexa ("Mostrami la cucina") o condividi l'accesso con altri 3 utenti. La connessione WiFi 2.4GHz garantisce uno streaming fluido nelle case italiane
- SISTEMA COMPLETO: Monitor LCD wireless con ricevitore integrato e telecamera esterna digitale per una sorveglianza professionale
- REGISTRAZIONE AVANZATA: Supporta schede SD fino a 128GB per memorizzare i filmati di sorveglianza in modo sicuro
- VISUALIZZAZIONE MULTIPLA: Monitor con display a 4 canali per visualizzare simultaneamente fino a 4 telecamere wireless
- INSTALLAZIONE FLESSIBILE: Telecamera esterna resistente alle intemperie con visione notturna e sensore di movimento
- CONNETTIVITÀ: Sistema wireless digitale per una trasmissione stabile e sicura tra telecamere e monitor
- 【Risoluzione 1080P Full HD】Godetevi le riprese video cristalline con la risoluzione 1080P Full HD di questa mini telecamera nascosta magnetica, che cattura ogni dettaglio con un'incredibile chiarezza e fluidità dell'immagine a 30fps.Facilmente occultabile e installabile in modo discreto in qualsiasi angolo per una sorveglianza poco appariscente.Videocamere di sorveglianza, telecamera di sicurezza.
- 【Mini telecamera WiFi intelligente a 2,4 GHz】Obiettivo ultra-grandangolare che consente di tenere d'occhio la casa da qualsiasi luogo con questa mini telecamera spia intelligente. Si collega senza problemi alla rete domestica e accede alle riprese in diretta sul proprio dispositivo mobile.Telecamera wifi interno, telecamera wifi interno senza fili.
- 【Rilevamento del movimento potenziato】La nostra telecamera consente di regolare la sensibilità del sensore direttamente dall'app per una protezione ottimale. Ricevete avvisi immediati con istantanee non appena viene rilevato un movimento e monitorate facilmente il vostro spazio in qualsiasi momento e ovunque.Mini telecamera wifi, micro camera wifi spia, telecamera interno.
- 【Prestazioni costanti e affidabili】Rimanete connessi senza interruzioni grazie al segnale di ricezione stabile e alla batteria di lunga durata. Grazie alla batteria al litio incorporata, eccezionalmente sicura, questo dispositivo può funzionare costantemente fino a 90 minuti per la vostra tranquillità.Spy cam, videocamera, microcamere spia, micro telecamera spia nascosta wifi professionale.
- 【Mini telecamere di sicurezza multifunzionali】Con le sue dimensioni ridotte e l'impressionante elenco di funzioni, tra cui la registrazione remota, la riproduzione e la registrazione in loop su scheda micro sd che supporta da 16G a 128G, non inclusa, questa telecamera di sicurezza è il compagno più affidabile per la casa o l'ufficio.Videocamera sorveglianza interno wifi.
- Rotazione: 360°.
- Colore: Vari.
- Dimensioni: circa 16,5 x 7 x 7 cm.
- Peso: circa 200 gr.
- L'estetica della telecamera può variare in base alla disponibilità di magazzino.
- Kit da 2 telecamere IP wireless collegabile direttamente sul cellulare da 1080p e da collegare ad un router che deve essere impostato a 2.4Ghz (non suporta 5G)
- Le telecamere permettono la visione notturna grazie ai raggi infrarossi che raggiungono fino a 10 metri di distanza e possiedono sensore di movimento che identifica l'attività umana
- Le 2 telecamere di questo kit possiedono anche slot per MicroSD per poter registrare video 24 ore su 24 e possono essere controllate tramite app Yoosee
- I due dispositivi sono dotati anche di microfono e altoparlante, con campo visivo orizzontale di 350° e verticale di 110°
- Le telecamere inviano un messaggio sul cellullare in tempo reale quando rilevano movimenti in casa
- Rotazione: 360°.
- Colore: Vari.
- Dimensioni: circa 16,5 x 7 x 7 cm.
- Peso: circa 200 gr.
- L'estetica della telecamera può variare in base alla disponibilità di magazzino.
- Nota Bene: questa telecamera è alimentata tramite il cavo USB in dotazione (Tipo-C), quindi non include la batteria. Le telecamere 𝐒𝐂𝟏 e 𝐒𝐂𝟏 𝐏𝐫𝐨 differiscono solo per i pixel. 𝐒𝐂𝟏 è 3 MP (2304*1296). 𝐒𝐂𝟏 𝐏𝐫𝐨 è 5 MP (2560*1920).
- 【2,4GHz/5GHz WiFi Dual-Band & Protezione 24/7】: questa telecamera wifi interno supporta la connettività Wi-Fi a 5GHz e 2,4GHz. Il segnale WIFI è più forte e più lontano. La telecamera interno supporta la configurazione di rete con un clic, così puoi completare la connessione Wi-Fi in pochi minuti. Puoi registrare ininterrottamente nella scheda di memoria locale o nel Cloud. La telecamera wifi interno 5g monitorerà la sicurezza della tua casa 24/7
- 【Compatibile con la Casa Intelligente】: La videocamera sorveglianza interno wifi è compatibile con Alexa e Google Assistant. Puoi controllarlo con la voce di Alexa, liberando le tue mani. Puoi visualizzare i flussi video dalle telecamere di casa sul tuo dispositivo Google Assistant e Alexa con semplici comandi vocali. Puoi accedere alla telecamera da qualsiasi luogo tramite il tuo smartphone e ricevere notifiche in tempo reale quando viene rilevato un movimento
- 【Tracciamento Automaticoe & Notifica Immediata】: La telecamera wifi interno può ruotare di 355° in orizzontale e di 120° in verticale. Quando viene rilevato un movimento, la telecamera PTZ traccia automaticamente il movimento e registra un video. E quando la telecamera interno casa rileva il pianto di un bambino o altri rumori anomali, invia immediatamente un avviso al tuo smartphone, informandoci di cosa sta succedendo in casa
- 【Risoluzione 2K & Visione Notturna】: La telecamera wifi interno è dotata di un sensore di colore da 3MP (2304*1296) e visione notturna chiara. La telecamera interno può catturare chiaramente ogni mossa dei tuoi bambini in condizioni di scarsa illuminazione. Questa telecamera interno ha due potenti luci a infrarossi con una distanza di visione notturna fino a 15 m. La telecamera passa automaticamente dalla modalità giorno a quella notte quando cambia la luce ambientale
- Risoluzione 5MP QHD: La potente lente 3K da 5MP telecamere wifi interne garantisce immagini e video ultra nitidi con una risoluzione di 2880x1616. L’ampia apertura F1.6 permette un ingresso maggiore della luce, offrendo prestazioni eccellenti anche in ambienti poco illuminati
- WIFI Dual Band: Resta sempre connesso con la rete Wi-Fi dual-band 2.4/5 GHz, che garantisce uno streaming stabile e senza interruzioni. La nuova funzione Bluetooth semplifica l'installazione, rendendo telecamera per cani rapida e intuitiva
- PT e Auto Tracking: Ottieni una copertura panoramica a 360° con le funzioni pan e tilt, eliminando ogni angolo cieco. Il tracciamento automatico basato su intelligenza artificiale rileva e segue in tempo reale movimenti di intrusi, animali domestici o bambini. Telecamera wi-fi interno offerte protezione continua e intelligente
- Visione Notturna Nitida e Affidabile: Grazie alla visione notturna a infrarossi fino a 30 piedi (circa 9 metri), puoi monitorare ogni angolo della tua casa con telecamera interno casa anche al buio, garantendo sicurezza continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Archiviazione Sicura e Senza Pensieri: Salva automaticamente i tuoi filmati su una scheda microSD con capacità fino a 256 GB (non inclusa), per avere sempre a disposizione le registrazioni importanti, senza abbonamenti o servizi cloud
- Applicazione Dedicata : YOOSE LINGUA ITALIANA
- Registra Audio e Parla direttamente dal tuo smartphone
- slot di memoria Micro Sd
- Sensore di Movimento
- Telecamera IP wireless collegabile direttamente sul cellulare da hd 1080p e per il corretto funzionamento occorre impostare il router entro i 2.4G;
- Telecamera ip motorizzata con visibilità ad infrarossi fino a 10 metri di distanza e sensore di movimento che identifica l'attività umana;
- La telecamera wireless è dotato anche di microfono e altoparlante, con campo visivo orizzontale di 350° e verticale di 110°;
- La telecamera wireless wifi possiede la visione notturna e anche slot per MicroSD per poter registrare video 24 ore su 24;
- Questa telecamera invia un messaggio sul cellulare in tempo reale quando rileva movimenti in casa;